Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Siate la colonna della fiducia e della speranza nella società - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:43

636

Stampa

Siate la colonna della fiducia e della speranza nella società

Dimensione del testo AA

Ai miei cari compagni di fede in Italia che rispetto e amo,
congratulazioni davvero di cuore per la riunione generale di oggi, che si svolge in un’atmosfera radiosa.

Oggi l’Italia, che rappresenta l’avanguardia del movimento di kosen-rufu nella nuova era, sia in Europa che nel mondo, si erge come una grandiosa catena montuosa di valorosi Bodhisattva della Terra. Essa brilla come un grande castello della pace, della cultura e dell’educazione.
Sono veramente felice di questo. Soprattutto Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, vi starà lodando infinitamente.
In occasione di questa nuova partenza che l’Italia sta realizzando, io e mia moglie vi dedichiamo un grande applauso e vi stiamo mandando tutto il nostro Daimoku.
Oggi, poiché state aprendo un nuovo capitolo della storia di kosen-rufu in Italia, desidero riconfermare i punti fondamentali del nostro movimento.

Primo: continuare a far tesoro per tutta la vita di ogni singola persona.
Ogni persona rappresenta la vita, sacra e degna di rispetto.
Il Sutra del Loto ci insegna quanto segue: «Se dopo la mia morte uno fra questi uomini o donne devoti sara in grado di trasmettere segretamente il Sutra del Loto a una sola persona, anche solo una frase, allora sappi che egli o ella è l’inviato del Tathagata. È stato inviato dal Tathagata a proseguire la sua opera» (SDL, 232).
Coloro che trasmettono la Legge mistica per il bene di una persona, di un amico, sono tutti “inviati del Tathagata”.
Anche se si tratta di realizzare kosen-rufu mondiale, tutto inizia dal dialogo cuore a cuore.
Anche il grande sviluppo raggiunto oggi dalla SGI italiana è merito di tutti voi che avete continuato a portare avanti questo comportamento di far tesoro di ogni singola persona.
Condividere la sofferenza degli altri, cercare di parlare con loro, recitare Daimoku insieme e infine vincere insieme rallegrandosi l’un l’altro. Tutto ciò rappresenta il comportamento dell’umanesimo Soka che ci permette di offrire la luce della speranza e della rinascita alle persone di tutto il mondo.
Invito ciascuno di voi a far tesoro per tutta la vita di ogni singola persona, e a diventare così leader esemplari che incoraggiano gli altri.

Secondo: che l’Italia sia unita in itai doshin per l’eternità.
Perché la SGI è riuscita a sviluppare la sua rete di Bodhisattva della Terra in 192 paesi e territori del mondo? Perché ha promosso il movimento di kosen-rufu con l’unità della fede basata su itai doshin, proprio come scrive il Daishonin: «Quando fra le persone prevale lo spirito di itai doshin, esse realizzeranno tutti i loro scopi» (RSND, 1, 550).
Itai significa mettere in luce l’individualità di ciascuno. Doshin significa unire i cuori basandosi sulla fede e portare avanti kosen-rufu in questo modo.
Per far ciò è necessario uno spirito di ricerca puro e sempre rinnovato, in modo da mantenersi dentro il flusso della corrente fondamentale Soka.
In questo modo riuscirete a espandere in modo considerevole la vostra condizione vitale. Per favore, nella vostra terra del Rinascimento continuate a far fiorire giardini di kosen-rufu ricchi di meravigliosi benefici grazie ai buoni rapporti tra voi, all’aiuto reciproco e alla splendida armonia nella diversità, proprio come “il ciliegio, il prugno, il pesco e il susino selvatico”.

Terzo: che l’Italia sia la colonna portante della fiducia e della speranza nella società.
Sono trascorsi due anni da quando l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha ottenuto l’Intesa con lo Stato. La vostra missione e responsabilità sta divenendo sempre più grande riguardo alla realizzazione della pace e alla prosperità della nazione, in quanto organizzazione che agisce insieme allo Stato italiano. Vi esorto a sviluppare una fede sempre più forte e vigorosa, ad avanzare con coraggio mirando alla realizzazione della propria e altrui felicità e alla costruzione di una società migliore.
C’è un famoso passo del Gosho, tratto da una lettera indirizzata a Shijo Kingo: «Vivi in modo che tutte le persone ti lodino per la devozione al tuo signore, al Buddismo e per il tuo rispetto e attenzione nei confronti degli altri» (cfr. RSND, 1, 755).
È mio desiderio che ognuno di voi sia una persona saggia che manifesta il principio di “fede uguale vita quotidiana” nel suo luogo di lavoro, nel quartiere e nella società in cui vive, che brilli come un eroe del principio di “Buddismo significa vincere o perdere” dando prova concreta di quella creazione di valore che solo ciascuno di noi può realizzare, e che tutti voi ampliate la vostra cerchia di fiducia e amicizia.

Quarto: che l’Italia sia sempre colma della forza e della freschezza dei giovani.
Il maestro Toda affermava spesso: «I giovani rappresentano la grande nave della gente comune». È responsabilità dei giovani prendere il timone per superare le onde furiose dell’epoca e guidare le persone comuni verso la pace, verso la felicità.
Il movimento di kosen-rufu in Italia nell’epoca pionieristica venne aperto dai giovani. Essi si risvegliarono al potenziale inerente alla vita che permette di vincere su qualsiasi karma, si risvegliarono alla gioia di agire per il bene delle persone e della società, e si alzarono prendendo l’iniziativa.
Da ora in poi incoraggiando i giovani, facendo crescere i giovani, per favore continuate ad avanzare insieme ai giovani.
Tutti hanno un cuore giovane. Costruite una “Soka Gakkai italiana giovane”, in cui tutti ardono di passione giovanile, e continuate ad avanzare in allegria costruendo un grandioso futuro.
Vi affido il grande sviluppo della meravigliosa Repubblica umana “numero uno al mondo”, mettendo al centro il nuovo presidente Alberto Aprea e la responsabile nazionale donne Anna Conti.

Sto continuando a recitare Daimoku per la salute, la gloria e le vittorie infinite dei miei amati e rispettabili compagni di fede in Italia.

16 settembre 2018

Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata