Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Presentazione - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:58

578

Stampa

Presentazione

Dimensione del testo AA

Nel giugno del 2015 il Dipartimento di studio della Soka Gakkai ha pubblicato in Giappone un testo sui princìpi fondamentali del Buddismo di Nichiren Daishonin, allo scopo di sostenere il movimento di studio dei membri della Soka Gakkai in tutto il mondo.
Una volta tradotto in italiano, il testo costituirà il materiale per gli esami di Buddismo di primo e secondo livello, presumibilmente a partire dal 2017.
Da questo numero sarà pubblicato a puntate su Il Nuovo Rinascimento, e potrà essere utilizzato sia per lo studio individuale sia come supporto alle riunioni di studio.
Masaaki Morinaka, responsabile del Dipartimento di studio della SGI, ha sottolineato che il titolo, Le basi del Buddismo di Nichiren per la nuova era di kosen-rufu mondiale, ha lo scopo di chiarire l’importanza dello studio per poter realizzare una religione mondiale basata sull’umanesimo buddista che lega Shakyamuni, il Sutra del Loto, Nichiren Daishonin e la Soka Gakkai dei tre presidenti.
La Soka Gakkai si sta adoperando per superare un concetto di religione legata a un determinato ambito geografico e culturale e concretizzare il voto originale di Nichiren di realizzare kosen-rufu su scala mondiale, indipendentemente dalle differenze di lingua, cultura o etnia. Ciò si sta manifestando sia attraverso la prova concreta della sempre più vasta propagazione nel mondo, sia con il chiarimento di vari aspetti relativi alla dottrina e all’origine del nostro movimento.
Possiamo vedere sotto questa luce i recenti approfondimenti sul significato della realizzazione della missione di Nichiren e dell’iscrizione del Gohonzon (vedi NR, 556 e BS, 173), come pure le ultime modifiche alle preghiere silenziose di Gongyo (vedi NR, 573).
In questa nuova fase di kosen-rufu mondiale anche lo studio di questo testo offre la possibilità di rendere ognuno più consapevole della propria missione come buddista della Soka Gakkai, basata sulla relazione di non dualità di maestro e discepolo.

• • •

La struttura del testo

Il nuovo materiale, realizzato dal Dipartimento di studio della Soka Gakkai, è suddiviso in tre parti: le prime due trattano del Buddismo di Nichiren ­Daishonin, della visione buddista della vita, della fede e della pratica, e della missione dei Bodhisattva della Terra.
Una novità importante è costituita dalla terza parte, intitolata “Kosen-rufu nel mondo e la Soka Gakkai”, suddivisa in vari capitoli, in cui si delinea la storia del nostro movimento attraverso il pensiero e le azioni dei tre presidenti della Soka Gakkai: Makiguchi, Toda e Ikeda.
Un capitolo analizza gli errori dottrinali della Nichiren Shoshu e le sue azioni mirate a distruggere kosen-rufu, mentre un altro tratta delle origini e della tradizione dell’umanesimo buddista allo scopo di chiarire la nostra posizione nel panorama delle varie scuole buddiste.
Questo testo sarà un riferimento importante per chi si avvicina al Buddismo di Nichiren e offrirà a tutti i membri, impegnati o meno nella preparazione degli esami, un quadro di insieme del nostro Buddismo e un punto di partenza per ulteriori approfondimenti.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata