Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ripartiamo verso il 2030 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:37

684

Stampa

Ripartiamo verso il 2030

I prossimi dieci anni: un periodo cruciale per realizzare la vittoria completa

Dimensione del testo AA

I prossimi dieci anni: un periodo cruciale per realizzare la vittoria completa

Sono passati novant’anni da quando, il 18 novembre del 1930, Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda fondarono insieme la Soka Kyoiku Gakkai, antesignana della Soka Gakkai.
In questi decenni i nostri tre presidenti fondatori, Tsunesaburo Makiguchi, Josei Toda e Daisaku Ikeda, uniti dal profondo legame di maestro e discepolo, hanno dato vita a un movimento di rivoluzione umana in tutto il mondo. Grazie a loro innumerevoli persone si sono alzate in ogni paese e hanno trasformato il loro karma, illuminando le rispettive famiglie e portando un contributo positivo all’intera società. Ora siamo giunti a un traguardo importante, il novantesimo anniversario, una data da cui ripartire per approfondire la nostra fede, realizzare meravigliose prove concrete e contribuire alla felicità degli altri con le nostre azioni basate sull’umanesimo buddista.

In riferimento al prossimo decennio, verso il 2030, il maestro Ikeda afferma: «I dieci anni dal novantesimo al centesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, nel 2030, costituiscono un periodo cruciale in cui è fondamentale che ogni singolo individuo mostri più che mai la vittoriosa prova concreta della propria rivoluzione umana e, trasformando ogni “grande male” in “grande bene”, realizzi risolutamente la trasformazione del karma dell’intera umanità» (NR, 681, 7).

Inoltre, in un recente messaggio pubblicato sul Seikyo Shimbun del 22 ottobre, il maestro Ikeda ha affermato che in questo momento storico le persone stanno ricercando in modo ancora più forte e profondo la saggezza del Buddismo in grado di porre fine alle sofferenze delle persone comuni, e ha esortato ciascuno di noi a mostrare con spirito indomito la prova concreta della vittoria facendo risplendere le nostre esperienze di rivoluzione umana.

Nella parte finale del messaggio, Sensei ha condiviso una guida del maestro Toda che afferma: «Ampliate con audacia i vostri orizzonti! Una nuova impresa ha sempre inizio dall’infrangere i propri limiti», e ha concluso incoraggiandoci ad avanzare con una forte preghiera per sé e per gli altri.
Il modo migliore di dimostrare la nostra gratitudine al maestro è dedicargli la prova concreta della nostra vittoria, nella vita personale e nelle attività per kosen-rufu, facendo emergere il coraggio e la forza vitale senza limiti dei Bodhisattva della Terra.

Per ispirarci e incoraggiarci verso i nostri prossimi traguardi, in queste pagine pubblichiamo alcune storie di rivoluzione umana.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata