Uniti al cuore del maestro – un corso del piemonte sud
Nel fine settimana del 6 e 7 aprile, il Centro culturale di Torino ha accolto con gioia ed entusiasmo circa 160 responsabili di gruppo per un corso all’insegna della rivitalizzazione delle attività della prima linea di kosen-rufu.
Uniti al cuore del maestro e con il forte desiderio di realizzare l’obiettivo di 100.000 membri in Italia, 24 responsabili, da capitolo a regione hanno affiancato i responsabili di gruppo, in riunioni di scambio, di esperienze e di nuove determinazioni per rilanciare l’attività dei gruppi e ritrovare la passione per le nostre attività e per la diffusione del Buddismo.
Il tratto caratterizzante di tutte le riunioni è stato la volontà di parlare delle difficoltà e delle vittorie, del desiderio di coinvolgere con nuovo slancio anche coloro che si sono allontanati.
Toccante l’incoraggiamento reciproco che ne è scaturito: nulla è impossibile se la nostra determinazione è forte. Il sostegno nasce da un profondo Daimoku e dalla condivisione degli obiettivi del gruppo, a partire dai responsabili. Emozioni forti, anche per le esperienze raccontate e per aver sentito di nuovo l’abbraccio della famiglia Soka.
In chiusura, volti sorridenti e una pagina bianca da riempire con nuove esperienze, nuovi traguardi, frutto di nuove determinazioni. Pronti per un nuovo capitolo della storia di kosen-rufu.






La gioia della condivisione è il motore della crescita – Regione piemonte est e Valle D’Aosta
Domenica 7 aprile a Villareggia (Vercelli) 187 tra membri e simpatizzanti hanno dato vita a un incontro che, partendo dall’idea di riportare i contenuti del Corso nazionale uomini del 26-28 marzo, è diventato l’occasione per condividere gli incoraggiamenti e le esperienze dei responsabili che vi avevano partecipato, ispirati dal motto Alziamoci insieme per Kosen rufu percorrendo la strada di maestro e discepolo.
Al centro dell’interventi l’importanza di accogliere le proprie fragilità e “metterle” davanti al Gohonzon per fare emergere esperienze meravigliose, da dedicare al maestro e ai compagni e le compagne di fede. Sono stati riportati i contenuti della lezione sugli Insegnamenti orali del maestro Ikeda e della sessione di domanda e risposta.
Presenti a Villareggia anche i più giovani del Gruppo futuro, che hanno contribuito con una performance musicale che ha regalato gioia e bellezza ai partecipanti

Foto di Alessio Galdiolo
A Napoli, il Gruppo uomini riparte verso il futuro
La nuova era di rinnovamento del Gruppo uomini prende forza anche in Campania. Nel Centro culturale di Napoli in un incontro sabato sono stati condivisi gli obiettivi del corso nazionale rilanciando verso il futuro. «Il punto essenziale – racconta Raffaele – è che mi è stato chiaro che siamo noi i protagonisti del movimento di kosen-rufu in questa terra e in questo periodo e possiamo fare la differenza: oltre la realtà fenomenica ci sono i tremila mondi in un singolo istante, che attiviamo con la nostra decisione forte qui e ora. Quella decisione crea un cambiamento in me e nel mio ambiente».
Si riparte decisi a rilanciare approfondendo studio e determinazione, insieme a Sensei.

Insieme per vincere paure e pregiudizi – corso della Toscana sud
Dal 22 al 24 marzo si è tenuto il Corso della regione Toscana sud con la partecipazione di 320 persone approfondendo il motto Tutto è nelle mie mani! Uniti al cuore del maestro creiamo un mondo di speranza e dignità per le future generazioni.
Ognuno e ognuna, attraverso la propria unicità ha determinato di fare propri i princìpi del Buddismo per metterli in pratica nella vita quotidiana.
Ereditando il voto di maestro e discepolo ogni partecipante ha promesso di cogliere la diversità come ricchezza per disarmare il cuore dal giudizio e dal pregiudizio, dalla paura e dall’egoismo.
E di impegnarsi a far emergere 160 giovani per espandere l’umanesimo buddista, diventando dei cittadini promotori pace! One Europe with Sensei!

