Tutti i giovani sono preziosi e possiedono un potenziale infinito. Se riusciamo a ispirarli con il nostro esempio e apertura mentale, con grandi sogni e ideali, trasmettendo loro tutta la nostra fiducia, potranno crescere e svilupparsi senza limiti
All’inizio di questo Anno del progresso e delle persone capaci, che segna il novantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai e al tempo stesso inaugura il decennio verso il centesimo anniversario, nel 2030, il presidente Ikeda ci incoraggia con queste parole: «Concentrandoci su questo importante decennio che apre alla pace e alla prosperità del pianeta, insieme e con coraggio creiamo le cause per una grandiosa vittoria nel movimento di kosen-rufu e nelle nostre vite!» (NR, 666, 3).
Ora che ci troviamo alla linea di partenza di un decennio così importante, insieme a Sensei diamo inizio alla sfida di trasmettere il Buddismo del Daishonin a quante più persone possibili, con la convinzione che questa è la via diretta per costruire un futuro di pace.
In particolare, è cruciale far conoscere la Legge mistica ai giovani, che prenderanno in mano le redini del futuro di kosen-rufu e il destino dell’umanità.
Infatti, nel messaggio per la quarantacinquesima riunione di centro, il presidente Ikeda scrive: «Affido completamente la trasmissione eterna della Legge mistica alla passione e alla forza dei nostri ammirevoli membri dei Gruppi giovani e futuro, che saranno l’avanguardia del nostro movimento in questo decennio verso il centenario della Soka Gakkai (2030)» (pag. 6).
Far crescere giovani successori più capaci di noi, incoraggiarli e sostenerli più di quanto noi stessi siamo stati sostenuti e incoraggiati: questo nobile spirito di aiutare gli altri a rivelare il loro massimo potenziale è l’essenza del movimento di kosen-rufu.
Inoltre, progredire insieme ai membri del Gruppo giovani e futuro è un modo per rimanere sempre giovani che infonde anche in noi nuova freschezza e vitalità.
Sin dall’inizio la Soka Gakkai, fondata da due educatori, si è presa cura dei giovani, ha creduto in loro e li ha fatti crescere, offrendo splendide occasioni per manifestare tutto il loro potenziale.
Sensei afferma che i giovani sono la fonte inesauribile di speranza che apre la strada al progresso dell’umanità. E aggiunge: «Se non coltiviamo con la massima cura e attenzione l’energia, il vigore e la vitalità dei giovani, sarà una perdita incalcolabile per la società» (NR, 666, 4).
Anche all’interno della famiglia è vitale trasmettere la fede e lo spirito della Soka Gakkai per creare un flusso ininterrotto di successori da una generazione all’altra, dai genitori ai figli e ai nipoti.
Il presidente Toda incoraggiava spesso i membri a far crescere i propri figli nel “giardino della Soka Gakkai”. «I bambini sono i tesori del futuro» diceva. «Pensate a loro come “emissari del futuro” e prendetevene cura nel migliore dei modi».
A questo proposito, la signora Kaneko ci offre un luminoso esempio. Una donna racconta: «La signora Ikeda diceva spesso: “Una madre dovrebbe per prima cosa pregare seriamente per i propri figli. […] Non scorderò mai l’immagine di Hiromasa, il figlio maggiore, seduto silenziosamente a fianco della signora Ikeda che teneva una lezione sugli scritti di Nichiren Daishonin. Si metteva di fronte a lui dicendogli “la riunione di oggi è molto importante”. Se qualcuno chiedeva “Un bambino così piccolo riuscirà a capire ciò che gli stai dicendo?”, lei rispondeva “Certo. Stiamo comunicando da vita a vita”» (La forza del sorriso, Esperia, pag. 42).
Tutti i giovani sono preziosi e possiedono un potenziale infinito. Se riusciamo a ispirarli con il nostro esempio e apertura mentale, con grandi sogni e ideali, trasmettendo loro tutta la nostra fiducia, potranno crescere e svilupparsi senza limiti.
Ne La nuova rivoluzione umana Sensei scrive: «Shin’ichi e i giovani membri del Gruppo futuro lavorarono insieme per costruire un sentiero nel parco del centro […]. Raccolsero le pietre ed estirparono le erbacce. Quando i ragazzi delle scuole elementari e medie si lamentarono per i dolori alla schiena, Shin’ichi disse: “Costruire un sentiero è un lavoro duro. Vi faranno male le spalle e la schiena. Ma quando il sentiero sarà terminato, le persone potranno percorrerlo. Io farò del mio meglio per costruire un sentiero per tutti voi, e spero che voi farete lo stesso per le generazioni future. Perché questo è il grande sentiero di maestro e discepolo”» (NRU, 14, 293).
• • •
Dalla serie di Daisaku Ikeda “Incidiamo il Gosho nel nostro cuore”
Un’azione coraggiosa è il cuore del Buddismo del Daishonin
«Si può recitare perfettamente il Sutra del Loto, ma è ben più difficile metterne in pratica gli insegnamenti»
(Dal Gosho Alleggerire la retribuzione karmica, RSND, 1, 174)
La Soka Gakkai è orgogliosa degli incessanti sforzi che i propri membri hanno compiuto per realizzare kosen-rufu in tutto il mondo, superando ogni ostacolo incontrato lungo il cammino, in perfetto accordo con il Sutra del Loto e gli scritti di Nichiren Daishonin.
Compiere un singolo passo avanti è molto più importante di un milione di parole teoriche.
Incoraggiamo la persona che abbiamo davanti a noi!
Raccogliamo tutto il nostro coraggio e intraprendiamo un dialogo con coloro che ci circondano!
Sicuramente il Daishonin è a conoscenza degli straordinari sforzi di tutti i membri della nostra famiglia Soka.
(Seikyo Shimbun, 23 gennaio 2020)