Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Risvegliamo la natura di Budda di tutta l’umanità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:31

666

Stampa

Risvegliamo la natura di Budda di tutta l’umanità

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio ai partecipanti alle cerimonie di Gongyo di Capodanno che si sono tenute in tutto il Giappone

Dimensione del testo AA

Il maestro Ikeda ha inviato questo messaggio ai partecipanti alle cerimonie di Gongyo di Capodanno che si sono tenute in tutto il Giappone

I miei più sinceri auguri di buon anno a tutti voi! Abbiamo appena dato inizio a un nuovo anno di speranza illimitata, insieme al sole e in accordo con la Legge mistica, il supremo ritmo dell’universo che scandisce un costante progresso.
Celebriamo questo momento con gioia insieme ai Bodhisattva della Terra del Giappone e del mondo intero, con i cuori uniti come fossero uno solo!
Ne La raccolta degli insegnamenti orali, Nichiren Daishonin afferma: «[La] grande gioia [è quella] che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (cfr. BS, 124, 54).
La suprema condizione vitale del Budda non esiste in altro luogo se non nel nostro cuore. Può esistere dunque una gioia più grande che risvegliarci alla natura di Budda inerente alla nostra vita – aiutando gli altri a fare lo stesso – e manifestare liberamente la saggezza e la forza che derivano da tale condizione vitale?
Far sì che ogni singolo giorno sia pervaso dalla «più grande di tutte le gioie» e condividere questa gioia con chi ci circonda, impegnandoci ulteriormente a richiamare e risvegliare la natura di Budda di tutta l’umanità: questa è l’essenza del movimento di kosen-rufu.
La società e il mondo intero attendono con trepidazione il progresso dell’umanesimo Soka e le nostre “persone capaci” dedite alla pace, alla cultura e all’educazione.

Quest’anno, dunque:

  • Superiamo qualsiasi difficoltà e mettiamo in scena la danza di gioia della nostra “rivoluzione umana”.
  • Incoraggiamo e facciamo tesoro di ogni singola persona ed espandiamo la nostra rete di gioia in cui ciascuno risplende delle proprie caratteristiche uniche.
  • Diffondiamo un canto di intensa e profonda gioia nel realizzare pace e felicità per tutti a partire dal luogo che abbiamo scelto per adempiere il nostro voto di kosen-rufu.
  • Soprattutto, facciamo questo insieme, con allegria e vivacità, in amicizia e armonia.

Mia moglie e io stiamo recitando Daimoku sempre più intensamente per ognuno di voi, compagni di fede infinitamente preziosi, pregando con tutto il cuore affinché godiate di buona salute, lunga vita, fortuna e sicurezza.

Nel Gosho si legge: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 252). Ora, concentrandoci su questo importante decennio che apre alla pace e alla prosperità del pianeta, insieme e con coraggio creiamo le cause per una grandiosa vittoria nel movimento di kosen-rufu e nelle nostre vite!

Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

(Seikyo Shimbun, 4 gennaio 2020)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata