Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Report da tutta Italia - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:37

740

Stampa

Report da tutta Italia

Dimensione del testo AA

Cerimonie di Capodanno in tutta Italia

Piemonte e Valle d’Aosta

Le tre regioni Piemonte Est e Valle d’Aosta, Piemonte Ovest e Piemonte Sud hanno organizzato online la celebrazione del Capodanno con lo spirito di ritrovarsi insieme e determinare che nell’Anno dei giovani e del progresso dinamico emergano tanti giovani Bodhisattva della Terra.
«È stata una riunione meravigliosa a cui hanno partecipato oltre 900 persone ed è stata interamente condotta dai giovani e giovanissimi. Alla fine della riunione abbiamo promesso di vincere e realizzare un grande sviluppo del movimento di kosen-rufu» hanno affermato i resposabili delle tre regioni.
Il 2 gennaio, in occasione del compleanno del nostro maestro, è stata organizzata un’attività di dialoghi intitolata “Incoraggiamoci insieme”. Più di 80 persone si sono collegate in “stanze online” e hanno dialogato cuore a cuore determinando di partire dalla preghiera e dalla fiducia per vincere assolutamente e far sbocciare una moltitudine di giovani Bodhisattva della Terra.

Marche

Agli incontri di Capodanno organizzati a livello di settore e capitolo, i membri delle Marche si sono incontrati online per scambiarsi gli auguri e le nuove determinazioni per il 2022. Tutti hanno colto l’importanza di recitare un forte Daimoku e far sì che nessuno sia lasciato solo in questo periodo così difficile.
È stata ribadita l’importanza dello studio del Gosho e delle guide del maestro.
Con lo spirito di “diversi corpi stessa mente”, i membri dei vari gruppi hanno deciso di fare un “grande balzo in avanti” per lo sviluppo di kosen-rufu nelle proprie zone.
«Dal cuore delle Marche siamo pronti a “ruggire” più forte che mai, determinati a raggiungere una persona dopo l’altra e propagare la Legge mistica. Inoltre abbiamo condiviso la determinazione di far crescere i giovani e sfidarci nello shakubuku» hanno dichiarato alcuni partecipanti dalla provincia di Macerata.

Lombardia est

Sabato 1 gennaio si è tenuta online la cerimonia di Capodanno della regione Lombardia Est.
Più di 100 persone hanno ascoltato gli obiettivi dei diversi gruppi. La riunione si è conclusa con una toccante esperienza di un compagno di fede.
Molti sguardi e sorrisi pieni di speranza come quello di Marco, che nonostante la difficoltà all’udito riesce sempre a uscire incoraggiato dalle riunioni organizzate online grazie all’aiuto dei sottotitoli e osservando attentamente il movimento delle labbra di coloro che parlano. È stata una cerimonia di Capodanno che ha visto i giovani protagonisti, con il sostegno dietro le quinte degli adulti.

• • •

Determinazioni di Capodanno

Abbiamo raccolto le determinazioni di alcuni partecipanti alle riunioni che si sono svolte in ogni regione per celebrare l’inizio dell’Anno dei giovani e del progresso dinamico

Noemi, Messina: In un periodo storico di distanza e isolamento, la riunione di Capodanno mi ha portato a decidere di cambiare le fondamenta del mio cuore, basandole su itai doshin. Determino di unirmi anche io a questo balzo in avanti che la Soka Gakkai farà quest’anno, così da sentire profondamente che la Soka Gakkai sono io. Ora che Sensei è in vita, ora è il momento! Che fortuna vivere insieme al nostro maestro!

Antonio, Cremona: Vedere dei giovani così seri e felici, determinati e allegri, mi incoraggia davvero tanto. È bello sapere che stanno crescendo giovani così preziosi. Determino di accompagnare a ricevere il Gohonzon un nuovo giovane!

Emilia, Castellammare di Stabia: Avevo determinato che la riunione di Capodanno rappresentasse una fresca ripartenza per la mia vita e per la zona in cui pratico, con un clima gioioso. È stato proprio così. La grande sfida è mantenere questa potente determinazione, percepire in noi lo spirito giovanile e realizzare un progresso dinamico mai sperimentato prima.

Sandro, Agrigento: Sono più che mai convinto di far parte di una grande famiglia come la Soka Gakkai. è trascorso un mese da quando ho ricevuto il Gohonzon, la riunione di Capodanno è stata una carica di entusiasmo e di felicità, la stessa felicità che provo quando faccio shakubuku, non mi fermo mai e desidero accompagnare tante nuove persone di valore nella nostra famiglia Soka!

Michela, Roma: Nell’Anno dei giovani e del progresso dinamico determino assolutamente di lottare in prima linea al fianco di Sensei per far crescere i giovani della mia zona e di diventare un faro di speranza e di gioia per tutte le persone intorno a me.
Ripartendo dal Daimoku e dallo shakubuku, avanzo verso la vittoria assoluta del mio percorso universitario, determinata a intraprendere una magistrale con il desiderio di avere in futuro un’influenza diretta nel cambiamento della società.

Paolo, Bergamo: La riunione di Capodanno della regione Lombardia Est ha rafforzato la mia determinazione di usare il Daimoku come una potente spada affilata per sconfiggere definitivamente insieme ai miei compagni di fede il Coronavirus, proteggere e sostenere i giovani del nostro hombu e ispirare con il mio esempio nuovi successori del Gruppo uomini, affinché si risveglino con gioia e passione alla propria missione di Bodhisattva della Terra.

Agata, Palermo: Questa è stata la mia prima riunione di Capodanno. Ho avuto la certezza di essere nel posto giusto, perché condivido pienamente con commozione e gioia tutto quello che è stato detto. Per questo nuovo anno determino di sviluppare la costanza e gettare via la zavorra che mi porta a rimandare ogni cosa.

Simone, Roma: Per me nel 2022 la sfida essenziale riguarderà la persona che voglio diventare. Ho quindi deciso di vincere le mie resistenze. Ogni settimana di questo anno mi sfiderò nel fare uno shakubuku e nel realizzare una prova concreta nella vita quotidiana, con l’obiettivo di riuscire a sfidarmi in questo modo ogni giorno!

Angelica, Bergamo: Determino di portare fino in fondo gli obiettivi che ci siamo posti come regione Lombardia Est e di riversare lo spirito di fresca partenza che ha animato il Capodanno in ogni prossima attività, affinché ogni giorno sia sempre un nuovo inizio.

Livia, Roma: Determino di superare, con gioia e al più presto, tutti gli esami universitari. Desidero svolgere un’internship nel campo dei diritti umani con l’obiettivo di aiutare i rifugiati a sentirsi accolti e difesi. Mi attiverò ancora di più nella società come studentessa Soka e come fotografa. Desidero sostenere le lotte di tutti gli studenti di cui mi prendo cura per vincere insieme nel 2022 e far conoscere ad almeno altre 100 persone la pratica buddista durante il mio Erasmus in Spagna. Sarà un anno meraviglioso!

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata