Torino, 28 giugno: riunione degli staff
Il 28 giugno si è svolta una riunione al Centro culturale di Torino, a cui hanno partecipato circa ottanta persone, tra responsabili e staff.
Dopo un breve incoraggiamento sono state illustrate le procedure per ricominciare a fare le riunioni in sicurezza, a partire dai 121 nuovi membri che hanno ricevuto il Gohonzon quest’anno.
Tutti i presenti hanno sentito che il Centro culturale è come un “castello” delle persone di tutto il Piemonte, il cuore del movimento che ha lo scopo di diffondere speranza e coraggio.
• • •
Roma, 30 giugno: riunione del Gruppo prometeo
Mercoledì 30 giugno si è tenuta presso il Centro culturale di Roma la riunione generale del Gruppo Prometeo, per dare avvio alla ripartenza dell’attività nel secondo semestre di quest’anno. La riunione è stata incentrata sul 3 luglio, giorno di maestro e discepolo, con il desiderio di continuare a imparare dalle azioni dei presidenti Toda e Ikeda.
Mirando al 18 novembre, i settanta partecipanti hanno determinato di porsi nuovi obiettivi, basando tutto sulla preghiera e sullo shakubuku per affrontare ogni tipo di problema, in famiglia e sul lavoro.
• • •
Prima riunione a Genova
Il 4 luglio, al Centro culturale di Genova, si è tenuta una riunione delle regioni Liguria 1, Liguria 2 e Liguria 3.
Ai circa sessanta partecipanti è stato illustrato il protocollo per le attività che si terranno nel Centro culturale. L’emozione di rivedersi era evidente negli occhi di tutti.
Milo ha condiviso la sua determinazione: «Oggi è una grande ripartenza. Questa pandemia sta avendo la funzione di forgiarci ancora di più in quanto discepoli di Sensei». Nadia, arrivata da Sanremo, ha raccontato di essere stata colpita dalla cura per ogni particolare da parte della Soka Gakkai e dal forte desiderio di proteggere tutti. Ciò che è emerso da questo primo incontro è che insieme stiamo imparando da questa difficile emergenza sanitaria a costruire una resilienza individuale e collettiva.
• • •
Firenze, riunione per i nuovi membri: «Come il primo giorno di scuola»
Il 2 luglio si sono riaperte le porte del Centro culturale di Firenze. Diverse le riunioni in presenza organizzate durante il weekend (con la partecipazione in totale di 225 persone), tra cui quella dedicata a coloro che, nella Regione Toscana Nord, sono diventati membri nell’ultimo anno.
È stato emozionante vedere tanti volti di nuovi bodhisattva che hanno scelto di emergere dalla terra proprio in questo periodo di grande difficoltà. La riunione si è conclusa con il video dell’Inno alla Gioia realizzato in occasione della Riunione europea del voto.
«Sono arrivata a questa data dopo un lungo periodo difficile», racconta Laura. «Quando ho saputo di questa opportunità sono letteralmente esplosa di gioia. La mia prima riunione da praticante al Kaikan, dove ero stata solo per ricevere il Gohonzon! Ero emozionata come al primo giorno di scuola. Grazie!».
«Per me riaprire il Kaikan è come riaprire i cancelli della mia vita», dice Matteo, sokahan. «Ogni volta che faccio quest’attività ne esco rigenerato».
«Partecipare oggi è stata un’emozione incredibile», dice Laura. «Vedere tutte queste persone che come me, in piena pandemia, non hanno mollato e hanno deciso di ricevere il Gohonzon, mi ha incoraggiata tantissimo! Mi sono commossa nel vedere il video dell’Inno alla gioia: tante persone e strumenti diversi che suonano all’unisono, come tanti cuori che battono insieme e riescono a spostare le montagne. Mi sento molto grata di far parte della splendida famiglia Soka!
• • •
Marche: Riunione per gli staff
Il 4 luglio ha riaperto il Centro culturale di Falconara per una riunione molto incoraggiante dal punto di vista della fede, che è stata anche l’occasione per illustrare agli staff, giovani e adulti, le nuove disposizioni per accogliere i membri presso il Centro culturale.
Alla riunione hanno partecipato anche diversi membri che non hanno mai fatto attività nel Centro culturale e che desiderano farlo.
• • •
Milano, 3 luglio, giorno di maestro e discepolo
Oltre cento persone hanno partecipato alle attività che si sono svolte sabato 3 luglio al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano, proprio nel giorno di maestro e discepolo.
La regione Lombardia Sud ha organizzato tre riunioni: una dedicata ai nuovi membri e ai principianti, una per i responsabili di gruppo e settore nominati durante la pandemia, e una per i membri che lavorano nella sanità.
Alla prima riunione hanno partecipato molti giovanissimi che, grazie a un video e a un incoraggiamento sul 3 luglio, hanno potuto approfondire il legame diretto con Sensei. Il clima era di grande curiosità, per molti di loro era la prima volta che vedevano il Centro Culturale. Durante il secondo incontro i partecipanti hanno potuto confrontarsi su come incoraggiare i membri del proprio gruppo o settore.
La terza riunione è stata molto commovente. Sono stati consegnati alcuni regali che Sensei ha inviato ai membri che lavorano nella sanità e che in questo ultimo anno e mezzo hanno affrontato innumerevoli sfide e realizzato grandi esperienze di shakubuku e di vittoria. Tutti hanno sentito un forte incoraggiamento. Anche gli staff erano felicissimi di poter tornare a fare attività.
I prossimi incontri saranno gestiti dai territori, con il desiderio di incoraggiare i membri e i responsabili a sfidarsi sempre di più.