Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia: 21-22 ottobre - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:09

833

Stampa

Report da tutta Italia: 21-22 ottobre

Presentiamo il report di alcune attività che si sono svolte nel fine settimana del 21 e 22 ottobre

Dimensione del testo AA

Cliccando su ciascuna delle seguenti foto è possibile leggere il report dell’attività a cui si riferisce


Di seguito potete leggere in successione gli stessi report delle attività del 21 e 22 ottobre


Con passione ed entusiasmo

Sei riunioni delle responsabili donne a Napoli e Salerno

Nel weekend del 21-22 ottobre, presso i Centri culturali di Napoli e Salerno, circa 300 responsabili del Gruppo donne di Napoli e provincia hanno incontrato la responsabile nazionale del Gruppo donne, Rosanna Sorelli, nel corso di sei riunioni. In un clima informale e gioioso, il confronto si è svolto tra domande e riposte: come coinvolgere i giovani nelle attività? Come far emergere la passione e l’entusiasmo nella nostra vita? Come incoraggiare le persone che hanno dubbi, che hanno smesso di praticare o non riescono a risolvere le loro difficoltà? Questi alcuni dei temi che le donne hanno approfondito insieme, in un dialogo da cui è scaturita la decisione di recitare Daimoku con uno spirito rinnovato, con ancora più forza, per creare una Soka Gakkai giovane e godere di grandi benefici nelle nostre vite!
Le partecipanti si sono salutate con la consapevolezza di aver fatto un altro meraviglioso passo avanti nella fede e con la determinazione di continuare a confrontarsi e a incoraggiarsi le une con le altre, coinvolgendo anche i membri dei loro rispettivi gruppi e settori.


Diventiamo campioni di parola: “La voce svolge il lavoro del Budda”

Corso per responsabili di gruppo e settore della Lombardia Nord

Domenica 22 ottobre si è tenuto un corso dedicato alla prima linea della nostra organizzazione, quindi i responsabili di gruppo e settore e tutti i giovani, anche simpatizzanti, della Lombardia Nord. Obiettivo è stato dar vita a una giornata di approfondimento del Buddismo per ripartire tutti insieme.
Hanno partecipato più di 400 persone, di cui oltre 50 erano giovani.
La giornata si è svolta con grande entusiasmo ed armonia nell’approfondimento di temi profondi quali la relazione maestro-discepolo, l’importanza di Daimoku e Gongyo e dell’unità di diversi corpi stessa mente.
Un meraviglioso report del corso europeo di studio da parte dei giovani che vi hanno partecipato ha incoraggiato tutti i partecipanti, così come il resoconto del corso europeo uomini e donne che si è tenuto a Madrid. Sono stati organizzati inoltre riunioni in piccoli gruppi per avere un confronto sull’attività e conoscere le esperienze locali delle diverse zone della regione.
I partecipanti hanno determinato tutti insieme di sforzarsi per la crescita dei giovani successori, assumendosi la piena responsabilità della realizzazione dell’obiettivo nazionale di un nuovo giovane in ogni gruppo.


Per superare le avversità

Hombu Pisa

Sabato 21 ottobre si è svolta una riunione dal titolo “Per superare le avversità”organizzata dal capitolo Colline pisane eaperta a tutto l’hombu Pisa, a cui hanno partecipato circa 85 persone, tra cui tanti ospiti nuovi.
Sono state raccontate diverse esperienze che hanno affrontato i temi del lavoro, della malattia, delle relazioni sentimentali e familiari. In tutte è emerso come grazie al Daimoku e al profondo legame col maestro sia possibile far emergere il coraggio per superare gli ostacoli e vincere su qualsiasi difficoltà. Inoltre gli incoraggiamenti delle responsabili giovani donne hanno toccato il cuore di tutti con il loro entusiasmo e la loro voglia di dare prova concreta con la vita, proprio come insegna Sensei.
Per alleggerire le due ore di intense emozioni è stato messo in scena un piccolo spettacolo teatrale, “Il condominio interiore”, ideato dal Gruppo artisti, formato da responsabili e membri di settori diversi, che hanno deciso di sfidarsi per questa occasione.
L’incontro si è concluso con l’esibizione del coro, e non sono mancati i regalini che hanno lasciato un ricordo simbolico ai nuovi ospiti che hanno espresso il desiderio di approfondire gli insegnamenti di Nichiren.
Il percorso portato avanti dai responsabili di capitolo e settore uniti nel Daimoku e negli obiettivi ha creato legami profondi, attivato la creatività e riattivato la gioia di fare attività per kosen-rufu.
Un’opportunità per dare prova concreta che niente è impossibile e che persone diverse possono creare unità per affrontare insieme qualsiasi avversità!


Un weekend dedicato al dialogo

Veneto

Dar vita a un flusso di incoraggiamento che si propaghi in ogni angolo della regione: con questo obiettivo nel fine settimana del 21-22 ottobre si è svolta un’intensa attività di riunioni e incontri nel Veneto. Giovani e adulti hanno dato vita a decine di incoraggiamenti personali, mettendo al centro l’importanza di recitare Daimoku, del legame con il maestro, dell’unità tra compagni e compagne di fede, e ribadendo come il nostro comportamento e i nostri legami che mettono al centro la felicità degli altri sono il nostro tesoro più grande, il valore aggiunto che portiamo nella società in quanto membri della Soka Gakkai.
A conclusione dell’attività si è sentita forte la determinazione di continuare insieme a espandere la forza dell’incoraggiamento, per sostenere ogni persona.


Mini-corso delle responsabili giovani donne

Bologna

Sabato 21 ottobre presso il Centro culturale di Bologna si è svolto un mini-corso delle responsabili giovani donne dell’hombu Centro di Bologna. La giornata è iniziata con un vigoroso Daimoku e, dopo Gongyo, si è approfondito insieme la lezione di Daisaku Ikeda sul Gosho Il generale tigre di pietra. Si sono tenuti poi una serie di incontri in piccoli gruppi basati su alcune pagine de La nuova rivoluzione umana: un’occasione per confrontarsi sulle proprie esperienze personali e sulle attività nelle rispettive zone.
La giornata si è conclusa con un momento creativo: tutte insieme si è realizzato un regalo per Sensei costruendo un cartellone che rappresentava le determinazioni delle giovani donne per il futuro. Alla fine del corso eravamo tutte rivitalizzate e i nostri cuori traboccavano di gioia.


Giornata della gratitudine

Firenze

Domenica 22 ottobre presso il Centro culturale di Firenze si è tenuta la giornata della gratitudine che ha visto la partecipazione di circa 200 persone, tra cui 25 bambini. In particolare questi ultimi sono stati coinvolti in varie attività: giochi, disegno, teatrino… Inoltre sono stati allestiti dei buffet.
Durante la giornata gli ospiti hanno potuto visitare il Centro culturale con delle visite guidate. Si sono tenuti una serie di interventi volti a spiegare il Buddismo di Nichiren Daishonin, la missione della Soka Gakkai e l’importanza del dialogo interreligioso.


“L’amor che move il sole e l’altre stelle”: questo è il nostro momento!

Regione Toscana Nord

Con lo slogan «“L’amor che move il sole e l’altre stelle”: questo è il nostro momento!», i giovani dell’hombu Padule di Fucecchio si sono riuniti all’Hotel Adua di Montecatini Terme con l’obiettivo di rafforzare i legami tra compagni di fede e agire uniti per la realizzazione dello scopo nazionale di un giovane in ogni gruppo entro fine anno.
In particolare i responsabili del Gruppo giovani hanno coinvolto incoraggiato e sostenuto i simpatizzanti e i nuovi membri nel preparare gli interventi e raccontare le loro prime esperienze, che sono state al centro del meeting.
Nonostante un forte temporale, 30 giovani hanno partecipato all’incontro, di cui 12 per la prima volta. È stato un incontro emozionante e tutti gli ospiti hanno manifestato interesse a partecipare ai prossimi incontri!


Una giornata di dialoghi cuore a cuore

Hombu Roma 5, Lazio 1

L’hombu Roma 5 ha organizzato un’attività dedicata all’incoraggiamento nella giornata di domenica 22 ottobre. Ognuno si è sfidato nell’invitare nuovi amici e compagni di fede in difficoltà o che si erano allontanati, coinvolgendoli in dialoghi cuore a cuore.
In ogni punto della casa che ha ospitato l’attività si sono creati dei piccoli incontri di tre o quattro persone, ciascun incontro ha avuto la durata di circa un’ora.
L’attività è iniziata alle 10:00 del mattino per continuare fino alle 20:00.
In questo modo è stato possibile incoraggiare personalmente 29 persone (11 giovani), tra cui 10 simpatizzanti o ospiti (5 giovani).
Tutto l’hombu si è impegnato in unità per creare un’atmosfera accogliente e per incoraggiare con tutto il cuore ogni singola persona. L’intensa giornata rivitalizzante per tutti si è conclusa con la determinazione di proseguire con ancora più slancio e passione verso la realizzazione dello scopo di un nuovo giovane in ogni gruppo. Su questa scia, domenica 5 novembre si terrà una nuova giornata dedicata ai dialoghi cuore a cuore.


“In piena fioritura”

Elmas, Cagliari

Venerdì 20 ottobre, nel teatro Maria Carta di Elmas (CA), si è tenuta la presentazione del libro In piena fioritura, scritto da Daisaku Ikeda e Elise Boulding, nel contesto del festival «Love Sharing: “Se vuoi la pace, educa alla pace”». 
L’evento si è svolto sotto forma di dialogo tra alcuni rappresentanti della Soka Gakkai, la giornalista Elsa Pascalis e Virginia Siriu, direttrice del festival, ed è stato patrocinato dal comune di Elmas alla presenza dell’assessora Paola Cucca. 
In un clima amichevole e informale si è parlato di educazione, famiglia, dialogo e pace, temi focali della pubblicazione che raccoglie i dialoghi tra Sensei e Boulding riguardo a questi argomenti.
Molto spazio è stato dato al tema dell’ascolto e del disarmo interiore, condividendo gli obiettivi della campagna Senzatomica.


Nuova struttura per il Capitolo Vercelli

Piemonte Est

Una struttura compatta e concreta è la risposta del capitolo Vercelli per trasformare le difficoltà vissute in conseguenza della pandemia in un’occasione di crescita e rafforzamento. Così, sabato 21 ottobre, responsabili, membri e simpatizzanti del capitolo hanno partecipato a una riunione che ha ufficializzato il nuovo assetto, che ora prevede due settori e dieci gruppi con responsabili, membri e simpatizzanti attivi. Su ispirazione di una frase del maestro Ikeda tratta dal video della quindicesima riunione dei responsabili di: «Le persone forti trasformano le difficoltà in nutrimento per diventare più forti», è stato lanciato il nuovo obiettivo del capitolo: arrivare a 200 presenze entro la fine del 2024!
Durante la riunione sono state raccontate quattro esperienze, tra cui quella di una giovane donna che è entrata a far parte della Soka Gakkai il 15 ottobre, e di un giovane uomo che riceverà il Gohonzon il prossimo 19 novembre!


“La speranza è una scelta”: un incontro di giovani per scoprire il Buddismo

Padova

Inseriamo il report di un’attività che si è svolta giovedì 19 ottobre

I giovani e gli studenti del territorio Padova il 19 ottobre hanno organizzato a Padova una serata aperta ad amiche e amici dal titolo “La speranza è una scelta. Un incontro di giovani per scoprire il Buddismo tra musica, arte e creatività”.
L’evento è stato ospitato dall’Associazione Rilabo presso il Parco degli Alpini di Padova: un’occasione per far conoscere il Buddismo di Nichiren e la Soka Gakkai in un’atmosfera informale e creativa. Ben 80 giovani da Padova, Rovigo e Chioggia hanno sfidato la pioggia per ritrovarsi insieme. Tra loro molti ospiti che hanno incontrato per la prima volta il Buddismo.
Il filo conduttore è stato il tema della speranza, che è stato affrontato da molteplici punti di vista nello spirito di avvolgere con calore ogni partecipante.
Il pubblico è stato accolto dalla performance di una giovane donna violinista, seguita dal racconto di uno studente di astrofisica che ha approfondito la connessione tra macrocosmo e microcosmo, spiegando come attraverso la pratica buddista possiamo ribaltare la sensazione di essere minuscoli e insignificanti. Subito dopo lo staff artistico ha emozionato tutti con uno spettacolo di luci accompagnato dalla poesia “Pace, fondamento della felicità” di Ikeda Sensei. A seguire una giovane donna ha condiviso le proprie vittorie ottenute grazie al Daimoku, sul lavoro e nelle relazioni. Infine, è stata proiettata una breve video-intervista sulle lotte che Roberto Baggio ha affrontato nella sua vita grazie alla pratica buddista.
La serata si è conclusa in modo conviviale. Molte ragazze e ragazzi ne hanno approfittato per stringere nuove e vecchie amicizie. I giovani e gli studenti di Padova hanno così rinnovato il desiderio di riportare a Sensei una grande vittoria verso il 18 novembre!


Corso delle giovani mamme, come Nichimyo col maestro nel cuore

Lombardia

Inseriamo il report di un’attività che si è svolta domenica 15 ottobre

Domenica 15 ottobre, presso il Centro culturale Ikeda per la pace di Milano, si è tenuto il primo corso giovani mamme delle tre regioni della Lombardia al quale hanno partecipato 75 giovani mamme e 11 donne.
Dopo la lettura del messaggio di Sensei e il benvenuto, sul palco è arrivata “un’ospite speciale”: la Signora Nichimyo, impersonata da Giusy, una giovane mamma che ha raccontato il suo viaggio pieno di insidie verso Sado per incontrare il suo maestro, guidata da un profondo spirito di ricerca nel cuore. Il corso è stato incentrato proprio sulla figura di Nichimyo, una discepola alla quale Nichiren Daishonin ha indirizzato vari Gosho.
Durante la mattinata, è stato proiettato il video di Sensei: “Fede per una vittoria eterna”. Sono state raccontate tre esperienze e si è tenuta una sessione di studio del Gosho “Lettera alla madre di Oto”. C’è stato inoltre un momento di domande e risposte a cura delle responsabili nazionali e vari incoraggiamenti, anche sulle difficoltà vissute delle mamme nella pratica personale durante i primi anni di vita dei bambini, da parte delle responsabili e della coordinatrice nazionale delle giovani mamme Valentina Dughera. In chiusura è stata cantata la canzone “Madri di felicità”.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata