Ripartiamo insieme dalla relazione maestro-discepolo
Sicilia


Una due giorni di intensa attività si è svolta in Sicilia nel fine settimana del 9-10 dicembre. Tre riunioni con i responsabili di hombu e capitolo (Siracusa e Mediterraneo, Messina, Etna e Catania) e tre riunioni giovani, tutte occasioni per ritornare ai pilastri della nostra pratica buddista: il legame di maestro e discepolo e l’unità tra i compagni di fede. Ogni incontro ha avuto lo scopo di dare un ulteriore slancio per concludere brillantemente quest’anno e partire fin da ora verso il 2024 con la decisione di realizzare un’enorme crescita degli zadankai.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 9 dicembre è stato inaugurato nel cuore di Siracusa un Centro culturale privato. Due le cerimonie di apertura, entrambe aperte con un vigoroso Gongyo dedicato al maestro Ikeda. Ciascuna cerimonia ha visto la partecipazione di 90 persone: dai pionieri che hanno aperto la strada di kosen-rufu ai giovani che hanno dichiarato le loro determinazioni per realizzare uno straordinario sviluppo nella propagazione e fare emergere tanti giovani sucessori. Sempre uniti indissolubilmente al cuore del mestro Ikeda.
Verso il 2024
Riunione generale di Piemonte Sud e Piemonte Ovest

Domenica 10 dicembre, presso il Centro culturale di Torino, si è svolta la riunione generale delle regioni Piemonte Sud e Piemonte Ovest, aperta a tutti, membri e simpatizzanti, con la partecipazione di 300 persone. Scopo della riunione è stato lanciare le attività del 2024. L’incontro, preparato e curato interamente dai giovani, ha previsto anche un report della seconda Conferenza degli Stati parte del Trattato per la proibizione delle armi nucleari che si è tenuta recentemente a New York.
Riunione dei responsabili del Lazio sud

Si è tenuta lunedì 11 dicembre dalle 09:30 alle 12:30 presso il Garden Hotel di Latina una riunione di responsabili della regione Lazio Sud in rappresentanza delle diverse zone della regione che comprende le province di Latina, Frosinone e alcuni comuni del sud di Roma. In totale hanno partecipato 95 persone. La riunione è iniziata con la lettura di un brano della poesia Canto dell’unità tra maestro e discepolo scritta da Ikeda per Toda e con Gongyo commemorativo dedicato a Sensei. È stato poi proiettato il video per l’85o anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Il tema centrale della riunione è stato il report dei temi e dello spirito del corso nazionale di Tivoli. Una giovane donna ha inoltre raccontato la sua straordinaria esperienza! È stato messo in luce anche lo spirito dell’offerta, con un ringraziamento a tutte le persone. Alla fine della riunione tutti i partecipanti erano entusiasti di aver partecipato e di aver avuto questa occasione per potersi incontrare e rinnovare la loro determinazione.
Presentiamo di seguito anche il report di un’attività che si è svolta il 3 dicembre
Terzo incontro di dialoghi dell’hombu 5 di Roma
Lazio 1

Il 3 dicembre si è svolto il terzo incontro dedicato ai dialoghi cuore a cuore dell’hombu 5. Sono state aperte due case e tutte le persone hanno contribuito a creare un’atmosfera gioiosa, per far sentire ogni persona preziosa e accolta. Per ovviare alla concomitanza della domenica ecologica è stato istituito un servizio con sei autisti che hanno accompagnato i partecipanti che ne avevano necessità. Così è stato possibile superare le difficoltà di circolazione e hanno potuto partecipare all’attività 61 persone e 28 sono stati i membri e i simpatizzanti che hanno ricevuto un incoraggiamento personale. Il cuore di ognuno era pieno della gratitudine verso il maestro Ikeda e della determinazione di riceverne la preziosa eredità.
