Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce







Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività dal 27 al 29 ottobre
Un weekend di incontri per il Gruppo donne
Regioni Firenze, Toscana Nord e Toscana Est






Le responsabili nazionali del Gruppo donne si sono riunite a Firenze venerdì 27 ottobre per programmare l’attività del Gruppo donne del 2024 e discutere insieme i progetti futuri. I lavori sono iniziati venerdì alle 18.00 al Kaikan di Firenze e sono proseguiti per la giornata di sabato. La villa di Bellagio ha accolto l’attività con tanto calore e gentilezza.
La sera di sabato ha quindi preso il via una splendida attività organizzata dalle donne di tre regioni toscane:
Firenze, Toscana Nord e Toscana Est, che ha permesso alle responsabili nazionali di incontrare le responsabili regionali sabato sera e visitare diverse zone la domenica mattina.
Domenica 29 infatti si sono tenuti incontri negli hombu delle tre regioni, ai quali hanno partecipato responsabili locali (regione, territorio, hombu e capitolo) e tante donne delle varie zone, per un totale di oltre 60 persone.
Tutte le partecipanti sono state davvero felici e incoraggiate da questi incontri e hanno mostrato di avere a cuore la felicità di ogni membro e la realizzazione del grande obiettivo condiviso di un nuovo membro giovane in ogni gruppo.
Ripartire insieme in unità
Capitolo Litorale, Napoli

I membri del capitolo Litorale, che comprende 14 gruppi distribuiti su un territorio di una trentina di chilometri a sud di Napoli, si sono incontrati per la prima volta tutti insieme nel nuovo Centro culturale partenopeo.
La riunione, nata come occasione per rafforzare i legami tra i membri del capitolo, tra esperienze commoventi e incoraggiamenti dei responsabili, è stata incentrata sulla volontà di ripartire insieme in unità. Il cuore della riunione è stato proprio l’unità di Itai-doshin, frutto del costante lavoro su di sé, per vincere il proprio egocentrismo e puntare sull’ascolto, sul dialogo, sul riconoscimento degli altri e del loro valore, sulla fiducia e sul rispetto da realizzare grazie al Daimoku. Senza unità tutti restano fermi: come quando in una barca si rema in direzioni contrarie e l’effetto è che la barca gira su se stessa!
Protagonista della mattinata è stata la gioia dei giovani che ha rallegrato la riunione e soprattutto rilanciato sulla voglia di sfidarsi fino in fondo negli ultimi mesi dell’anno per realizzare obiettivi personali e di fede, insieme agli adulti.
La giornata dell’accoglienza
Capitolo Fiumicino


Il capitolo Fiumicino domenica 29 ottobre ha organizzato una giornata per accogliere e incoraggiare membri e persone nuove, iniziata alle 10.00 e terminata alle 19.00. Hanno partecipato in tutto cinquantacinque persone che hanno dato vita a venticinque dialoghi cuore a cuore, di cui sei con persone che sono venute per la prima volta. Condividendo lo scopo di un nuovo giovane in ogni gruppo, il capitolo Fiumicino ha lanciato una nuova determinazione: far crescere giovani capaci che, in pianta stabile, contribuiranno a portare avanti il movimento di kosen-rufu.
Prima riunione in presenza per le giovani mamme del Lazio Nord

A febbraio 2023 è nata la regione Lazio Nord e sabato 28 ottobre le referenti delle giovani mamme si sono riunite per la prima volta in presenza. Per le partecipanti è stata una grande gioia recitare Daimoku insieme e approfondire le guide di Sensei e della signora Kaneko, condividendo preziose esperienze di fede. La riunione ha costituito il primo passo per tessere dei legami profondi, con la sincera determinazione che ciò si propaghi a livello locale in tutte le zone.
Una ripartenza… trentacinque anni dopo!
Territorio sud est, Sardegna



Sabato 28 ottobre, al Centro culturale di Cagliari, si è tenuta una reunion a cui hanno partecipato 45 membri del territorio Sud Est della Sardegna che il 16 ottobre 1988, 35 anni fa, sono entrati a far parte della Soka Gakkai. L’evento è stato una festa, un ringraziamento e una determinazione a rinnovare il voto di kosen-rufu! Ma soprattutto è stata l’occasione per far conoscere il Buddismo a tredici persone nuove, di cui sei giovani, che sono stati invitati per l’occasione.
Sono stati organizzati cinque mini zadankai, tutti con l’obiettivo di lasciare a ciascuno dei partecipanti la speranza, anzi la certezza, che ogni sogno può essere realizzato; e che con la pratica buddista, seguendo il maestro Ikeda, nessuna difficoltà rappresenta un ostacolo!
L’incontro si è chiuso in clima di gioia e rinnovata determinazione a espandere il nostro movimento di kosen-rufu.
CAMPUS SOKA
Festa del Territorio Occitano – Regione Piemonte Sud





Domenica 29 ottobre si è tenuto il I Campus Soka, la festa del Territorio Occitano, una meravigliosa occasione per dialogare e confrontarsi sul tema della pace.
Hanno partecipato 120 persone, membri e simpatizzanti, di cui 35 giovani che hanno organizzato e condotto la riunione.Dopo Daimoku e Gongyo, il vicesegretario nazionale Romano Jeran ha approfondito il tema buddista di Itai Doshin (diversi corpi, stessa mente), la riunione è continuata con la lettura del messaggio di Sensei Ikeda per i corsi europei e la visione del video “In commemorazione del 60° anniversario della Dichiarazione per l’abolizione delle armi nucleari”.
I partecipanti hanno poi preso parte alle attività laboratoriali costruite dai giovani sui seguenti temi:
- Sportivi per caso
- Divento Te partendo da me: laboratorio teatrale
- Coloro me, coloro l’ambiente
- Sette chiacchiere a Corsico: sogni, speranza, coraggio, azione, fede, lavoro, relazioni
- Domande/Risposte.
Dopo la pausa pranzo una guida ha spiegato la storia del Centro, ci sono stati gli incoraggiamenti personali e l’offerta per kosen-rufu. I partecipanti hanno espresso molti commenti positivi della giornata.
Fabrizio: «Le attività laboratoriali hanno coinvolto tutti, scambiandoci le nostre storie personali. Il confronto sulle tematiche ci ha avvicinato, condividendo domande e spunti di riflessione.
L’obiettivo che avevamo condiviso come Gruppo giovani, di riuscire a coinvolgere i partecipanti in un clima di libero scambio tra persone per creare nuovi legami di amicizia, è stato raggiunto!
Alessandra: «Abbiamo realizzato una meravigliosa giornata sfidandoci con una modalità nuova, stando insieme e facendo battere il cuore del “Budda Soka” perché kosen-rufu è prima di tutto incontrarsi».
Porteremo con noi le emozioni di questa giornata, con profonda gratitudine per quanti hanno offerto il loro sostegno, in particolare gli staff di accoglienza e protezione e ai giovani tutti che ci hanno coinvolti in attività meravigliose.
Appuntamento al II Campus Soka!
Diretti verso il trionfo per il 18 novembre!
Sokahan e byakuren del territorio Ovest, Sicilia

Domenica 29 ottobre si è svolto un minicorso rivolto ai giovani e alle giovani del territorio Ovest della Sicilia, desiderosi di approfondire il significato dell’attività di protezione. A causa del Covid l’attività si è un po’ “arrugginita” e le occasioni per potersi sfidare nei turni al Centro culturale si concentrano attualmente in un unico appuntamento mensile. Per tale ragione i responsabili hanno deciso di fare una nuova gioiosa partenza, per incoraggiare soprattutto i nuovi giovani che da poco sono entrati a far parte della Soka Gakkai a sfidarsi come sokahan e byakuren, anche nell’ottica di poter avere in futuro un grande Centro culturale in Sicilia.
Gli interventi di studio si sono basati sul capitolo “Protezione assoluta” da La nuova rivoluzione umana ed è stata approfondita l’importanza e il significato di fare attività di protezione.
Una donna del Gruppo Corallo e un uomo del Gruppo Prometeo hanno condiviso la propria esperienza, raccontando come sfidarsi nel periodo della gioventù per sostenere anche la vita degli altri è una fonte di immensi benefici.
Ogni partecipante è uscito dall’incontro con la determinazione di sfidarsi in prima linea per proteggere il Centro culturale e per il successo delle riunioni del 18 novembre che celebra l’anniversario della Soka Gakkai.
