Con il 2013 si apre per la Divisione giovani una nuova fase di kosen-rufu: sostenere con cura la Divisione futuro e la Divisione studenti facendo crescere tante persone di valore e realizzare prove concrete per portare un cambiamento positivo nella società
L’attività della Divisione giovani per l’anno 2013 – “Anno della vittoria per una SGI dei giovani” – sarà in primis quella di sostenere lo sviluppo e la crescita di nuovi giovani e inaugurare una nuova fase del nostro movimento. Ne La Nuova rivoluzione umana, il presidente Ikeda prende in prestito le parole del grande poeta della gente comune Walt Whitman (1819-1892) proprio per ricordare l’importanza di questa azione in cui risiede la nostra missione e la chiave per la felicità: «Create persone grandi e creatori di persone grandi… tutto il resto verrà di conseguenza» (NR, 500, 20). Particolare cura sarà dedicata alla crescita e allo sviluppo della Divisione futuro e della Divisione studenti per rispondere tutti insieme alle aspettative del presidente Ikeda, creando un movimento di reciproco sostegno che può ricordare l’idea di “competizione umanitaria” del presidente Makiguchi, trasferita sul piano di una sfida: quante persone di valore dedite alla pace e alla giustizia siamo riusciti a far crescere?
Desideriamo consolidare profondi legami di amicizia basati sulla relazione di non dualità di maestro e discepolo, un’unione che vuole raccogliere il desiderio di oltrepassare tutte le barriere per creare la speranza per un effettivo e positivo cambiamento nella nostra società.
Inoltre ci impegneremo nella campagna della prova concreta lanciata dal Comitato europeo dei giovani (Actual Proof Campaign). Questa iniziativa si basa sulla promessa di realizzare una grande vittoria – in tutti gli ambiti della nostra vita: obiettivi personali, fede, propagazione, attività buddista -, entro il 18 novembre 2013, giorno dell’inaugurazione della nuova sede generale della Soka Gakkai, grazie alla quale, come si legge nel messaggio dei responsabili europei, potremo costruire nel nostro cuore un personale castello di felicità incrollabile.
Desideriamo realizzare questi obiettivi per ripagare il debito di gratitudine nei confronti del nostro maestro e trasmettere coraggio e speranza sia ai membri che ai nostri amici e parenti attraverso una prova concreta del potere delle persone che si basano sulla Legge di Nam-myoho-renge-kyo.
Come il presidente Ikeda spiega citando un passo del Gosho Fiori e frutti: «La pianticella del riso produce i suoi chicchi, ma il suo spirito rimane nel terreno. Per questo lo stelo nuovamente fiorisce e produce i suoi chicchi» (RSND, 1, 808), il motore della realizzazione di questi obiettivi è sforzarci di fare nostro lo spirito di sensei, che ha vissuto con il desiderio di realizzare i sogni del suo maestro, e preparare così, anche noi, un terreno capace di produrre nuovi fiori e frutti.
L’attività di shakubuku si conferma alla base della nostra pratica, con l’obiettivo di avanzare a grandi passi verso il prossimo 18 novembre 2013 e, ancora oltre, verso il centenario della Soka Gakkai nel 2030.