Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Rise up Together - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 01:32

683

Stampa

Rise up Together

Dimensione del testo AA

Una nuova partenza verso il 2030

Il 27 settembre si è tenuta presso il Centro della cultura Soka di Tokyo la riunione mondiale dei giovani, che ha riunito virtualmente compagni di fede da ogni parte del mondo per celebrare il sessantesimo anniversario del 2 ottobre, il Giorno della pace nel mondo.
Per questo evento il maestro Ikeda ha inviato un messaggio in cui esorta a costruire un “secolo della nuova rivoluzione umana” verso il 2030, centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai (vedi pag. 27).
In apertura della riunione, i rappresentanti dei giovani di tutto il mondo si sono esibiti in performance musicali e danze.
In chiusura il coro New Human Revolution (Coro della nuova rivoluzione umana) formato da quattromila giovani di tutto il mondo si è esibito nella nuova canzone Eternal journey with Sensei (Il viaggio eterno con Sensei). Con i cuori uniti come se fossero uno solo hanno formulato al maestro la promessa di realizzare la pace in tutto il mondo.

Costruiamo un “secolo della nuova rivoluzione umana”

Durante la riunione il responsabile nazionale dei giovani Akiyasu Shiga ha affermato: «Nell’epilogo del primo volume de La nuova rivoluzione umana il maestro Ikeda scrive: “Per quanto grande possa essere la visione del maestro, se non c’è un discepolo che la realizza, essa rimarrà pura illusione. I princìpi illustrati dal maestro avranno il loro valore solo se verranno applicati e sviluppati da un discepolo”.
La lotta in cui Sensei si è impegnato sino a oggi, giorno dopo giorno, ha permesso di creare un movimento di persone comuni che si impegnano per concretizzare la visione di Toda di eliminare la miseria dalla faccia della Terra e di costruire la pace nel mondo.
Ma chi porterà avanti questa lotta di Sensei? Siamo tutti noi che siamo presenti a questa riunione, superando le frontiere nazionali.
Sensei scrive inoltre: «Per trasmettere lo spirito del maestro nell’infinito futuro, sentivo di dover lasciare un documento che illustrasse la strada percorsa dai suoi discepoli».
Spinto da questo desiderio decise di scrivere La nuova rivoluzione umana.
E noi, cosa dobbiamo fare per mantenere vivo lo spirito del nostro maestro nell’eterno futuro?
Scrivere la continuazione de La nuova rivoluzione umana, realizzando la nostra stessa rivoluzione umana. Vivere ogni giorno con il desiderio di lasciare la prova concreta della strada percorsa dal discepolo: tale è la missione di tutti noi, “generazione de La nuova rivoluzione umana”.
E quale sarà la nostra prossima meta?
In una riunione del 3 maggio del 2001, Sensei affermò: «Fissando come obiettivo il 3 maggio 2030, anno in cui festeggeremo il centenario della Soka Gakkai, propongo di compiere insieme una fresca ripartenza, siete d’accordo? Incontriamoci ancora quel giorno del centenario, tutti in buona salute e pieni di energia!».
Il 3 maggio 2030 è quindi una meta decisiva.
In vista di questa tappa fondamentale, alziamoci tutti con lo stesso spirito di Shin’ichi Yamamoto, propaghiamo la Legge mistica nei nostri paesi, trasformiamo positivamente l’ambiente in cui ci troviamo ed eliminiamo l’infelicità dalla faccia della Terra.
Tra dieci anni, che persone saremo diventate? Che cosa avremo realizzato?
Rideterminiamo il nostro voto come successori del movimento di kosen-rufu e, decidendo di compiere la nostra rivoluzione umana e di trasformare il nostro karma, diamo il via a un ulteriore progresso insieme ai giovani di tutto il mondo.
Propongo di considerare i prossimi dieci anni, fino al 3 maggio 2030, il decennio per la creazione di una nuova, giovane Soka Gakkai che possa aprire trionfalmente la strada verso il bicentenario della fondazione.
Il primo passo di questo nostro viaggio sarà nel 2023, quando festeggeremo il quinto anniversario della conclusione de La nuova rivoluzione umana e il decimo anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido.
Facciamo sì che i giovani possano sempre essere il motore del movimento di kosen-rufu nei nostri paesi!
Con la determinazione che lo sviluppo e la vittoria di ciascuno di noi in questi dieci anni diventeranno sicuramente una luce di speranza per la prossima generazione di giovani, lanciamoci in una fresca partenza verso il 3 maggio 2030, e procediamo guardando sempre avanti!».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata