Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Preghiera forte e dialoghi convinti - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 11:56

    596

    Stampa

    Preghiera forte e dialoghi convinti

    Dimensione del testo AA

    Cari amici, vi auguriamo un felice “Anno dello sviluppo dei giovani nella nuova era di kosen-rufu mondiale”. Vorremmo esprimervi il nostro più profondo rispetto e apprezzamento per gli immensi sforzi che avete compiuto nel 2016, un anno in cui abbiamo assistito a un incredibile sviluppo del nostro movimento in Europa sotto la guida del presidente Ikeda.
    Il 2016 è stato un anno molto difficile in tutti i campi, dal punto di vista economico, politico, umanitario e ambientale, in Europa come in tutto il mondo. In questo contesto l’emergere dei Bodhisattva della Terra, un grande movimento di persone che hanno preso coscienza del loro potere come agenti del cambiamento all’interno delle proprie comunità, assume un significato ancora più grande. Di recente, il presidente Ikeda ha parlato della missione dei Bodhisattva della Terra e dello spirito di quest’anno dello sviluppo dei giovani: «[…] “Lo sviluppo dei giovani” significa rivitalizzare ed espandere il nostro stato vitale giovanile e aumentare senza limiti nel futuro il numero dei Bodhisattva della Terra» (NR, 594, 5). Come dobbiamo intendere la frase “aumentare senza limiti nel futuro il numero dei Bodhisattva della Terra”?
    Possiamo trovare un’indicazione in un saggio in cui il presidente Ikeda prende in esame un passo del ventesimo capitolo del Sutra del Loto che narra di un Budda chiamato “Re Suono Mae­stoso”.
    Come egli spiega: «Questo Budda non è un individuo singolo. Dopo la morte del primo Budda Re Suono Maestoso, gli fece seguito un altro Budda Re Suono Maestoso, e “questo processo continuò finché uno dopo l’altro non furono apparsi ventimila milioni di Budda, tutti con lo stesso nome” (SDL, 20, 364). In altre parole, secondo il Sutra del Loto, “ventimila milioni di Budda”, tutti chiamati Budda Re Suono Maestoso, si adoperarono costantemente per condurre gli esseri viventi all’Illuminazione per un periodo di tempo incredibilmente lungo. L’acuta interpretazione di Toda fu che questa serie di Budda con lo stesso nome poteva essere vista come un’organizzazione, “un’armoniosa assemblea di credenti” uniti dall’unico nome Budda Re Suono Maestoso. […] La durata della nostra vita individuale è limitata, ma se i discepoli delle generazioni successive ereditano lo spirito fondamentale del maestro di impegnarsi per kosen-rufu e continuano ad agire insieme verso tale scopo come un unico corpo organizzato, potranno dimostrare l’eterna forza vitale di un Budda che lavora incessantemente per guidare tutti gli esseri viventi all’Illuminazione. La Soka Gakkai brilla della grande luce della compassione che dissolve l’oscurità della sofferenza delle persone, infondendo loro speranza e coraggio. Nelle sue parole risuona il ruggito del leone che ricerca la verità e la giustizia, e sconfigge intrepido il male e l’ingiustizia. Possiede una convinzione incrollabile nel potere della fede di trasformare il karma e creare felicità per sé e per gli altri. È dotata dell’armonia che si basa sullo spirito di “diversi corpi, stessa mente” e incarna la fortezza indistruttibile di maestro e discepolo, che permettono di vincere assolutamente qualsiasi assalto dei tre ostacoli e quattro demoni. Non c’è dubbio che l’eredità della fede per il conseguimento della Buddità pulsa dinamica nella vita dei maestri e dei discepoli Soka, fluendo eternamente, senza interruzione, attraverso le tre esistenze» [di prossima pubblicazione, n.d.r.].

    Il presidente Ikeda cita anche la dichiarazione di Toda secondo cui se in futuro un Budda predicasse un sutra come quelli del passato, sarebbe naturale aspettarsi che il nome della Soka Gakkai fosse ricordato come “Budda Soka Gakkai”.
    Questo flusso eterno, questo movimento del “Budda Soka Gakkai” è il grande ideale dei tre presidenti fondatori della Soka Gakkai, lo scopo al quale il presidente Ikeda ha dedicato la vita. È il flusso eterno di kosen-rufu che sorge vigoroso nel presente e continua fino all’eterno futuro, al quale il presidente Ikeda si riferisce con parole piene di passione: «Tra due anni, il 18 novembre 2018, Giorno della fondazione della Soka Gakkai, segnerà il quinto anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido. Facendo di questa data il prossimo obiettivo nell’avanzamento della famiglia Soka, scaliamo con gioia la vetta di kosen-rufu attraverso la propagazione compassionevole, diffondendo la Legge mistica ancora più ampiamente. Vi prego di promettere insieme a me di lavorare sodo in questi prossimi due anni, insieme ai membri di tutto il mondo, per espandere la nostra rete di Bodhisattva della Terra e far risuonare per l’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge il “canto di trionfo di maestro e discepolo” con forza, saggezza e allegria» (NR, 590, 4).

    Rivitalizziamo il nostro spirito giovanile per far emergere e incoraggiare sempre più giovani bodhisattva e compiere una grande crescita con lo sguardo rivolto al 2018, l’anno in cui il nostro maestro celebrerà il suo novantesimo compleanno. Insieme al maestro assicuriamo lo sviluppo eterno del movimento di kosen-rufu, tenendo a mente i messaggi che il presidente Ikeda ha indirizzato direttamente a noi europei: «L’Europa è un grande esempio di civiltà globale. Perciò il Buddismo di Nichiren Daishonin potrà spiccare il volo come religione mondiale solo quando sarà stato messo in pratica e avrà dato prova della sua validità in Europa».
    «Il palcoscenico dell’espansione di kosen-rufu in Europa e nel mondo si trova nella vostra zona, nei vostri capitoli e settori. La forza motrice di questo sviluppo è lo zadankai. Solo in quest’attività radicata nella vita quotidiana pulsa lo spirito di “piantare i semi del Buddismo nella vita delle persone”. E dal momento che questa è la pratica buddista più difficile, riceverete benefici altrettanto grandi» (NR, 592, 4).
    Per rispondere alle aspettative del nostro ­maestro per lo sviluppo di kosen-rufu in Europa, non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme a voi nel 2017 per adempiere, mirando al 18 novembre 2018, la promessa di «espandere la nostra rete di Bodhisattva della Terra e far risuonare per l’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge il “canto di trionfo di maestro e discepolo” con forza, saggezza e allegria» (NR, 590, 5).

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata