Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Scriviamo la storia. Adesso è il momento! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:33

668

Stampa

Scriviamo la storia. Adesso è il momento!

I responsabili nazionali giovani spiegano lo spirito che è alla base dei festival dei giovani che si tengono in Italia in occasione del 16 marzo

Dimensione del testo AA

I responsabili nazionali giovani spiegano lo spirito che è alla base dei festival dei giovani che si tengono in Italia in occasione del 16 marzo

In questo mese di marzo si svolgeranno i festival del 16 marzo in tutte le regioni d’Italia con l’obiettivo di accompagnare i nostri amici per far conoscere loro il Buddismo e il nostro maestro Daisaku Ikeda.
Con questa attività vogliamo dare uno slancio ulteriore alla diffusione del Buddismo che stiamo portando avanti da dicembre, per realizzare il nostro obiettivo di 3.500 nuovi giovani.
Sensei scrive: «I festival culturali della Soka Gakkai sono celebrazioni delle persone comuni, in cui le persone possono esprimere la gioia e la vitalità acquisite attraverso la pratica del Buddismo del Daishonin. Sono immagini in miniatura della coesistenza pacifica tra esseri umani, che illustrano la bellezza e la forza dell’unità derivanti dalla fiducia e dall’amicizia. Sono feste piene di speranza, che esprimono il voto di realizzare kosen-rufu, ovvero la pace mondiale» (NRU, 30, “Il voto”, 1).
In tutto il mese di marzo, ogni giovane approfondirà lo studio del capitolo Il Voto del volume 30 de La nuova rivoluzione umana, con l’obiettivo di ereditare direttamente dal maestro la consapevolezza che la nostra missione è vincere con Sensei per realizzare kosen-rufu.
Quelli che stiamo realizzando sono “festival culturali”, ma alla base c’è la condivisione delle nostre esperienze di fede.
Le esperienze sono infatti l’aspetto fondamentale che ci porta a sviluppare la convinzione nel Buddismo e a condividerlo con gli altri.
Questi festival sono la prima tappa verso il nostro obiettivo di 100.000 membri felici! Perciò lo scopo non è semplicemente partecipare a un evento, ma fare in modo che ognuno di noi decida in prima persona di realizzare una vittoria.
Il successo di questi festival è infatti strettamente legato alla vittoria di ciascuno di noi.
Per questo è necessario creare una rete di persone che si sostengono a vicenda e condividono gli stessi ideali, affinché ognuno di noi si senta protagonista fino in fondo. Con uno spirito che non si lascia sconfiggere da nulla, viviamo un mese indimenticabile e realizziamo insieme un grande risultato!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata