La capacità di far emergere fiducia e speranza in un contesto caratterizzato da rivalità e chiusura: queste alcune delle qualità riscontrate nei giovani uomini. In queste pagine leggiamo come valorizzino le loro caratteristiche attraverso le attività buddiste
Quali pensi siano i punti di forza della Divisione giovani uomini? E quali quelli deboli?
I giovani uomini che praticano il Buddismo di Nichiren sono persone che mi stupiscono sempre per la capacità di trasmettere fiducia e speranza in una realtà, quella maschile, nella quale spesso si incontrano competizione, chiusura e diffidenza. Inoltre, i giovani uomini hanno il meraviglioso pregio di saper essere persone d’azione. Agire è fondamentale nel Buddismo. Andare a trovare una persona, parlare in difesa della giustizia, essere un esempio sul lavoro, sono comportamenti che implicano l’impegnarsi e l’agire di comune accordo, basandosi sulla pratica e la fede nella Legge mistica. Infine, in un mondo che sembra privo di punti di riferimento umanistici, i giovani uomini sanno esprimere con coraggio la fortuna e l’onore di avere un maestro come Daisaku Ikeda. Ma ora direi che ho parlato fin troppo dei pregi!
Il punto debole più evidente – e da questo punto di vista possiamo forse imparare dalle nostre amiche della Divisione giovani donne – è la difficoltà ad aprirci e a parlare di quello che veramente abbiamo nel cuore, in particolare se stiamo vivendo un momento complicato o se qualcosa ci preoccupa. Però, proprio perché questa capacità di aprire il cuore ai nostri interlocutori non ci viene così spontanea, quando ciò accade, si stringono legami profondi che spesso ci accompagnano per tutta la vita.
Su quale attività vi state concentrando?
Per noi sono fondamentali le visite a casa e i dialoghi individuali, che sono occasioni insostituibili per approfondire insieme la fede, incoraggiarci a vicenda e approfondire i legami di fiducia e amicizia. Consideriamo della massima importanza le relazioni tra noi giovani uomini. Di fatto, ogni attività della Soka Gakkai è basata sui rapporti sinceri.
Avete un obiettivo specifico come giovani uomini per il 2014?
La Divisione giovani uomini sostiene completamente l’obiettivo della Soka Gakkai Italiana, la realizzazione di due nuovi membri, di cui almeno un giovane, per ogni gruppo. Questo ci riporta a un altro obiettivo che consideriamo fondamentale come giovani uomini, ovvero l’impegno nella propagazione.
Crediamo che sia importante per ogni membro della Divisione giovani uomini sperimentare in prima persona cosa significa considerare lo sviluppo di kosen-rufu come impegno personale; si tratta di sviluppare la consapevolezza – e sperimentare concretamente – che portando avanti la nostra rivoluzione umana e facendo conoscere agli altri la meraviglia del Buddismo e del Gohonzon, trasformiamo radicalmente il nostro ambiente e contribuiamo al cambiamento positivo della società. Quante volte abbiamo sbloccato una situazione stagnante, nella nostra vita e nel nostro ambiente, aprendoci agli altri, parlando del Buddismo e superando l’egocentrismo del nostro piccolo io? Ecco, credo che sia fondamentale per noi giovani uomini tenere a mente questo tipo di esperienza.
È anche molto importante che i membri della Divisione giovani uomini siano sempre presenti alle riunioni di discussione. Crediamo che la nostra partecipazione, con il prezioso contributo che ognuno di noi può dare, sia determinante nel rendere queste riunioni gioiose e stimolanti.