Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Rendiamo le nostre case e le nostre comunità “capitali della Luce Eternamente Tranquilla” - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:54

689

Stampa

Rendiamo le nostre case e le nostre comunità “capitali della Luce Eternamente Tranquilla”

Dimensione del testo AA


Il nuovo anno è iniziato ancora una volta con la maratona a staffetta maschile Hakone Ekiden (2-3 gennaio). Desidero applaudire gli enormi sforzi e l’unità di tutti i giovani corridori e i membri del team di supporto.
Il team di atletica leggera dell’Università Soka ha realizzato una performance entusiasmante grazie all’incredibile lavoro di squadra.
Mi congratulo con i suoi membri per lo straordinario risultato raggiunto attraverso una meravigliosa unità di intenti, proprio all’inizio di questo anno in cui celebreremo il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’università!

Un’ondata di gelo ha attraversato il Giappone durante le vacanze di Capodanno portando forti nevicate in molte zone del paese. Posso solo immaginare le sfide che stanno affrontando i nostri membri delle aree colpite. Sto recitando Daimoku ancora più intensamente per la salute, la sicurezza e la protezione di tutti i nostri preziosi membri di tutto il mondo.
Dopo aver sopportato un gelido inverno sull’isola di Sado, Nichiren Daishonin scrisse: «Ovunque dimoriamo praticando l’unico veicolo, quel luogo sarà la capitale della Luce Eternamente Tranquilla» (Risposta a Sairen-bo, RSND, 1, 278).
Superando ogni tipo di persecuzione, il Daishonin ha aperto la strada alla speranza e alla vittoria mostrandoci i mezzi con cui possiamo superare qualsiasi avversità, con la fiducia che «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (RSND, 1, 476).
La chiave è continuare a praticare la Legge mistica così come siamo e nel luogo in cui ci troviamo in questo momento.
Le vite di noi praticanti che recitiamo Nam-myoho-renge-kyo sono torri preziose. Le nostre case in cui è custodito il Gohonzon e le nostre comunità in cui ci impegniamo per kosen-rufu, sono «capitali della Luce Eternamente Tranquilla».

Il mio maestro Josei Toda attribuiva grande importanza al fatto di esprimere nuove determinazioni per il nuovo anno, con la profonda convinzione: “Questo sarà l’anno decisivo!”.
Proprio come il vasto universo, possediamo dentro di noi l’immensa forza vitale della Legge mistica che ha il potere di trasformare positivamente ogni cosa. Sarebbe un vero peccato se, pur abbracciando la fede nel Buddismo di Nichiren Daishonin, non ne fossimo consapevoli.
Il maestro Toda sottolineava che il nuovo anno è il momento di ritemprare quella forza vitale con una nuova determinazione. Esortava i membri ad armonizzare le loro vite con il meraviglioso ritmo dell’universo, e a mostrare la splendida prova della loro rivoluzione umana nella vita quotidiana durante il corso dell’anno.
È davvero un’espressione del principio per cui: «La nostra vita, corpo e mente, in un singolo istante pervade l’intero regno dei fenomeni» (L’oggetto di culto per l’osservazione della mente, RSND, 1, 326).
Il 4 gennaio 1956, come rappresentante del maestro Toda, intrapresi la mia lotta nella campagna di Osaka. Quel giorno mi unii ai membri del Kansai con i quali condivido il legame di non dualità di maestro e discepolo, dichiarando che avremmo vinto.
Promettemmo di vincere per la felicità delle persone e per la pace, incidendo nei nostri cuori le parole del Daishonin: «In definitiva, a meno che non riusciamo a dimostrare che questo è l’insegnamento supremo, i disastri e le calamità continueranno inesorabilmente» (Curare la malattia, RSND, 1, 989).
Ora, sessantacinque anni dopo, la brillante luce del dialogo per una pace autentica e duratura, basata sul principio del rispetto per la dignità della vita, inizia a illuminare il mondo intero.

Anche i nostri compagni di fede della fredda Russia traboccano di entusiasmo.
È stata per me una grande gioia sapere che hanno inaugurato il nuovo anno con una salda unità di itai doshin (diversi corpi, stessa mente).
La Russia è un grande paese che presenta una differenza di fuso orario di dieci ore tra le città situate alle due estremità, orientale e occidentale. Nonostante questo, i nostri membri si aiutano, si incoraggiano e si sostengono a vicenda.
Con i nostri giovani cittadini globali Soka in prima linea, continuiamo ad avanzare anche quest’anno per diffondere ulteriormente il nostro movimento umanistico di speranza e vittoria nelle nostre comunità locali e in tutto il mondo!

(Seikyo Shimbun, 4 gennaio 2021)

1. L’Università Soka si è classificata prima il primo giorno, mentre alla fine della staffetta ha conquistato il secondo posto dopo soli quattro anni dalla prima qualificazione alla prestigiosa competizione tra le principali università dell’area del Kanto, n.d.r.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata