Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Prendersi cura di ogni singola persona - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:32

599

Stampa

Prendersi cura di ogni singola persona

Cosa significa avere veramente a cuore la crescita di un’altra persona? Alcuni preziosi consigli del presidente Ikeda da Vi affido i membri della Soka Gakkai (pag. 70)

Dimensione del testo AA

Cosa significa avere veramente a cuore la crescita di un’altra persona? Alcuni preziosi consigli del presidente Ikeda da Vi affido i membri della Soka Gakkai (pag. 70)

  • «Per aiutare le persone a crescere è indispensabile offrire incoraggiamenti e indicazioni a misura di ogni singolo individuo. Per prendere spunto da quanto accade in natura, le piante non crescono solo in virtù della luce solare, ma solo se ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno. Nel mondo della fede accade esattamente lo stesso. Se la luce del sole è rappresentata dalle comunicazioni riguardanti l’attività o dall’incoraggiamento che le persone ricevono durante le riunioni, allora le visite o i consigli personali sono le cure e le attenzioni di cui ogni pianta necessita. Se i responsabili trascurano queste attività fondamentali non vedremo emergere persone capaci e l’organizzazione stessa finirà per trovarsi a un punto morto» (cfr. NRU, 3, 57).
  • «Come responsabili, è vitale andare incontro agli altri. In particolare, spero vi prendiate l’impegno di incontrare i nuovi membri. Incontrarsi è l’unica maniera. Vedersi di persona crea legami di fiducia e unisce la gente.
    «La nostra organizzazione ha raggiunto l’attuale sviluppo proprio perché è stato tenacemente portato avanti un dialogo da persona a persona. Questa è la formula incrollabile con cui si espande il nostro movimento. Anche il presidente Toda ha sempre fatto sforzi notevoli per incontrare le persone. Lo spirito della Soka Gakkai si trova proprio negli sforzi di incontrare e incoraggiare sinceramente ognuno ad avanzare verso kosen-rufu» (cfr. NR, 267, 2).
  • «L’unità è la chiave per la vittoria. “Non create fazioni” consigliava severamente Toda» (La rivoluzione della leadership, esperia, pag. 32). La forza della Soka Gakkai è nella relazione umana tra i membri: il coraggio di prendersi cura di ogni singola persona è l’espressione più alta della compassione buddista.
    «Lo spirito di “prendersi cura di ognuno” ci è stato insegnato dal Daishonin stesso attraverso il suo comportamento. Ad esempio in Lettera da Sado si legge: «C’è pochissima carta per scrivere qui nella provincia di Sado, e scrivervi individualmente richiederebbe troppo tempo. Ma, se anche una sola persona non avesse mie notizie, potrebbe risentirsi. Perciò vorrei che tutti i credenti sinceri si riunissero e si incoraggiassero leggendo insieme questa lettera» (RSND, 1, 272).

Tutta l’attività dei tre maestri della Soka Gakkai è un esempio concreto di questo atteggiamento: La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana sono costellate di vittorie costruite attraverso il contatto cuore a cuore con ogni prezioso e insostituibile membro della Soka Gakkai. Solo ascoltando, incoraggiando, valorizzando, visitando ogni persona e recitando Daimoku con e per loro, vedremo crescere i nostri gruppi.

Per rilanciare e realizzare il grande scopo che abbiamo in Italia nei prossimi anni è necessario seguire il cammino dei tre maestri e ripartire dalla cura per ogni singola persona. Questo stesso atteggiamento – se rivolto anche a coloro che non praticano il Buddismo – ci permetterà di creare legami di amicizia e fiducia che porteranno sicuramente alla realizzazione di tanti dialoghi di shakubuku.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata