Desidero ringraziarvi per i nobili sforzi fatti per tenere il Summit della Divisione giovani che sta divenendo una grandiosa tradizione in Europa.
Con assoluta fiducia e gioia io sto vegliando su ognuno di voi che siete riuniti qui oggi, traboccanti di spirito di ricerca e avete abbracciato il grande voto. Desidero affidare il testimone della realizzazione della nuova era di kosen-rufu, non solo in Europa ma in tutto il mondo, a voi giovani leader e miei successori, verso cui nutro profonda fiducia.
Nichiren Daishonin afferma: «La via suprema è Nam-myoho-renge-kyo» (Insegnamenti orali, BS, 116, 57).
Questa è la strada diretta che conduce tutte le persone al conseguimento della Buddità in questa esistenza. In altre parole è la strada verso una felicità eterna. Tutti i giorni durante la cerimonia di Gongyo leggiamo nel capitolo Durata della vita del Tathagata del Sutra del Loto il grande voto del Budda di far accedere alla via suprema tutte le persone.
Questa è la strada della speranza, del coraggio, della saggezza, della compassione, dell’amicizia, dell’armonia, della solidarietà, dell’unità, della coesistenza e della pace. Per questa ragione questa strada porta tutti gli esseri umani verso la grande gioia e la vittoria.
All’età di diciannove anni incontrai per la prima volta il mio maestro Josei Toda e sono trascorsi settanta anni da quando egli mi insegnò questa “via suprema”. Insieme ai nobili padri e madri Soka ho percorso la strada corretta della vita che porta alla prosperità. E adesso questa stessa strada la sto percorrendo insieme ai preziosi amici e meravigliosi bodhisattva europei. Non esiste gioia e onore più grande di questo.
Nel Gosho Nichiren Daishonin scrive: «Il vero sentiero consiste negli affari di questo mondo» (RSND, 1, 998).
Vi invito a brillare come saggi che si basano sul principio di “Buddismo uguale a società” e, come persone coraggiose che danno la prova concreta che Buddismo significa vincere, adornate le vostre vite con canti vittoriosi sul palcoscenico della vostra missione. I compagni di fede in Europa stanno osservando la vostra grande marcia caratterizzata dall’unità indomita e le persone comuni di tutto il mondo vi stanno attendendo.
Mia moglie e io stiamo ulteriormente pregando per la salute, la crescita e la gloria di ognuno di voi che siete il tesoro di tutta l’umanità.
Per favore trasmettete i miei migliori saluti alle vostre famiglie e ai compagni di fede delle vostre rispettive zone.
Realizzando lo spettacolo vittorioso della propria rivoluzione umana, riuniamoci nuovamente nel prossimo futuro pieni di vitalità!
State bene!
(20 agosto 2017)