Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Senzatomica continua la sua corsa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:34

617

Stampa

Senzatomica continua la sua corsa

L’impegno per il disarmo nucleare si rafforza. Prossima tappa: Torino

Dimensione del testo AA

L’impegno per il disarmo nucleare si rafforza. Prossima tappa: Torino

Oggi parlare di Senzatomica suscita un moto di particolare orgoglio nei membri della Soka Gakkai. Sono circa 327mila le persone che hanno visitato Senzatomica dal 2011 a oggi, con le tappe di Tivoli e Falconara (in versione Compact) ultime in ordine di tempo, e Torino (presso Mastio della Cittadella in versione integrale) prevista dal 15 gennaio al 25 febbraio 2018.
«Questo è il risultato degli sforzi sinceri di tutti i praticanti che cercando il cuore del maestro agiscono per realizzarne la visione» dice Daniele Santi presidente del comitato di Senzatomica. «In questi anni la campagna ha fatto da ponte per la creazione di rapporti di valore con attori esterni alla nostra organizzazione. La partecipazione in Vaticano ne è la dimostrazione».

• • •

Convegno alla Camera dei Deputati con il Sindaco di Hiroshima

Lo scorso 14 novembre si è svolto a Roma un Convegno dal titolo Disarmo Nucleare organizzato dall’Associazione interparlamentare di amicizia Italia-Giappone. L’idea è nata a seguito della visita a Hiroshima da parte di alcuni membri dell’associazione che hanno incontrato il Sindaco della città, ripromettendosi di sostenere le attività per il disarmo nucleare attraverso Mayor for Peace (MFP), l’organizzazione internazionale che riunisce le città del mondo in un movimento internazionale di solidarietà per il disarmo nucleare.
All’incontro alla Camera, oltre al sindaco di Hiroshima Kazumi Matsui, hanno partecipato l’Ambasciatore del Giappone Keiichi Katakami, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, MFP, Rete Italiana per il Disarmo e Pugwash Conference on Science and World Affairs.
Gli interventi hanno sottolineato il ruolo particolare dell’Italia nel processo di disarmo nucleare. In tempi recenti l’Italia è stata in prima linea nel promuovere l’abolizione delle munizioni a grappolo e la Convenzione di Ottawa per l’abolizione delle mine antipersona, e ultimamente 240 parlamentari italiani hanno sottoscritto l’appello di ICAN. Allo stesso tempo, però, è il paese che ospita il più alto numero di ordigni nucleari fuori dal territorio detentore, rafforzando in questo modo il potere nucleare della Nato. Per tutti questi motivi l’attivismo per il disarmo nucleare in Italia è assolutamente necessario.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata