Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce









Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività dal 29 settembre al 1 ottobre
“Tutto inizia dal Daimoku”
Corso del territorio Centro Talenti, Firenze

In una splendida giornata dal clima estivo si è svolto il 1 ottobre a Firenze il corso autunnale organizzato dal territorio Centro Talenti in risposta al desiderio di stare tutti insieme, approfondire i principi buddisti e condividere tante esperienze di fede.
Oltre 350 i partecipanti fra staff, principianti e membri che hanno occupato tutte e tre le sale dell’Istituto, anche in collegamento audiovideo. Dopo un Gongyo risonante, i responsabili giovani del Territorio hanno letto in apertura del Corso il messaggio per i corsi autunnali di Daisaku Ikeda. Il tema del corso “Tutto inizia dal Daimoku” ha incoraggiato tutti e tutte a partire sempre dalla preghiera.
Dopo una performance artistica di due giovanissimi e la condivisione di tre esperienze, gli interventi dei responsabili hanno sottolineato l’importanza di prendersi cura di ogni persona.
Nella seconda parte della mattinata i partecipanti si sono divisi in tre grandi gruppi: membri, principianti e responsabili. Ogni riunione è stata condotta dagli organizzatori affrontando temi pensati ad hoc per ogni gruppo.
Dopo le riunioni è stato proiettato un video del maestro Ikeda e due splendide esperienze hanno chiuso la mattina per lasciare spazio a un bellissimo pic-nic sul prato del Centro culturale.
Le attività sono riprese il pomeriggio con esperienze e interventi. Poi i partecipanti si sono smistati andando in una delle tre sale in base ai temi proposti: lavoro, relazioni e salute. Le esperienze legate a questi temi sono state le vere protagoniste del corso.
Dopo le tre riunioni un ultimo intervento a cura degli organizzatori ha concluso la giornata prima di una piacevolissima performance artistica.
una giornata con il Gruppo futuro in Liguria
Liguria 1, Liguria 2 e Liguria 3

Al Centro culturale di Genova si è tenuta la prima riunione generale del Gruppo futuro delle tre regioni della Liguria.
Tema centrale l’amicizia, con l’obiettivo di approfondire i legami e crearne di nuovi. La riunione è stata condotta dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato al corso nazionale Futuro che si è svolto a Firenze in luglio.
Dopo il report del corso, accompagnato da video, una toccante e profonda esperienza di fede ha emozionato e incoraggiato tutti. In seguito sono stati organizzati degli speed date per coinvolgere tutti, delle riunioni in piccoli gruppi e… un’abbondante merenda!
Contemporaneamente si svolgeva la riunione per genitori e accompagnatori, a cura dei responsabili uomini e donne delle tre regioni.
L’entusiasmo creato da questa giornata ha mostrato tutto il potenziale di questi giovanissimi che rappresentano il futuro della Soka Gakkai.
Grazie all’impegno, alla preghiera e alla determinazione di tutti è stato superato l’obiettivo, con 62 ragazzi del Gruppo futuro. Inoltre, più di 20 giovani hanno sostenuto la riunione dietro le quinte, in perfetta unità con gli adulti: un vero esempio di attività condotta in itai doshin!
Garden party del Capitolo casale-Crescentino
Piemonte est

Il primo ottobre a Morano sul Po, Alessandria, in una splendente giornata di sole, settanta persone del capitolo Casale-Crescentino si sono ritrovate in un Garden Party dal titolo “Accordi e disaccordi; abbracciamo ogni differenza e creiamo ondate di felicità”. Organizzato dai responsabili di settore e di gruppo, durante tutta la giornata si è respirata una nuova energia carica di gioia ed empatia.
Nei tre gruppi di discussione che si sono formati nel pomeriggio, giovani e adulti hanno raccontato le proprie esperienze, approfondendo i loro legami.
I giovani hanno anche regalato un intrattenimento musicale che ha riscaldato l’atmosfera.
In conclusione della giornata si è cantato tutti insieme sulle note di Youth of Europe con il desiderio di ripetere al più presto questa esperienza in cui i cuori di tutti si sono uniti in una rete di solidarietà umana.
Fiducia, incoraggiamento, sincerità
Riunione del Gruppo futuro della Lombardia nord, Lombardia est, e Lombardia sud


Nella soleggiata domenica del 1 ottobre, presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, si è tenuto un incontro del Gruppo futuro delle tre regioni della Lombardia (Nord, Est, Sud). Scopo dell’incontro è stato creare un dialogo interattivo, un vero e proprio “Talk-Show”, che ha visto protagonisti i partecipanti al Corso nazionale futuro di fine luglio a Firenze.
Dopo aver recitato Daimoku e Gongyo insieme, i giovanissimi si sono destreggiati fra esperienze, domande dal pubblico e report dei contenuti del corso. L’atmosfera è subito apparsa amichevole e serena come un incontro tra amici; il pubblico, partecipante attivo, ha espresso interesse e allegria.
“Fiducia”, “incoraggiamento”, “sincerità”: queste le parole chiave emerse dalle esperienze e dagli incoraggiamenti di Daisaku Ikeda per i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori.
L’incontro si è concluso con un caloroso invito, rivolto sia ai giovani che agli adulti sostenitori, a recitare Daimoku e impegnarsi nelle attività per far crescere il Gruppo futuro.
“Dialoghi Futuri”
Torino

Il 30 settembre, presso il Centro culturale di Torino, sono ricominciati gli appuntamenti con l’attività dei “Dialoghi Futuri”, incontri aperti a tutti i giovani per parlare di tematiche a loro care. L’argomento, dal motto “Cambio io, cambia l’ambiente”, ha prodotto una reazione a catena di esperienze condivise durante tutto l’incontro, a partire da idee creative per creare comunicazione e dialoghi dove non sembrava esserci occasione di farlo, fino ad arrivare a realizzazioni di obiettivi personali rese possibili solamente a partire da un cambiamento profondo interiore e di rivoluzione umana.
Hanno partecipato trentotto persone e anche gli ospiti sono stati incoraggiati a condividere la propria opinione sul tema, in modo da aprire il dialogo a scambi di idee provenienti da vari ambiti diversi.
Al termine dell’incontro, si è tenuto un piccolo rinfresco che ha dato il la ad altri scambi informali grazie a cui sono nati nuovi legami di amicizia.
Una svolta significativa nella fede di ognuno
Hombu Roma 5, Lazio 1

Il primo ottobre presso il Centro culturale di Roma si è svolta la riunione generale dell’hombu Roma 5, a cui hanno partecipato 66 persone. Dopo aver recitato insieme Daimoku e Gongyo, l’incontro si è aperto con l’incoraggiamento di Francesco Geracitano che ha focalizzato il suo intervento su La raccolta degli insegnamenti orali, argomento di studio a partire da ottobre, sottolineandone l’importanza per realizzare una svolta significativa nella fede di ognuno.
Dopo il video della quindicesima riunione di centro, i responsabili del gruppo Niji hanno condiviso la loro esperienza di crescita, infatti hanno dato vita a un nuovo gruppo, l’Indaco, facendo di questo periodo difficile un’occasione di studio collettivo e tanto Daimoku.
Anche il gruppo Fortuna, che si era ritrovato a fine pandemia con le sole responsabili, ora è diventato un gioioso sangha in cui nell’ultimo anno quattro persone hanno ricevuto il Gohonzon, di cui tre giovani donne!
Mini-corso per gli staff
Lombardia est

Domenica 1 ottobre presso il Centro culturale Daisaku Ikea per la Pace di Milano si è tenuto un mini-corso della regione Lombardia Est per trasmettere l’importanza e lo spirito fondamentale delle attività di staff presso i Centri culturali, in vista dell’imminente inaugurazione della mostra di Senzatomica che si terrà a Brescia dal 24 novembre al 14 gennaio.
Erano presenti gli staff byakuren, sokahan, corallo, prometeo, offerta per kosen-rufu, centralino, diamante.
Tutti gli incoraggiamenti si sono basati sul capitolo “Protezione assoluta” del volume 24 de La nuova rivoluzione umana, in cui il maestro Ikeda spiega lo spirito da mettere in pratica nelle attività e nella vita quotidiana. Negli interventi sono stati ribaditi l’importanza di creare il legame diretto col maestro, la consapevolezza di offrire il proprio tempo mossi dalla gratitudine e dal proprio senso di missione e di utilizzare l’attività come palestra per affrontare ogni sfida della vita.
Giovani gigli bianchi territorio Orsa maggiore
Lombardia Nord

Domenica 1 ottobre, al Centro culturale Ikeda per la Pace di Milano, si è tenuta la riunione inaugurale di un nuovo ciclo dell’attività dei Giovani gigli bianchi del territorio Orsa Maggiore (Lombardia Nord).
Un incontro animato dal desiderio di ripartire dalla preghiera e di trasmettere la forza e la gioia che derivano dall’approfondire il legame con il maestro attraverso lo studio condiviso del volume trenta de La nuova rivoluzione umana.
Lo spirito di questa attività infatti è decidere di sviluppare una fede così forte da poter affrontare la vita con coraggio, senza temere nulla e stabilendo uno stato vitale sempre più libero, come un sole che brilla di luce propria e illumina tutto ciò che lo circonda.
Grazie alle esperienze condivise, alla lettura degli incoraggiamenti di Sensei e al dialogo che si è creato spontaneamente, tutte le partecipanti sono uscite dalla riunione sorridenti e rivitalizzate.
“La scuola laboratorio di pace”, il Centro culturale di Cagliari ospita un convegno sull’educazione

Il 29 settembre il Centro culturale di Cagliari si è aperto per la prima volta a un’attività sociale non organizzata dal nostro Istituto al convegno, intitolato “La scuola laboratorio di pace: percorsi educativi e didattici”, hanno partecipato 166 docenti della scuola pubblica.
In apertura Corrado Lacava è intervenuto a nome dell’Istituto e ogni docente ha ricevuto in dono la copia di una Proposta di pace del presidente Ikeda.
Negli interventi è stato approfondito, tra gli altri, il tema della fiaba come strumento per educare alla pace e alla non violenza. La proposta di organizzare in futuro ulteriori incontri coinvolgendo anche gli alunni è stata accolta con entusiasmo dai docenti.
Il ruolo cruciale dei giovani Soka
Riunione generale dei responsabili del Lazio 2
I responsabili della regione Lazio 2 si sono riuniti la mattina del 1 ottobre per la riunione generale autunnale della regione, presso il Centro culturale di Roma.
Durante questo incontro, a cui hanno partecipato circa 210 responsabili, è stata proiettata la quindicesima riunione di centro e sono stati riportati i contenuti del Corso europeo di studio giovani e dell’ultima consulta nazionale, a cura dei responsabili giovani. Tra i temi che sono stati approfonditi si è parlato del ruolo cruciale che hanno i giovani Soka nel trasformare il karma della società e quindi di quanto sia fondamentale vincere quest’anno realizzando lo scopo di un nuovo giovane per gruppo, superando gli ostacoli interni e manifestando una fede capace di credere fino in fondo. Una ragazza del Gruppo futuro ha condiviso la sua esperienza dopo aver partecipato al Corso nazionale futuro e una donna ha raccontato di come il suo gruppo ha realizzato lo scopo di quest’anno, sostenendo e accompagnando due giovani a ricevere il Gohonzon!
