Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Spiccate liberamente il volo nei cieli dell’apprendimento e delle sfide personali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:10

816

Stampa

Spiccate liberamente il volo nei cieli dell’apprendimento e delle sfide personali

Daisaku Ikeda

Pubblichiamo un incoraggiamento di Daisaku Ikeda per i bambini e le bambine. Segue il racconto di una attività tenutasi a Roma il 18 giugno dedicata ai bambini e alle bambine

Dimensione del testo AA

Congratulazioni per l’inizio di un nuovo anno scolastico![1] La primavera è arrivata, i fiori sbocciano e gli uccellini cantano. 
In uno dei suoi scritti, Nichiren Daishonin paragona il potere della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo al canto di un uccello. Spiega che quando un uccello in gabbia canta, gli uccelli che volano liberi nel cielo sono richiamati e si radunano intorno a lui. E vedendo questo, l’uccello in gabbia cerca di uscire fuori per unirsi a loro (cfr. Come coloro che inizialmente aspirano alla via, RSND, 1, 789). 
Allo stesso modo, quando recitate Nam-myoho-renge-kyo voi richiamate e fate emergere il vostro potenziale positivo. E sarete anche in grado di richiamare il potenziale positivo dei vostri amici, dei vostri familiari e di tutte le persone intorno.
Sto pregando affinché tutti voi possiate volare liberamente nei cieli dell’apprendimento e delle vostre sfide personali, condividendo i vostri sorrisi luminosi e incoraggianti con tanti amici.
Spero anche che cercherete di andare a letto presto, di svegliarvi presto e di fare colazione ogni giorno!

(1 aprile 2023)

[1] In Giappone il nuovo anno scolastico inizia ad aprile. 


Festa d’estate del “Gruppo fulmine” a Roma

“Non esiste Buddismo senza la relazione maestro-discepolo”: è questo il leitmotiv delle attività dei Fulmini di Roma, i bambini e le bambine dai 5 ai 10 anni.  I vari incontri tenuti quest’anno si sono sempre basati su La nuova rivoluzione umana.
Per la Festa d’estate di questo 18 giugno, ultimo appuntamento prima della pausa dell’attività che riprenderà a settembre, li ha guidati il volume 6, dove il presidente Ikeda racconta dei suoi viaggi  in Turchia, Grecia e Medio Oriente. In questo volume egli spiega due delle “Sette Meraviglie del Mondo Antico”: e questo è stato l’argomento dell’attività Fulmini di domenica.
In primo luogo i bambini hanno trovato sul “Planisfero dei Ponti di Pace”, dove non ci sono i confini delle nazioni, le varie “Meraviglie”. Poi ogni opera è stata spiegata con parole e giochi usando lo stesso punto di vista che Ikeda Sensei mostra ne La nuova rivoluzione umana
Perfino la pausa pranzo è stata caratterizzata da un assaggio dei piatti tipici di quelle zone.
Nel primo pomeriggio hanno poi partecipato a una divertente caccia al tesoro…
Tanta allegria diffusa nel nostro Centro culturale di Roma grazie alla presenza dei nostri tesori del futuro!

Giacomo ha commentato così l’attività: «Mi è piaciuto stare tutti insieme e giocare a conoscere attraverso il gioco le meraviglie del mondo!». E Silvia ha detto: «Mi fate divertire e mi piace tanto il Kaikan, grazie!».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata