Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Ringraziamento per un anno che brilla come l'oro - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:48

621

Stampa

Ringraziamento per un anno che brilla come l’oro

Partiamo verso l’Anno di brillanti realizzazioni con lo spirito della lotta condivisa tra maestro e discepolo! Diamo prova concreta di “emergere dalla Terra” insieme ai compagni di fede con cui condividiamo un profondo legame karmico

Dimensione del testo AA

Partiamo verso l’Anno di brillanti realizzazioni con lo spirito della lotta condivisa tra maestro e discepolo! Diamo prova concreta di “emergere dalla Terra” insieme ai compagni di fede con cui condividiamo un profondo legame karmico

Quando arriva la fine dell’anno, ricordo sempre questo brano del Gosho che ho inciso dentro di me, in cui il Daishonin loda il cuore sincero di una discepola: «Si possono contare le gocce di pioggia che cadono in un sistema maggiore di mondi nell’arco di sette giorni? Qualcuno sa quanti sono i granelli di polvere delle vaste terre che compongono i mondi delle dieci direzioni? Ma i benefici che si conseguono facendo offerte anche a un unico carattere del Sutra del Loto, dice il Budda, quelli sono veramente difficili da misurare!» (RSND, 2, 818). Sono convinto che in questo brano il Daishonin stia lodando gli sforzi inestimabili dei nostri membri della famiglia Soka, a partire dal preziosissimo Gruppo donne.
Anche l’anno trascorso è stato un “anno d’oro” in cui siamo avanzati, ognuno al meglio delle sue capacità, verso la realizzazione di kosen-rufu e la pace nel paese, accumulando l’incommensurabile tesoro del cuore.

«Virtù invisibili portano ricompense visibili»

In particolare, vorrei esprimere di nuovo la mia gratitudine per tutti gli “amici senza corona” che si impegnano ogni giorno a consegnare il quotidiano Seikyo, fino a quest’ultimo numero dell’anno. Nichiren Daishonin afferma: «È quando scroscia la pioggia, quando infuria il vento, quando la gente cerca di trattenere una persona che la sua determinazione viene alla luce» (RSND, 2, 712).
Ci sono tante giornate, nel corso del rigido inverno, in cui soffia un vento freddo e scende la neve. Ciò nonostante, i nostri “corridori gloriosi”, con salda determinazione consegnano la luce delle parole scritte nelle singole case riscaldando con il fiato le loro mani intorpidite dal gelo. Invito tutti i compagni di fede a dedicare loro un caloroso applauso.
Inoltre, vorrei ringraziare le famiglie che offrono la casa per gli zadankai e per le varie riunioni nelle quali i nostri amici possono unirsi. Nel Gosho si legge: «Ma quando nella famiglia si onorano assiduamente gli insegnamenti, i sette disastri saranno sicuramente banditi» (RSND, 2, 962). Poiché ci sono Centri privati che risuonano della Legge mistica, kosen-rufu continua a svilupparsi nella comunità e verrà costruita la pace nel paese. Una riunione gioiosa e armoniosa di persone comuni non è altro che una miniatura della pace mondiale. Il Kosen-rufu Daiseido (Palazzo del grande voto) che quest’anno compie il suo quinto anniversario, sta accogliendo amici dal Giappone e dal mondo intero per la cerimonia di Gongyo in cui formuliamo il nostro voto. Finora, colmi di spirito di ricerca hanno partecipato a questa cerimonia membri provenienti da centoventitrè nazioni e territori. Desidero ringraziare tutti gli staff per la loro attività che assicura lo svolgimento senza incidenti della cerimonia.
Il Buddismo insegna che le persone, sin dal momento della nascita, sono accompagnate da due messaggeri chiamati Stessa nascita e Stesso nome, che le seguono da vicino e non le lasciano mai, nemmeno per un istante. A turno, essi salgono al cielo per riferire le azioni buone e quelle cattive, senza tralasciare il minimo dettaglio. Attraverso questa parabola, il Daishonin loda Nichigen-nyo che ha inviato suo marito Shijo Kingo fino alla remota isola di Sado (cfr. RSND, 1, 280).
Anche se nessuno ci loda o vede le nostre azioni, le divinità buddiste sono a conoscenza di tutto ciò che facciamo. Tutto il lavoro che svolgiamo dietro le quinte si trasforma in buona fortuna, divenendo la luce brillante della nostra vita. Questo è il significato del principio «virtù invisibili portano ricompense visibili», la suprema gloria della vita.

Giovani, andate avanti e lottate

Durante la persecuzione di Atsuhara, il Daishonin rivolse le seguenti parole al giovane Nanjo Tokimitsu che iniziava un nuovo anno con fede coraggiosa, basata sulla lotta condivisa di maestro e discepolo. «Come i fiori sbocciano e producono frutti e la luna appare e invariabilmente diventa piena, come la lampada diventa più luminosa quando vi si aggiunge olio e le piante e gli alberi prosperano con la pioggia, così gli esseri umani prosperano immancabilmente se pongono buone cause» (RSND, 1, 899). Si può affermare che vivere fino in fondo con coraggio per propagare la Legge mistica è la causa migliore, è la via per far prosperare e illuminare la propria e l’altrui esistenza.
Il mio maestro Josei Toda insegnò a noi giovani questa strada.
Dopo circa un anno dalla mia entrata nella Soka Gakkai, annotai queste parole per esprimere la profonda emozione di aver potuto ascoltare una lezione di Toda sul Sutra del Loto (settembre 1948):

Giovane, avanza abbracciando
una grande compassione.
Giovane, lotta abbracciando
la grande filosofia.
Io, alla giovane età di vent’anni, ho intrapreso una strada per vivere la gioventù
con la massima gloria.

Decisi di impegnarmi durante la mia gioventù facendo emergere tanti giovani, uno dopo l’altro, seguendo la via di maestro e discepolo. Trascorsi dieci anni, noi successori giovani uomini e giovani donne, correndo in prima linea nello shakubuku siamo riusciti a realizzare l’obiettivo del maestro Toda di convertire 750.000 famiglie. Il culmine di questa lotta fu la storica cerimonia di kosen-rufu del 16 marzo 1958, che si svolse insieme al nostro maestro.

La danza di vittoria della gioventù

Nello stesso periodo in cui si svolse la grande cerimonia del 16 marzo veniva completato il vecchio stadio nazionale vicino a Shinanomachi (marzo 1958). A partire dai Giochi asiatici (1958) e dalle Olimpiadi di Tokyo (1964), questo stadio ha ospitato numerosi importanti eventi sportivi e culturali ed è stato il palcoscenico di tanti commoventi spettacoli di vittoria giovanile.
Nel novembre 1961 diecimila giovani eroi Soka si riunirono in questo stadio per rispondere al mandato del defunto maestro: «Radunate centomila persone di valore che possano salvare la gente comune e la società!». Dentro lo stadio furono innalzati i due caratteri dell’ideogramma “Vittoria”, a simboleggiare il trionfo dei giovani dopo una grande sfida.
«Maestro Toda! Osservi questi giovani Bodhisattva della Terra che diventeranno la marea crescente del Giappone e la speranza del mondo!», gridai quel giorno dentro il mio cuore mentre immaginavo il sorriso del mio maestro. Fu la mia gioia più grande come discepolo inscindibilmente unito al maestro.
Oggi il voto condiviso di maestro e discepolo si è diffuso ampiamente nel mondo.
Quest’anno l’India ha compiuto una brillante espansione, realizzando centomila membri giovani. Mi riempie di gioia sapere che la forza di nuovi Bodhisattva della Terra sta emergendo in tanti paesi e regioni.
Qualche giorno fa, il 2 dicembre, sono passato in auto di fianco al nuovo stadio nazionale in costruzione. Nel 2020 sarà la sede principale dei giochi olimpici e delle paralimpiadi. Osservando le enormi gru protese nel cielo azzurro ho sentito il respiro di una nuova creazione.
Per una mistica coincidenza, ora stiamo portando avanti la costruzione della nuova sede mondiale del Seikyo Shimbun e stiamo per iniziare la costruzione del Centro informativo del quartier generale e del Centro culturale della luce del tesoro Soka. È iniziata la nuova era in cui i cittadini globali Soka espandono con fierezza la rete di solidarietà, pace e brillanti realizzazioni nella società umana.

La mia nuova determinazione

Nel dicembre 1964, nella mia amata terra di Okinawa iniziai a scrivere il romanzo La rivoluzione umana. Desideravo che Okinawa, terra che ha sofferto più di qualunque altra, diventasse il luogo più felice e pieno di prosperità. In varie occasioni espressi il desiderio di fare di Okinawa le “Hawaii dell’Oriente”. Ho saputo che oggi i turisti a Okinawa sono diventati numerosi come nelle Hawaii. È mio desiderio che sia Okinawa, con il suo motto “la vita è un tesoro”, sia le Hawaii con il loro brillante e armonioso “cuore di Aloha”, prosperino come isole vittoriose che illuminano l’umanità.
Quest’anno segna il venticinquesimo anniversario da quando iniziai a scrivere La nuova rivoluzione umana, a Nagano, luogo associato al ricordo del mio maestro. Sto ultimando l’opera complessiva di trenta volumi, con la preghiera che ogni singolo compagno di fede possa scrivere la storia della propria personale rivoluzione umana.
Inoltre, all’età di settant’anni, mentre portavo avanti il romanzo iniziai a sfidarmi nella nuova impresa di una serie di saggi (su La nuova rivoluzione umana). Nella prima puntata enunciai la mia prospettiva per il futuro di “completare le basi di kosen-rufu nel mondo” entro gli ottant’anni, e conclusi scrivendo: «Da qui in poi, in accordo con la Legge mistica e la natura immortale e senza tempo della vita, secondo quanto esposto dal Buddismo, sono determinato a guidare kosen-rufu per tutta l’eternità» (NR, 371, 10).
Ora che sto per compiere novant’anni, sento dentro di me un’emozione ancora più forte: «Insieme ai miei amati discepoli che si trovano misticamente nell’assemblea sul Picco dell’Aquila, desidero dare una definitiva prova concreta dell’”emergere dalla terra” che durerà per l’infinito futuro dell’Ultimo giorno della Legge». Questa è la mia determinazione per il nuovo anno.

Riunione mondiale dei giovani

Sto aspettando con immensa gioia la riunione mondiale dei giovani che si terrà nel marzo del 2018. In tutto il Giappone, i giovani uomini e le giovani donne brillanti della luce delle loro esistenze giovanili, come “l’alba cremisi” prometteranno di ereditare il testimone e portare avanti kosen-rufu nel ventunesimo secolo. Inoltre, in ogni parte del mondo i giovani Bodhisattva della Terra si uniranno insieme in riunioni generali piene di speranza e amicizia.
Sarà una cerimonia del 16 marzo celebrata contemporaneamente in tutto il mondo, un’assemblea dove formulare insieme il voto condiviso di maestro e discepolo, al di là della distanza fisica. Sto guardando a questa sfida dei giovani come se fosse la maestosa assemblea descritta nel Sutra del Loto.
Desidero ringraziare infinitamente i padri, le madri e i compagni di fede che stanno sostenendo con tutte le loro forze questi giovani eroi, vegliando su di loro. Siamo nati su questo pianeta azzurro e ci siamo alzati con ardente passione in una realtà piena di problemi e sofferenze per realizzare il voto di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”.
Stiamo creando l’era in cui le persone di valore, ognuna con le proprie peculiarità – come «il ciliegio, il susino, il pesco e il prugno selvatico» – possano danzare liberamente avvolgendo la Terra, luogo d’origine degli esseri umani, con il suono mistico del coraggio e della compassione (cfr. BS, 124, 47).
I giovani Soka sono coloro che si lanciano come precursori, filosofi che propagano la grande Legge che rispetta la dignità della vita.
Il Gosho afferma: «Ovunque dimoriamo praticando l’unico veicolo, quel luogo sarà la capitale della Luce eternamente tranquilla» (RSND, 1, 278).
Giovani, alziamoci con la consapevolezza di essere eroi emersi dalla terra e cresciamo abbattendo qualsiasi muro!
Troviamo un amico prezioso e incoraggiamolo con tutto il cuore!
Nel luogo in cui viviamo, spargiamo i semi del dialogo e dell’amicizia espandendo il giardino della fiducia e della serenità.
Abbiate cura di voi stessi!
Partiamo verso l’Anno di brillanti realizzazioni, in armonia e allegria!

(29 dicembre 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata