Palermo teatro di dialoghi e incoraggiamenti
A Palermo il fine settimana del 20-21 aprile è stato dedicato a diversi incontri personali e riunioni per le responsabili di gruppo e giovani.
L’attività è stata creata grazie alla sinergia dei quattro Gruppi e alla partecipazione di Futuro e Studenti.
In un fitto programma incentrato sull’incoraggiamento personale, le donne hanno incontrato le responsabili di gruppo di ciascun hombu del territorio Ovest, mentre i giovani – impegnati a dialogare con ogni singola persona per condividere il Buddismo – hanno dato vita a una riunione dedicata ai ragazzi dei Gruppi futuro e studenti e a un incontro aperto alle persone nuove e ai simpatizzanti. Anche il Gruppo uomini ha organizzato incontri personali pieni di gioia, con il desiderio di ripartire tutti insieme con una nuova determinazione.
Una ventata di speranza ha avvolto i partecipanti che insieme hanno rideterminato di dare un nuovo impulso alle attività per la felicità di tutte le persone!


IN UNITÀ PER LA FELICITA’ DI OGNI GIOVANE: ABRUZZO
Domenica 21 aprile, a Martinsicuro (TE) nel Capitolo Onda dell’hombu Nord si è tenuto un incontro di giovani uomini.
Lo scopo di questo incontro è stato approfondire il concetto di unità e di non dualità di maestro e discepolo e l’importanza della pratica dello shakubuku, oltre che confrontarsi sull’andamento dell’attività nella zona.
Si è inoltre parlato dello spirito dell’attività sokahan, permettendo ai ragazzi di avere l’opportunità di raccontare le proprie esperienze e creare dei profondi legami di fiducia.
Una bella occasione per rafforzare i legami di amicizia o crearne di nuovi, condividendo lotte ed esperienze vissute negli ultimi mesi, e per rideterminare insieme di sforzarsi fino in fondo per realizzare lo scopo della felicità di tutti i giovani della zona.

SFIDARSI CON CURA E DETERMINAZIONE: BASILICATA
Nel fine settimana del 20 e 21 aprile la Basilicata, terra che include habitat e vissuti molto differenti e caratterizzata da luoghi spesso poco raggiungibili, ha ospitato diversi responsabili nazionali e regionali.
Nel pomeriggio del 20 a Scanzano Jonico (settore Lanterna) e la mattina del 21 a Tramutola (settore Leone) si sono tenute riunioni generali aperte a membri e simpatizzanti, incontri in piccoli gruppi dei giovani e guide personali. Avvolti da un profondo senso di cura e dalla determinazione di approfondire insieme la pratica corretta, i partecipanti sono andati via gioiosi e col desiderio di far conoscere Nam-myoho-renge-kyo a più persone possibili.
I responsabili locali hanno rinnovato la decisione di sfidarsi nel dialogo, a partire dalla propria personale rivoluzione umana, per aprire nuove strade fino a quando la Basilicata non diventerà una regione autonoma.
Isa: Determinazioni? Eliminare la sofferenza con lo shakubuku.
Romina: Voglio creare unità!
Federica: La cosa che mi è rimasta di più è l’incoraggiamento cuore a cuore tra giovani anche nei semplici discorsi fuori dalle riunioni, erano ragazzi che non avevo mai visto ma abbiamo subito sentito grande confidenza, che per me è la cosa che contraddistingue gli incontri buddisti.


Creare un ritmo di vittorie consecutive per la crescita dei giovani
A Udine, in Friuli Venezia Giulia, domenica 21 aprile si è tenuta con grande entusiasmo e partecipazione una riunione per tutti i responsabili della regione. L’evento, al quale hanno preso parte numerosi responsabili insieme ai giovani, aveva lo scopo di rivitalizzare i partecipanti nella realizzazione dell’obiettivo di “un membro giovane per gruppo”.
Il tema principale di questa attività è stato il desiderio di rafforzare il sostegno alla prima linea di kosen-rufu per realizzare zadankai gioiosi e pieni di entusiasmo. Sono stati approfonditi anche i temi della non dualità di maestro e discepolo, dello shakubuku e dell’importanza dello zadankai attraverso esperienze, interventi, e sessioni di domanda e risposta. Un altro punto che è stato condiviso è l’importanza di utilizzare il Daimoku come mezzo per affrontare le sfide con coraggio e determinazione. Attraverso la nostra pratica buddista possiamo trovare la forza per vedere la Buddità in ogni persona con cui ci troviamo ad affrontare le sfide quotidiane e costruire ponti di dialogo. Dopo la riunione, si è tenuta la cerimonia del grande voto di kosen-rufu, durante la quale sono stati consegnati tre Gohonzon.
La riunione ha stimolato il desiderio di agire verso la realizzazione della pace e dell’armonia, al di là delle attuali circostanze, rafforzando i legami all’interno della Soka Gakkai e coinvolgendo attivamente i giovani nelle nostre attività.
È emersa in ogni partecipante una forte determinazione nel prendere in mano le redini e inaugurare una nuova era di kosen-rufu consapevoli di essere discepoli eterni di Ikeda Sensei!
