Quando da giovane stavo lottando contro la malattia, il mio maestro Josei Toda aprì il Gosho e mi incoraggiò con un passo tratto dalla Raccolta degli insegnamenti orali: «La nostra testa corrisponde a myo, la gola a ho, il torace a ren, lo stomaco a ge e le gambe a kyo. Perciò il nostro corpo alto cinque piedi costituisce i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo. […] Ora persone come Nichiren e i suoi seguaci, che hanno imparato a recitare Nam-myoho-renge-kyo, sono entrati nella Torre preziosa» (BS, 110, 53).
Il maestro Toda mi disse fermamente: «Poiché reciti Daimoku, il tuo stesso corpo è l’entità della Legge mistica. Pertanto, non devi farti sconfiggere dal “demone della malattia”, né da nient’altro. Trionfa e risplendi come una giovane Torre preziosa, per il bene di kosen-rufu e della società».
Viviamo in un’epoca in cui i giovani si trovano ad affrontare una serie di ardue difficoltà, a cominciare dalla pandemia di Covid-19. Molti di loro hanno perso la speranza e la fiducia in se stessi e soffrono di una profonda solitudine. Proprio per questo, desidero che si risveglino alla suprema Torre preziosa della vita, che tutte le persone possiedono.
Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un insegnamento che permette di far risplendere al massimo la propria giovinezza.
In una lettera al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu, il Daishonin affermò: «[Shakyamuni, Molti Tesori e gli innumerevoli Budda e bodhisattva e tutte le divinità celesti] proteggeranno, come l’ombra segue il corpo, chiunque ha una salda fede in questo Sutra del Loto e in ogni occasione rimane forte e risoluto nella sua fede. Pensaci, pensaci e non permettere mai alla tua mente di deviare; abbi una ferma fede in ogni occasione e “godrai di pace e sicurezza nella tua esistenza presente e di buone circostanze nella prossima”» (Le quattro virtù e i quattro debiti di gratitudine, RSND, 2, 602).
Mettendo in pratica questa guida esattamente come il Daishonin gli aveva indicato, Tokimitsu rimase “forte e risoluto nella fede in ogni occasione”. Anche durante la persecuzione di Atsuhara, non indietreggiò mai di un solo passo e continuò a proteggere il suo maestro e i compagni di fede.
Nonostante l’oppressione delle autorità, le difficoltà economiche, la morte prematura dei propri cari e una grave malattia, Tokimitsu non lasciò mai che la sua determinazione vacillasse e realizzò una grande vittoria. Oggi è ammirato come modello di fede dai nostri amici Bodhisattva della Terra di tutto il mondo.
Voi sostenete la Legge mistica – la Legge fondamentale dell’universo – e date il più prezioso contributo alla pace realizzando l’ideale di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, ovvero un mondo basato sui princìpi di affermazione della dignità della vita del Buddismo di Nichiren Daishonin. Trascorrendo la vostra giovinezza in questo modo non avrete mai rimpianti.
Quando continuate a impegnarvi in modo forte e risoluto per realizzare il voto di maestro e discepolo, anche mentre affrontate sofferenze e avversità, ogni singolo sforzo, ogni singola difficoltà farà risplendere la Torre preziosa della vostra vita. E questa luce radiosa ispirerà molti altri giovani che ricercano la via, facendo sì che anche loro, uno dopo l’altro, risplendano come torri preziose di speranza.
Voi, miei giovani amici che celebrate il settantesimo anniversario del Gruppo giovani, avete una missione davvero meravigliosa.
Con la vostra rete solidale che si basa sul rispetto delle persone, fieri della vostra unità invincibile, aprite la grande via della felicità e della sicurezza per tutta l’umanità!
Trionfate e risplendete
come giovani Torri preziose,
forti e risoluti nella fede,
fermamente uniti
e con il coraggio di un leone!