Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Si rafforza Il legame di pace fra Firenze e la Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

559

Stampa

Si rafforza Il legame di pace fra Firenze e la Soka Gakkai

L’incontro tra il primo cittadino di Firenze e il presidente della Soka Gakkai ha suggellato nuovi accordi per promuovere una cultura di pace. Un’intesa che affonda le sue radici nei riconoscimenti attribuiti dalla città del Giglio a Daisaku Ikeda nel 1992 e nel 2007

Dimensione del testo AA

L’incontro tra il primo cittadino di Firenze e il presidente della Soka Gakkai ha suggellato nuovi accordi per promuovere una cultura di pace. Un’intesa che affonda le sue radici nei riconoscimenti attribuiti dalla città del Giglio a Daisaku Ikeda nel 1992 e nel 2007

Tokyo – Il 12 aprile il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente della Soka Gakkai, Minoru Harada, si sono incontrati presso la sede dell’organizzazione, un momento che ha rafforzato i legami già esistenti. La città di Firenze ospita infatti da più di vent’anni la sede nazionale italiana della Soka Gakkai e nel 2011 proprio Nardella, in qualità di vice sindaco, ha partecipato all’inaugurazione dell’edizione fiorentina della mostra Senzatomica. Il sindaco, ricordando che Firenze ha conferito a Daisaku Ikeda nel 1992 il Fiorino d’Oro e nel 2007 il Sigillo della Pace, ha affermato: «Il presidente Ikeda è un prezioso amico e fratello della città. Mi auguro che il rapporto d’amicizia con la SGI si sviluppi ulteriormente». «La Soka Gakkai incoraggia i suoi membri a diventare ottimi cittadini nelle loro città e a contribuire al loro sviluppo» gli ha fatto eco il presidente Harada.
Nardella ha condiviso con Harada idee e progetti, auspicando una collaborazione in virtù della pace e dell’educazione che entrambi desiderano promuovere. Tra questi, quello di ospitare a Firenze una conferenza mondiale di cento sindaci, alla quale invitare i primi cittadini che vivono in zone di guerra. «Crediamo nella diplomazia delle città – ha dichiarato Nardella – che differentemente dalla diplomazia degli stati è meno rigida e ha più margini per poter incidere nel mantenimento della pace tra i popoli». Il sindaco insieme all’Assessore per la cooperazione e relazioni internazionali, Nicoletta Mantovani, ha proseguito la visita presso la sede dell’Associazione Concertistica Min-On, dove è stato conferito a entrambi il titolo di “membro onorario del Min-On”.

• • •

Un corso per gli staff di protezione dell’Umbria
L’Umbria non ha un Centro culturale e i membri sono abituati a frequenti spostamenti per partecipare agli eventi più grandi; pertanto l’attività di protezione è ancora più importante

Trevi (PG) – Il 19 aprile si è svolto il primo corso regionale per coloro che fanno attività negli staff di protezione: corallo, soka-han, byakuren, sanità, prometeo e autisti. Il corso è stato aperto anche a chi era intenzionato a cominciare questo tipo di attività. La domanda era: che cosa proteggiamo? Prima di tutto kosen-rufu, ricordandoci che l’attività è un’offerta, e che la sincerità di tale azione si basa sull’offrire ciò che serve quando serve. E ancora, proteggiamo il Gohonzon, i Centri culturali, i figli del Budda, imparando a non disprezzare e a non calunniare gli altri, che siano compagni di fede o meno. Proteggiamo noi stessi che siamo contemporaneamente i figli del Budda, il Gohonzon e la Soka Gakkai, e quando non siamo capaci, non riusciamo a farlo nemmeno con gli altri. Ma soprattutto proteggiamo il grande sogno della Soka Gakkai di diffondere kosen-rufu nel mondo.
Maria Chiara Storelli

• • •

I giovani europei si incontrano a Vienna
Accolti da un messaggio di Ikeda, i giovani dell’Europa dell’Est hanno partecipato a un corso in Austria

Presso il Centro culturale europeo di Vienna si è tenuto il corso della Divisione giovani dell’Europa dell’Est che, l’ultimo fine settimana di aprile, ha ospitato cinquantotto giovani da dodici paesi. Il presidente Ikeda ha accolto i partecipanti con un messaggio di speranza: «Poiché avete un’importante missione da compiere, incontrerete numerose sfide e difficoltà, ma per favore interpretatele come opportunità per sviluppare voi stessi. Sarete in grado di sviluppare una condizione vitale capace di provare empatia verso le sofferenze altrui. In altre parole sarete dotati della forza di lottare per il bene degli altri e per il miglioramento della società. Le sfide che sperimenterete in gioventù formeranno una solida base di felicità per tutta la vostra vita e diverranno la forza per ottenere vittorie nella vita».

• • •

Una raccolta per la Divisione studenti
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai pubblica un libro dedicato ai giovani universitari

Corriamo insieme verso kosen-rufu, che sarà disponibile in tutte le librerie italiane del ­circuito Esperia, racchiude gli incoraggiamenti che Daisaku Ikeda ha rivolto alla Divisione studenti tra il 1995 e il 2014 e il cui titolo si ispira alla canzone che scrisse per questa Divisione il 28 giugno 1978. «La parola “correre” – spiega Ikeda – implica il significato di una “azione compiuta con energia. […] Il nostro spirito dev’essere quello di “propagare la Legge al massimo delle nostre capacità, senza risparmiare la nostra vita”, finché non sarà realizzato kosen-rufu. […] Per quanto dure possano essere le avversità che affrontate, vi prego di essere tra coloro che “corrono per la missione di kosen-rufu” in nome delle proprie convinzioni e della giustizia, capaci di percorrere fino in fondo il grande cammino di kosen-rufu» (pag. 4).
Il desiderio è che questo libro possa divenire per ogni studente italiano un prezioso “compagno di viaggio”, un’inesauribile fonte d’ispirazione a cui attingere per vincere nelle sfide di tutti i giorni, basandosi costantemente sulle guide che sensei dedica ai suoi amati ­studenti. «Voi, miei amici della Divisione studenti, siete una fonte di speranza splendente. State aprendo la strada della pace, della giustizia e della vittoria umanistica. […] Toda incoraggiava i membri della Divisione studenti dicendogli che loro hanno una missione molto più grande di quanto possano immaginare. Siccome io credo in voi, vi dico: siate audaci! Siate coraggiosi! Siate invincibili! Affido a voi il futuro della SGI e di kosen-rufu, miei cari amici, lascio tutto a voi!» (pag. 204).

Corriamo insieme verso kosen-rufu, IBISG, 2015, 215 pagine, E 6,00

• • •

2500 voci per approfondire il Buddismo
Uno strumento indispensabile: esce l’edizione rivista e aggiornata del Dizionario del Buddismo

Dopo alcuni anni di attesa esce la seconda edizione del Dizionario del Buddismo – Le origini e il Mahayana, il Sutra del Loto, Nichiren Daishonin e la Soka Gakkai in 2500 voci. Il volume, rivisto, ampliato e corredato di un’appendice che riporta le corrispondenti diciture in sanscrito, pali, cinese e giapponese delle voci italiane, è uno strumento indispensabile per chi voglia approfondire la propria conoscenza della tradizione buddista cui si rifaceva Nichiren.
Le voci presenti nel Dizionario si riferiscono soprattutto alla tradizione legata al Mahayana e in particolare all’insegnamento del Sutra del Loto, eppure quest’opera non si limita alle idee e ai concetti direttamente collegati a Nichiren. I curatori hanno cercato di includere un vasto insieme di termini che possano risultare utili per una più accurata conoscenza del Buddismo.
Nata con l’intento di contribuire a chiarire i molti riferimenti a concetti, scritture, eventi storici, personaggi e luoghi che appaiono negli scritti di Nichiren, include una voce sul Buddismo tibetano. Il testo si concentra sul Buddismo del Daishonin, ma studiandolo è possibile familiarizzarsi con il cuore del Buddismo Mahayana, che esprime l’insegnamento centrale del Budda, che permette a tutti di ottenere l’Illuminazione.

Dizionario del Buddismo, esperia, 2015, 960 pagine, E 32,00

• • •

…e anche “Giorno per giorno” diventa app
La tecnologia si allea con gli incoraggiamenti quotidiani

Giorno per giorno, la raccolta di incoraggiamenti quotidiani del presidente Ikeda, tratti da discorsi pronunciati in diverse occasioni, è ora disponibile anche come applicazione per iPhone, iPad e iPod touch.
L’applicazione, oltre a mostrare ogni giorno il relativo incoraggiamento, consente di creare una lista delle vostre guide preferite ed effettuare ricerche per parole o sfogliando il calendario. Disponibile anche in lingua inglese.
La trovate sul App Store!

Giorno per Giorno, applicazione per iPhone, iPad e iPod touch, esperia, E 1,99

• • •

L´abbonato fai-da-te e il portale selfservice
Cosa posso fare su servizi.sgi-italia.org

  • rinnovare l’abbonamento a una o più riviste dell’Istituto
  • regalare un abbonamento
  • effettuare un nuovo abbonamento
  • variare l’indirizzo di spedizione
  • verificare lo stato dell’abbonamento e delle spedizioni
  • chiedere la spedizione di una rivista non arrivata
  • mandare una email all’ufficio abbonamenti

E ricorda… APPena puoi abbonati

Dal primo luglio le edizioni digitali de Il Nuovo Rinascimento e Buddismo e Società approdano su App Store e Google Play (Nr digital e BS digital). Sottoscrivi l’abbonamento online dal sito dell’Istituto (servizi.sgi-italia.org).

(vedi NR, 530, 21)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata