Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Sperimentare con gioia i benefici della fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:30

592

Stampa

Sperimentare con gioia i benefici della fede

Dimensione del testo AA

Vorrei esprimere le mie sentite condoglianze per coloro che hanno perso la vita durante il terremoto del Centro Italia (il 24 agosto) e offrire le mie preghiere affinché le regioni colpite possano riprendersi il più velocemente possibile.
Vorrei inoltre esprimere la mia sincera solidarietà a coloro che sono stati colpiti dal recente tifone in Hokkaido e in altre aree. Le comunità di agricoltori e pescatori sono state particolarmente danneggiate, e alcune zone sono ancora in allerta.
Sto pregando intensamente anche per la sicurezza e il benessere di tutti i nostri nobili membri, specialmente per coloro che ogni giorno si dedicano a consegnare il giornale Seikyo.

• • •

In questi tempi tumultuosi urge una solida filosofia basata sul rispetto della dignità della vita.
Nei Ventisei ammonimenti si legge: «I seguaci di questa scuola dovrebbero incidere nelle loro vite gli insegnamenti del Gosho, ereditando così i princìpi fondamentali esposti dal maestro» (Il Buddismo della gente, pag. 108).
Leggere gli scritti del Daishonin significa entrare in contatto con la sua immensa condizione vitale. Leggendoli, anche noi raggiungeremo uno stato vitale che non potrà essere ostacolato da niente.
In questo momento i giovani di tutto il mondo si stanno sforzando nelle “due vie della pratica e dello studio” (RSND, 1, 342), approfondendo la loro fede. In Giappone, i membri della Divisione studenti si stanno preparando per un esame su uno degli scritti più importanti del Daishonin, Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese. Desidero lodarli per i loro sforzi sinceri nello studio del Buddismo durante queste calde giornate estive. «Ora che voi siete qui possiamo […] discutere a fondo questi problemi» (RSND, 1, 7): con queste parole inizia il dialogo in questo trattato. Dialogare è il sentiero supremo per realizzare un mondo di pace e felicità per tutti.
Con voci risonanti di coraggio, forgiate dallo studio del Buddismo, continuiamo a diffondere la luce di saggezza del Buddismo di Nichiren Daishonin in questo nostro mondo oscuro e travagliato.

• • •

Siamo entrati in un’era meravigliosa in cui i membri della famiglia Soka in tutto il globo si lodano e incoraggiano a vicenda per i loro sforzi nel portare avanti kosen-rufu nei rispettivi paesi.
Ovunque ci si congratula con i membri dei paesi latinoamericani, come l’Argentina e il Brasile, per la loro crescita e sviluppo. Dietro quel risultato si cela la meravigliosa unità di “diversi corpi, stessa mente”. Unendosi intorno alla Divisione donne, i responsabili di quelle zone hanno pregato insieme costantemente superando tutti gli ostacoli, uno dopo l’altro. Si sono uniti per incoraggiare i successori delle Divisioni giovani e futuro, che hanno risposto facendo emergere tutte le loro potenzialità. Costruendo sinceri legami di amicizia ed espandendo con coraggio la loro rete di pace, cultura ed educazione, hanno conquistato un’incrollabile fiducia nella società.
Il Daishonin scrive: «Sebbene Nichiren e i suoi discepoli ­siano pochi di numero, poiché hanno lo spirito di “diversi corpi, stessa mente”, realizzeranno sicuramente la loro grande missione di propagare ampiamente il Sutra del Loto» (RSND, 1, 550). La verità di queste auree parole è stata dimostrata in tutto il mondo.
Avanziamo in unità ancora più salda nelle nostre zone, mentre sperimentiamo con gioia i benefici della fede e dialoghiamo attivamente con i nostri compagni.

(27 agosto 2016)

(traduzione di Carlotta Lelli)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata