[audio_vimeo id=”507433445″]
Dal Gosho
«Con la sola pratica della fede in Myoho-renge-kyo, non ci sono benefici che non si ottengano, e non c’è buon karma che non cominci a operare»
Conversazione tra un santo e un uomo non illuminato (RSND, 1, 120)
Coloro che abbracciano la Legge mistica non si trovano mai a un punto morto. Possono trasformare assolutamente qualsiasi difficoltà in fonte di felicità. Questo significa “trasformare il veleno in medicina”, uno dei princìpi fondamentali del Buddismo di Nichiren Daishonin.
In questi tempi così difficili, recitiamo Nam-myoho-renge-kyo con determinazione incrollabile e accumuliamo incommensurabili benefici. Sostenendoci l’un l’altro come compagni di fede uniti saldamente con lo stesso obiettivo, creiamo infinite buone cause nel luogo della nostra missione!
(D. Ikeda, dalla serie “Incidiamo il Gosho nel nostro cuore”)
• • •
Gli esseri umani sono meravigliosi perché hanno innata la forza spirituale di sfruttare il vento contrario per spingersi ancora più in alto. Nella vita ciò che conta è il modo in cui reagiamo agli imprevisti. La vita è un processo costituito da sfide e risposte.
Dal punto di vista del Buddismo, dovremmo rispondere alle avversità raccogliendo i poteri della fede e della pratica, facendo emergere così i poteri del Budda e della Legge. Questo modo di affrontare i problemi ci permette di accumulare illimitati e indistruttibili «tesori del cuore» e sviluppare la capacità di aiutare molte persone a diventare felici […].
Il punto cruciale è sfidare ogni problema appena ci si presenta, senza aspettare che la nostra fede sia abbastanza profonda per farlo. é affrontando le difficoltà che possiamo “lucidare” la nostra vita e costruire una fede indistruttibile come il diamante.
Come afferma il Daishonin: «Una spada, anche se posta in un gran fuoco, resiste al calore per qualche tempo perché è stata ben temprata» (L’eroe del mondo, RSND, 1, 745).
Perciò spero che preghiate per i vostri problemi davanti al Gohonzon. Quando trasformiamo i problemi in preghiera recitando Nam-myoho-renge-kyo, emerge tutto il nostro coraggio e la speranza ci illumina il cuore. “Fede per superare le avversità” equivale a “preghiera per superare le avversità” e a “recitare Daimoku per superare le avversità”.
(D. Ikeda, Le cinque guide eterne, Esperia, pag. 37)