il Volo Continuo – Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione
Il Volo Continuo è il portale della Divisione giovani italiana della Soka Gakkai.
Nasce nel 2002 in versione cartacea per poi diventare nel 2009 un giornale online.
Il nome della rivista si ispira al discorso tenuto da Daisaku Ikeda sulla figura di Leonardo Da Vinci all’Università di Bologna nel 1994 nel quale spiegò che il volo indica la ricerca di equilibri e di una nuova compiutezza. Le ali del logo rappresentano simbolicamente lo spirito dei giovani: spiccare il volo verso nuove mete, verso il futuro. Il presidente Ikeda sprona continuamente i giovani a superare i propri limiti, a studiare, a migliorare e a ricordarsi che tutti hanno le ali per volare, chiunque siano e in qualunque condizione vivano.
Sul sito ilvolocontinuo.it si possono trovare le puntate inedite de La nuova rivoluzione umana (pubblicate ogni lunedì, mercoledì e venerdì), la serie di dialoghi Le giovani fenici (saggi inediti di Ikeda rivolti ai giovanissimi studenti delle scuole superiori e delle scuole medie). Tra gli altri contenuti ci sono le esperienze di tanti giovani che stanno dando prova della trasformazione realizzata grazie alla pratica buddista.
L’obiettivo de Il Volo Continuo è trasmettere il pensiero e lo spirito del presidente Ikeda a tutti i giovani e permettere loro di costruire un forte legame col Buddismo. Ogni articolo che viene pubblicato, ogni foto o grafica realizzata nasconde un passo avanti nella rivoluzione umana individuale; non è solo un’attività redazionale, dove ognuno fa la sua parte, ma un momento per condividere e approfondire la propria fede.
«Fare attività con Il Volo Continuo è una meravigliosa opportunità; talvolta richiede grandi sforzi ma è proprio attraverso questo che la nostra fede si rafforza e scoprire, perché no, di avere nuovi sogni».