Dal 29 al 30 giugno si è svolto al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano il corso della Consulta nazionale allargata. Il report del corso sarà pubblicato sul prossimo numero de Il nuovo rinascimento (NR, 656 del 1 set- tembre).
Durante il corso il presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea ha incoraggiato i partecipanti, in parti- colare gli uomini, a scrivere dei versi ispirandosi ai mera- vigliosi fiori di loto appena sbocciati.
Un esempio per tutti:
Il fiore di loto lotta per emergere puro e immacolato.
Lotta per sbocciare e immancabilmente
delizia gli occhi e il cuore. Stupisce l’animo e lo rallegra.
Anch’io lotto
per fiorire nella mia umanità. Per accogliere i cuori.
Nel terreno spesso nutrito di divisione, odio, rancore e risentimento
emergo come il fiore di loto.
[…] Come il fiore di loto mi alzo risoluto
col maestro nel cuore.
●●●
Davanti alla sala principale del Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano sono sbocciati i fiori di loto. Sul Seikyo Shimbun del 2 luglio 2019 è stata pubblicata una foto con la seguente didascalia:
«I fiori di loto sono sbocciati splendidi al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano, dove si svolgono gioiosi incontri per kosen-rufu. I fiori di loto sorridono per accogliere gli amici che giungono numerosi da tutta Italia. La loro bellezza è racchiusa nel principio “come il loto fiorisce dall’acqua”, e offre incoraggiamento per superare ogni difficoltà nella dura realtà della vita grazie a una forte fede».
