Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Riunione generale delle giovani donne - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

650

Stampa

Riunione generale delle giovani donne

Il 2 giugno presso il Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano si terrà la prima riunione generale dell’Ikeda Kayo-kai!
Contemporaneamente, in ogni regione sono previsti degli incontri aperti a tutte le giovani donne, collegati in streaming con Milano.

Dimensione del testo AA

Il 2 giugno presso il Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano si terrà la prima riunione generale dell’Ikeda Kayo-kai!
Contemporaneamente, in ogni regione sono previsti degli incontri aperti a tutte le giovani donne, collegati in streaming con Milano.
È un evento storico, il primo di questo tipo che coinvolgerà tutte le giovani donne italiane!
Lo slogan della riunione è: “Brilliamo della nostra unica missione”.
La parola brilliamo è riferita alla felicità che si consegue lottando per adempiere al nostro voto per kosen-rufu. Questa felicità non può essere distrutta da niente e ci permette di vivere una gioventù libera da ogni rimpianto.
I tempi che stiamo vivendo sono sempre più incerti e caotici, molte persone vivono in una condizione di sofferenza: le parole unica missione rappresentano la determinazione di diffondere la luce di speranza della filosofia buddista attraverso l’amicizia e gli scambi umanistici, e di farlo nel modo più consono a noi stesse.
Il maestro Ikeda rivolgendosi alle giovani donne scrive: «I vostri coraggiosi passi apriranno nuovi sentieri verso una cultura di pace, dove la diversità dell’intera umanità potrà fiorire in accordo con il principio buddista del “ciliegio, prugno, pesco e susino selvatico”» (Il voto dell’Ikeda Kayo-kai, pag. 107).
Ispirati a questo incoraggiamento, i cinque fiori del logo rappresentano le differenti caratteristiche e peculiarità di ognuna. Sono cinque come le cinque guide eterne dell’Ikeda Kayo-kai:

1) Siate un sole gioioso di felicità
2) Studiate la suprema filosofia della vita
3) Vivete la vostra giovinezza senza rassegnarvi mai
4) Dialogate per promuovere l’amicizia e gli scambi umanistici
5) Aprite il cancello dell’eterna vittoria di maestro e discepolo

Dieci anni fa, il 4 giugno 2009, il nostro maestro ha voluto affidarci queste guide affinché fossero trasmesse anche alle generazioni future.
Molte ragazze si sono sfidate sforzandosi di metterle in pratica, e grazie a ciò oggi ognuna di loro è sbocciata meravigliosamente sul lavoro, in famiglia e nelle attività nel Gruppo donne.
Mirando ai prossimi dieci anni, facciamo sì che una nuova generazione di giovani donne possa far proprio questo testimone!
Grazie all’attività verso il 2 giugno, tante ragazze stanno sprigionando una grande forza vitale, con l’obiettivo di realizzare delle prove concrete che possano essere d’ispirazione per tutti.
Nel Sutra del Loto si racconta di Ryunyo, che a soli otto anni conseguì la Buddità di fronte a coloro che dubitavano che potesse esserne in grado. In quel momento i cuori di tutti si colmarono di gioia. Fu proprio lei ad aprire la strada del conseguimento della Buddità di tutte le persone.
Con la determinazione di diventare campionesse di felicità, avanziamo incidendo nel cuore le parole che Kaneko Ikeda ci ha scritto nel messaggio di quest’anno: «Trasformare il karma non significa semplicemente salire un gradino dopo l’altro; piuttosto, è come trovarsi di fronte a un dirupo e dire a se stesse: “Da qui non indietreggio neanche di un passo”. Con questa decisione iniziamo a pregare, e in quel momento il nostro karma inizia a trasformarsi in missione» (NR, 645, III).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata