Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ripartire dalle basi della fede - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:13

614

Stampa

Ripartire dalle basi della fede

Carissime e carissimi responsabili e membri dei gruppi. Per i prossimi due mesi, da qui alla fine del 2017, momento cruciale per far fiorire tutti i semi che abbiamo piantato, vi proponiamo come suggerimenti per gli zadankai questi temi: fede, pratica e studio

Dimensione del testo AA

Carissime e carissimi responsabili e membri dei gruppi. Per i prossimi due mesi, da qui alla fine del 2017, momento cruciale per far fiorire tutti i semi che abbiamo piantato, vi proponiamo come suggerimenti per gli zadankai questi temi: fede, pratica e studio.
Ripartendo dalle basi possiamo migliorare noi stessi e gli zadankai affinché tutti possano sentirsi a proprio agio, invitare ospiti, e anche i nuovi membri possano partecipare attivamente raccontando la loro esperienza. Tutti i suggerimenti sono tratti dalle lezioni del presidente Ikeda pubblicati sui numeri 184 e 185 di Buddismo e società.

«Come membri della Soka Gakkai abbiamo una dedizione pura alla verità e alla giustizia. Abbiamo una ferma convinzione basata su chiare prove documentarie, teoriche e concrete. Abbiamo una fede potente e invincibile. La Soka Gakkai è, e sarà sempre, un’organizzazione basata sulla fede. Vi prego di unirvi a me e ai compagni di fede di tutto il mondo e di percorrere insieme con fierezza e fiducia in noi stessi il grande cammino della fede, uniti nello spirito di non dualità di maestro e discepolo e direttamente collegati a Nichiren Daishonin. Adesso è il tempo di costruire le fondamenta eterne della Soka Gakkai». (D. Ikeda, BS, 184, 61)

«In ogni parte del mondo l’occasione principale per i membri della SGI per sostenersi e imparare gli uni dagli altri è lo zadankai, dove ci si incontra regolarmente invitando gli amici.
Questa riunione è l’asse centrale della nostra organizzazione fin dai tempi di Makiguchi, ed è tuttora l’attività più importante, perché è lì che arrivano le persone nuove, è lì che avviene il primo contatto con la Soka Gakkai. Per questo è fondamentale accogliere bene le persone e farle sentire a proprio agio. […] Cosa significa, in concreto, rafforzare i gruppi? Significa fare in modo che ogni partecipante sperimenti nella propria vita il potere della Legge mistica, che sviluppi convinzione, forza vitale, che ottenga benefici. Tutti i responsabili, di qualsiasi livello, dovrebbero sostenere i responsabili di gruppo, mettersi al loro fianco incoraggiandoli e impegnandosi insieme con l’intento di creare un gruppo armonioso dove tutti si sentano protagonisti e partecipino attivamente.
La chiave è incontrare direttamente le persone, trovare il tempo per dialogare, andarle a trovare a casa, conoscere bene la situazione che vivono per poterle incoraggiare. Questa è l’unica strada per un grande sviluppo. Come scrive il presidente Ikeda: «Se non si rafforzano i gruppi, che rappresentano le fondamenta, sia i capitoli che l’intera Soka Gakkai rischiano di diventare un castello di carta. Rafforzando i gruppi, la prima linea dell’organizzazione, anche kosen-rufu si consoliderà, e avremo un balzo in avanti dell’intera Soka Gakkai» (Lo splendore di chi si impegna in prima linea per kosen-rufu, IBISG, 2016, pag. 18). Diamoci da fare per rendere i nostri zadankai più divertenti e stimolanti! Riflettiamo insieme per trovare qualcosa di bello e di utile che dia speranza e coraggio a tutti.
Dove splende il sole sbocciano i fiori. Le riunioni vivaci e allegre scaldano il cuore delle persone e offrono lo spazio per uno scambio libero e informale, creando onde di felicità e di gioia».
(T. Nakajima, NR, 604, 8)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata