Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Riunioni di discussione, assemblee di Budda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:20

507

Stampa

Riunioni di discussione, assemblee di Budda

Dimensione del testo AA

L’ambientalista africana Wangari Maathai (1940-2011), una cara amica che non dimenticherò mai, affermò: «Posso dire con certezza che non c’è stato un solo luogo in tutti i miei viaggi intorno al pianeta in cui abbia incontrato un membro della SGI che non fosse felice». Espresse anche il desiderio di collaborare con noi, ai suoi occhi come fratelli e sorelle, per ampliare la rete di solidarietà volta alla promozione della pace e alla diffusione dell’amore per l’umanità nel mondo intero.
Il viaggio della nostra rivoluzione umana per la realizzazione di kosen-rufu è un cammino verso il progresso che percorriamo in armonia con i nostri compagni di fede, carico di speranza, gioia e coraggio in ogni stagione dell’anno.
Riferendosi alla moltitudine di esseri umani presenti all’assemblea descritta nel Sutra del Loto, Nichiren Daishonin scrisse: «Tutti ricevettero il mandato del Tathagata e ognuno promise di propagare il Sutra del Loto nella terra dove risiedeva» (GZ, 76).
Le nostre riunioni di discussione, una tradizione che si mantiene da quando è stata fondata la Soka Gakkai, sono delle vere e proprie “assemblee di Budda” che risplendono del voto di aiutare tutti coloro ai quali siamo legati a diventare felici e a conseguire la Buddità in quest’esistenza, e di contribuire allo sviluppo delle nostre comunità affinché divengano regni di pace, felicità e prosperità in cui poter “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”. Ecco perché la partecipazione a queste riunioni è fonte di benefici incalcolabili.
Queste riunioni sono inoltre dei luoghi dove tutti possono approfondire lo studio della filosofia buddista, far risplendere la propria vita percependo la gioia profonda che scaturisce dallo stato di Buddità e rigenerarsi per effettuare una nuova partenza. Inoltre, le emozioni provate ascoltando le preziose esperienze dei compagni di fede possono infondere ad altre persone il coraggio di affrontare le proprie sfide con rinnovata determinazione.
Le riunioni di discussione sono quindi le occasioni di incoraggiamento reciproco più gioiose, piacevoli, amichevoli e calorose che si possano trovare in questo mondo.
Nichiren afferma: «Se […] segui un amico del Sutra del Loto, che è raro incontrare, non solo conseguirai la Buddità, ma sarai anche in grado di guidare all’Illuminazione il genitore a cui hai disubbidito» (I tre ostacoli e i quattro demoni, RSND, 1, 569).
Se non ci allontaniamo dai nostri compagni di fede, ovvero dai buoni amici che abbracciano la Legge mistica, potremo sicuramente percorrere la via della felicità e della vittoria e aiutare le altre persone e tutti i nostri cari a fare lo stesso.
Nel settembre del 1959 la regione del Chubu fu colpita dal violento tifone Vera. Una donna coraggiosa, che ebbe la casa gravemente danneggiata, senza farsi intimorire dalla terribile distruzione che il tifone lasciò al suo passaggio, stese sul pavimento di una delle sue stanze delle tavole di compensato per potervi organizzare una riunione di discussione. Contattò e invitò personalmente membri e amici del vicinato e realizzò un’entusiasmante e commovente riunione. Disse ai presenti: «Non perdiamoci d’animo! Superiamo qualunque prova rafforzando la nostra unità secondo il principio di “diversi corpi, stessa mente” e trasformiamo il veleno in medicina! Siamo assolutamente in grado di farlo!».
Tutti si unirono al suo appello e, brillando come la prima stella della sera, ogni persona del gruppo ne accompagnò tante altre per condividere i princìpi della filosofia buddista, creando nella comunità un crescente movimento di speranza e felicità.
Lo spirito ammirevole di questa donna e di innumerevoli altre pervade oggi inconfondibilmente le responsabili di gruppo della Divisione donne. Parlando e studiando insieme, stanno creando una meravigliosa rete di esperte nell’arte di creare la felicità.
Oggi le riunioni di discussione della SGI sono tenute in tutto il pianeta e zadankai è diventato un termine internazionalmente usato. L’esposizione allestita attualmente presso il nuovo Centro culturale Soka di Tokyo, a Shinanomachi, include immagini di riunioni organizzate in tutto il mondo che mostrano un microcosmo di armonia umana.
Il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda disse: «Invitiamo attivamente nuove persone alle nostre riunioni. Questa partecipazione diventerà un punto di partenza per la loro vittoria nella vita. I membri che condividono gioiosamente le esperienze sui benefici ottenuti, stimolandosi l’un l’altro per percepire la grandezza della fede, sono la testimonianza di una religione viva».
Accogliamo calorosamente tutti coloro che con il loro spirito di ricerca vengono alle riunioni di discussione della SGI lottando fieramente contro le loro difficoltà personali e non dimentichiamo di mostrare attenzione e considerazione verso chi non può partecipare, per una ragione o per un’altra.
Una scrittura buddista descrive le persone che si impegnano insieme nella pratica come “i membri dell’invincibile sangha“. In febbraio, nella tradizione della Soka Gakkai il mese dedicato alle attività di shakubuku per condividere l’insegnamento buddista con altre persone, intraprendiamo ancora una volta con gioia il nostro invincibile viaggio tenendo dinamiche e vivaci riunioni di discussione!

La gioia dei membri
armoniosamente riuniti
nelle riunioni di discussione
è un vessillo della vittoria,
una roccaforte della felicità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata