Uniti per realizzare una nuova, grande crescita dei giovani
Riunione dei responsabili giovani del quartiere Monteverde, Roma
«Desideriamo che il nostro quartiere esploda di giovani!»: questa è la determinazione condivisa da tutti i responsabili giovani dell’hombu Roma 8 (che corrisponde al quartiere di Monteverde) durante la riunione che si è tenuta ieri, giovedì 6 aprile, alla presenza del presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea.
Un incontro informale in cui ognuno si è sentito libero di condividere la propria esperienza, porre delle domande e unirsi con ancora più forza intorno all’obiettivo di realizzare una nuova, straordinaria crescita dei giovani, a partire dallo scopo nazionale di un nuovo giovane in ogni gruppo.
Il presidente Aprea, che in diverse parti d’Italia sta partecipando a questo tipo di incontri, ha raccontato alcune esperienze di fede e fatto rivivere ai presenti alcuni incontri con il maestro Ikeda, trasmettendo un sentimento di amore nei confronti della Soka Gakkai, del Buddismo e della vita.
A momenti di profonda commozione si sono intervallati preziosi istanti in cui ciascuno ha potuto raccogliere la rinnovata decisione di essere un campione di dialogo e di umanità. Istanti che ognuno porterà con sé in futuro, determinando ogni giorno di realizzare con coraggio i propri sogni e metterli a servizio di tutte le persone.
Il tempo di vincere è adesso

Domenica 2 aprile 2023 al Centro culturale di Livorno, dalle 9:30 alle 12, si è svolto il corso dell’hombu del Sole, del Territorio Alta Onda Tirrenica – Regione Toscana Ovest, dal titolo: “Il tempo di lottare e di vincere è adesso!” a cui hanno preso parte 76 persone tra membri, simpatizzanti ed ospiti.
Ci sono stati anche dei momenti artistici: “L’esempio di Ryunio nel conseguire l’illuminazione”, la lettura di alcuni brani de La nuova rivoluzione umana con sottofondo musicale, la canzone Youth of Europe, guidata dai giovani e cantata e danzata con gioia da tutti i presenti.
Antonella e Caterina hanno raccontato le loro incoraggianti esperienze e nei vari interventi sono stati approfonditi temi come: l’importanza di credere profondamente che la nostra vita è perfettamente dotata; la fede nel Gohonzon ci permette di diventare felici; cos’è la vittoria nel Buddismo e quanto sia importante perseverare nella pratica e nella fede.
È stato proiettato anche il video con un discorso di Ikeda Sensei dal titolo: “I giovani sono la chiave per aprire la strada di kosen-rufu e un futuro più luminoso”.
Con molta gratitudine verso Sensei, i responsabili di hombu hanno determinato di far emergere sempre più giovani e creare così un futuro di speranza.
