Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Splende la luce della rivoluzione umana - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:28

661

Stampa

Splende la luce della rivoluzione umana

Dal 18 al 20 ottobre si è tenuto a Roma il corso nazionale del Gruppo studenti, con 140 partecipanti da tutta Italia. Durante il corso, il 19 ottobre, Giorno d’Italia, ha avuto luogo una conferenza dei giovani per lo sviluppo sostenibile a cui hanno partecipato 1.000 giovani

Dimensione del testo AA

Dal 18 al 20 ottobre si è tenuto a Roma il corso nazionale del Gruppo studenti, con 140 partecipanti da tutta Italia. Durante il corso, il 19 ottobre, Giorno d’Italia, ha avuto luogo una conferenza dei giovani per lo sviluppo sostenibile a cui hanno partecipato 1.000 giovani

Corso nazionale studenti

Dopo aver concluso La nuova rivoluzione umana l’8 settembre 2018, il presidente Ikeda ha cominciato una nuova serie di saggi intitolata “Splende la luce della rivoluzione umana”, che ha ispirato il titolo del corso
Nell’intervento introduttivo, i responsabili nazionali studenti hanno approfondito il significato del titolo da diversi punti di vista.
In primo luogo, alla luce dell’importanza di dedicarsi alla felicità degli altri. Pregare e impegnarsi con grande convinzione per risolvere le proprie preoccupazioni e sofferenze porta infatti grandi benefici e in molti hanno sperimentato la validità del Buddismo nella loro vita. Tuttavia, pregare e agire con questa intensità per sostenere gli altri, prendendosi a cuore la loro felicità fino a farla propria, non è così comune. Questa lotta fa risplendere la luce della rivoluzione umana.
Questa è la base del principio di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, di cui sensei parla nel saggio intitolato Primavera di vittoria, luce di felicità (NR, 648, 4): «Se vi alzate basandovi sulla fede corretta diventerete tutti felici, senza alcun dubbio. Coloro che si alzano e agiscono per aiutare le persone comuni sono discepoli di Nichiren Daishonin. Desidero che, mossi da una grande convinzione, vi alziate e agiate per realizzare l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, per il bene della società e della gente comune. […] L’essere umano può essere incredibilmente gentile e gioioso, e ha la forza di non lasciarsi mai sconfiggere. Anche voi, giovani uomini, siate tenaci! E voi, giovani donne, siate forti! Vorrei gridare al mondo intero: “Guardate questi campioni di umanità! Ascoltate i gioiosi canti di vittoria delle persone comuni!”».
Ogni studente è un esempio per tutti coloro che ha intorno e può affermarsi come persona di valore nella società, mettendo in pratica il messaggio trasmesso in Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese.
La luce della rivoluzione umana è inoltre luce di compassione, speranza e felicità.
Come possiamo brillare di questa luce per incoraggiare le persone che ci stanno intorno? Partendo dalla fede, che ci permette di sviluppare un cuore puro legato a quello di sensei. Bisogna sviluppare la ferma convinzione che la nostra stessa vita è Myoho-renge-kyo, recitando Daimoku con convinzione.
Brilliamo della nostra luce, con il coraggio di illuminare ciò che abbiamo dentro e scoprire quanto siamo meravigliosi!
In questo modo possiamo calarci nella realtà incoraggiando con i nostri sorrisi.
La luce della nostra rivoluzione umana è troppo attraente, e gli altri ci chiederanno: «Come fai a essere cosi felice?» e quello sarà il punto di partenza di un nuovo dialogo luminoso…

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata