Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report di alcune attività - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:29

805

Stampa

Report di alcune attività

Dimensione del testo AA
Uniti per realizzare una nuova, grande crescita dei giovani

Riunione dei responsabili giovani del quartiere Monteverde, Roma

«Desideriamo che il nostro quartiere esploda di giovani!»: questa è la determinazione condivisa da tutti i responsabili giovani dell’hombu Roma 8 (che corrisponde al quartiere di Monteverde) durante la riunione che si è tenuta ieri, giovedì 6 aprile, alla presenza del presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea.
Un incontro informale in cui ognuno si è sentito libero di condividere la propria esperienza, porre delle domande e unirsi con ancora più forza intorno all’obiettivo di realizzare una nuova, straordinaria crescita dei giovani, a partire dallo scopo nazionale di un nuovo giovane in ogni gruppo.

Il presidente Aprea, che in diverse parti d’Italia sta partecipando a questo tipo di incontri, ha raccontato alcune esperienze di fede e fatto rivivere ai presenti alcuni incontri con il maestro Ikeda, trasmettendo un sentimento di amore nei confronti della Soka Gakkai, del Buddismo e della vita.

A momenti di profonda commozione si sono intervallati preziosi istanti in cui ciascuno ha potuto raccogliere la rinnovata decisione di essere un campione di dialogo e di umanità. Istanti che ognuno porterà con sé in futuro, determinando ogni giorno di realizzare con coraggio i propri sogni e metterli a servizio di tutte le persone.

Il tempo di vincere è adesso

Domenica 2 aprile 2023 al Centro culturale di Livorno, dalle 9:30 alle 12, si è svolto il corso dell’hombu del Sole, del Territorio Alta Onda Tirrenica – Regione Toscana Ovest, dal titolo: “Il tempo di lottare e di vincere è adesso!” a cui hanno preso parte 76 persone tra membri, simpatizzanti ed ospiti. 
Ci sono stati anche dei momenti artistici: “L’esempio di Ryunio nel conseguire l’illuminazione”, la lettura di alcuni brani de La nuova rivoluzione umana con sottofondo musicale, la canzone Youth of Europe, guidata dai giovani e cantata e danzata con gioia da tutti i presenti. 
Antonella e Caterina hanno raccontato le loro incoraggianti esperienze e nei vari interventi sono stati approfonditi temi come: l’importanza di credere profondamente che la nostra vita è perfettamente dotata; la fede nel Gohonzon ci permette di diventare felici; cos’è la vittoria nel Buddismo e quanto sia importante perseverare nella pratica e nella fede. 
È stato proiettato anche il video con un discorso di Ikeda Sensei dal titolo: “I giovani sono la chiave per aprire la strada di kosen-rufu e un futuro più luminoso”.
Con molta gratitudine verso Sensei, i responsabili di hombu hanno determinato di far emergere sempre più giovani e creare così un futuro di speranza.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata