Il 7 dicembre si è tenuto a Roma l’annuale incontro delle redazioni, con la partecipazione dei corrispondenti che contribuiscono al successo delle nostre riviste
Roma, 7 dicembre 2019
Al Centro culturale di Roma si è svolta la riunione nazionali delle redazioni. In un clima di sincera gratitudine, ognuno ha rinnovato il proprio voto per kosen-rufu. Hanno partecipato i corrispondenti – tra cui molti giovani – da tutta Italia che si impegnano per Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e società, ilvolocontinuo.it, Senzatomica ed Esperia edizioni.
Argomento centrale della riunione è stato il report dell’inaugurazione del Centro mondiale Seikyo, la nuova roccaforte della “lotta di parole” condivisa da maestro e discepolo. Questo Centro ha un grande significato per tutti noi, in particolare per lo staff editoriale.
È quindi l’occasione per realizzare una nuova partenza anche nelle nostre pubblicazioni, con uno spirito totalmente rinnovato e una nuova consapevolezza della nostra missione.
Lo sforzo costante di migliorare ogni giorno se stessi è un requisito fondamentale, ha sottolineato Anna Conti citando le pagine del capitolo Il ruggito del leone del vol. 18 de La nuova rivoluzione umana, dedicate al ruolo delle pubblicazioni per far avanzare il movimento di kosen-rufu.
Infatti, la decisione di sconfiggere ogni giorno l’inerzia e la pigrizia e progredire compiendo la nostra personale rivoluzione umana si riflette in ogni dettaglio delle nostre riviste. Cosa significa nella vita di ciascuno di noi fare una nuova partenza? Significa non smettere mai di lottare fino in fondo davanti al Gohonzon per tirar fuori tutta la nostra creatività e il nostro potenziale.
L’obiettivo delle nostre pubblicazioni è ispirare e incoraggiare sia chi già pratica il Buddismo sia chi si sta avvicinando, per far avanzare il movimento di kosen-rufu. Non bisogna mai dimenticarlo. In questo senso è stata sottolineata più volte l’importanza di promuovere e diffondere gli abbonamenti alle nostre riviste.
Sensei afferma di aver scritto ogni pagina della La nuova rivoluzione umana come una lettera di incoraggiamento indirizzata a ogni persona. L’impegno condiviso di maestro e discepolo è il punto di partenza e ognuno può approfondire ogni giorno il suo personale legame con sensei, e non darlo mai per scontato. Per creare un nuovo progresso nella nostra vita è necessario ricercare in ogni momento questa connessione diretta con il maestro. Questo è il nostro compito come discepoli, ed è anche la missione delle pubblicazioni della Soka Gakkai.
Sensei desidera che tutti noi adorniamo la nostra vita di vittorie. Riflettendo e agendo concretamente, ognuno di noi può rispondere a questa domanda: “Cosa posso fare per rendere felice il mio maestro?”.