Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia: 25-26 novembre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:10

838

Stampa

Report da tutta Italia: 25-26 novembre

Dimensione del testo AA

I giovani dell’Emilia Romagna

Presso il centro culturale di Bologna si sono svolte tre riunioni che hanno coinvolto i responsabili dei Gruppi giovani, futuro e studenti di Emilia-Romagna Centro, Emilia-Romagna Est ed Emilia-Romagna Ovest, insieme ad alcuni responsabili nazionali giovani.
Gli incontri si sono tenuti nel corso della giornata di domenica 26 novembre alla presenza del presidente della Soka Gakkai italiana Alberto Aprea e sono iniziati con una cerimonia commemorativa di Gongyo e Daimoku per esprimere la profonda gratitudine verso il maestro Ikeda recentemente scomparso.
È seguita una sessione in cui i partecipanti hanno posto varie domande su come raccogliere il testimone che ci ha lasciato Ikeda Sensei per assicurare il futuro di kosen-rufu. Altre domande hanno riguardato questioni personali che caratterizzano le preoccupazioni giovanili.
Un partecipante ha commentato: «Le attività della Soka Gakkai sono la linfa vitale per ogni membro. Condividerò con gli altri giovani questo incontro per ripartire insieme con gioia e determinazione per proteggere questo insegnamento e permettere ad altri giovani di vivere una vita veramente felice».
Un’altra partecipante ha commentato così: «Ogni dialogo ci ha ricondotto alla grande e importante missione di noi giovani di portare avanti il testimone che ci ha affidato il nostro maestro. È stato incoraggiante per me sentire detto che “siamo chiamati a fare qualcosa di diverso”, intendendo che adesso è il momento di alzarci da soli e di proteggere il castello della Soka Gakkai, attraverso un dialogo costante nei nostri cuori con il maestro Ikeda, proprio come lui fece con Toda».
Un altro alla fine della riunione ha affermato: «La relazione maestro e discepolo cambia la vita e ho sentito di voler ripartire da questo legame. In particolare voglio concentrarmi, come ci ha incoraggiato Alberto, nel recitare Daimoku e leggere La nuova rivoluzione umana, per ritrovare ogni giorno il cuore di Sensei».
In conclusione della riunione, i giovani di ciascuna regione hanno formulato una determinazione esprimendo la decisione di concludere l’Anno dei giovani e del trionfo realizzando grandi obiettivi personali, con ancora più forza e coraggio, e condividendo la felicità che deriva dalla pratica buddista con quante più persone possibile.


Liguria 2

La regione Liguria 2, presso il Centro culturale di Genova, sabato 25 e domenica 26 novembre ha tenuto dei corsi per responsabili di gruppo e settore, dal titolo “Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie”.
Per la prima volta, questa attività è stata organizzata dai giovani sia nella progettazione che nei contenuti, con il sostegno degli adulti che hanno partecipato con intraprendenza all’iniziativa. Tutti i giovani della regione – responsabili ma anche membri – si sono sfidati a dare il loro contributo per questa riunione.
Con lo scopo di stringere tutti attorno allo spirito di Sensei, tutta la riunione si è basata sullo studio de La rivoluzione umana e La Nuova rivoluzione umana, de Il mondo del Gosho e de La saggezza del sutra del loto. Nel corso delle giornate si sono susseguiti vari momenti: sessioni di domande e risposte, interventi di incoraggiamento, di studio, riunioni in piccoli gruppi tenute dai giovani. L’attività ha visto la partecipazione di 244 responsabili.
L’attività è risultata un vero e proprio successo, gioiosa e leggera, profonda e rivitalizzante!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata