Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Portare al mondo la luce della speranza - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:51

623

Stampa

Portare al mondo la luce della speranza

Il mondo ha un disperato bisogno della passione e dell’energia dei nostri giovani campioni di giustizia che studiano e praticano il Buddismo del Daishonin che afferma il valore della vita

Dimensione del testo AA

Il mondo ha un disperato bisogno della passione e dell’energia dei nostri giovani campioni di giustizia che studiano e praticano il Buddismo del Daishonin che afferma il valore della vita

Congratulazioni per l’odierna riunione dei responsabili di centro che si tiene in questo mese di febbraio, tradizionalmente dedicato a «espandere nuovamente le nostre fila»! [Dal testo della canzone del Kansai Cieli sempre più vittoriosi, n.d.r.]. Congratulazioni anche per questa riunione generale del Kansai piena di gioia! E ai giovani “leoni di giustizia” della SGI-USA vorrei dare il benvenuto nel Kansai, un luogo che sarà sempre nel mio cuore.
Accogliamo con calore i duecentouno rappresentanti dei giovani che hanno compiuto nobili sforzi per far conoscere il Buddismo agli altri.

La “campagna di febbraio” si svolse nel 1952, anno che segnava il settecentesimo anniversario della fondazione dell’insegnamento del Daishonin. In un solo mese il capitolo Kamata di Tokyo realizzò una crescita impressionante, con la conversione di duecentouno nuove famiglie di praticanti. Da allora sono passati sessantasei anni in cui mia moglie e io abbiamo continuato a pregare e a vegliare su quei meravigliosi membri e sulle loro famiglie. Sono lieto di vedere che tutti hanno ricevuto grandi benefici e che molti dei loro figli e nipoti sono diventati leader di kosen-rufu attivi in Giappone e in varie parti del mondo.
Giichiro Shiraki (1919-2004), il primo responsabile uomini del capitolo Osaka, aveva iniziato la sua attività come responsabile nel Kansai durante quella prima “campagna di febbraio”. Ricordo ancora quando lo incontrai alla stazione mentre saliva sul treno notturno da Tokyo a Osaka. Lo incoraggiai e parlammo insieme delle speranze e i sogni per il futuro del nostro movimento.
Tutto inizia condividendo il Buddismo con una persona, incoraggiando una singola persona. Nel corso del tempo, tali sforzi per diffondere la Legge mistica portano all’espansione di incommensurabile fortuna e benefici, e all’emergere di innumerevoli persone dedite a kosen-rufu. Questo è il principio di “emergere dalla terra” (cfr. RSND, 1, 341).

La nostra famiglia Soka del Kansai “sempre vittorioso” abbraccia le sette prefetture di Osaka, Hyogo, Kyoto, Shiga, Fukui, Nara e Wakayama. I membri di queste zone si sono impegnati con tutto il cuore in vista di questa riunione generale del Kansai e, lavorando insieme con lo spirito di itai doshin, che esprime l’unità nella diversità, come un arcobaleno dai sette colori, hanno realizzato un nuovo record nella propagazione del Buddismo del Daishonin.
Nel mio amato Kansai i membri stanno ancora facendo emergere «compagni con un voto condiviso» (Canzone del Kansai) dal tempo senza inizio, dando avvio a una nuova fase di sviluppo colma di speranza. Mi entusiasma immaginare le storie meravigliose di felicità e le brillanti realizzazioni che scriveranno, facendo sì che «le divinità celesti gioiscano sventolando le loro bandiere» ­(Ibidem). Congratulazioni!
Oggi, miei cari amici che condividete il mio spirito, vorrei dedicarvi una poesia che il maestro Toda scrisse per me:

Che gioia poter ammirare
l’aurea cittadella
che il mio discepolo
sta costruendo
attraverso la propagazione!

Dedichiamo un applauso di vittoria all’inarrestabile sviluppo della nostra “aurea cittadella” del Kansai!
Ora vorrei condividere con voi un passo del Sutra del Loto di cui parla Nichiren Daishonin, che il presidente Makiguchi e il presidente Toda impressero nel loro cuore. Descrivendo una delle caratteristiche distintive dei Bodhisattva della Terra che abbracciano e praticano la Legge mistica, Shakyamuni proclama: «Come la luce del sole e della luna può fugare oscurità e tenebre, così questa persona, mentre passa nel mondo, può liberare gli esseri viventi dall’oscurità» (SDL, 377).
Da dove arrivano questi Bodhisattva della Terra simili al sole? Essi emergono dal vasto oceano della gente comune, dalla grande terra delle persone, dove tutti sono uguali. Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, afferma di essere nato da genitori comuni (cfr. RSND, 2, 721).
Con lo stesso spirito del Daishonin, noi della Soka Gakkai, Bodhisattva della Terra simili al sole, siamo andati volontariamente in mezzo alle persone e, recitando Nam-myoho-renge-kyo sulla base del nostro voto per kosen-rufu, ci siamo sforzati instancabilmente per rischiarare l’oscurità dell’infelicità e della sofferenza in tutte le sue infinite manifestazioni.
I Bodhisattva della Terra “simili al sole” sono persone autentiche, senza pretese, luminose e positive. Sono persone calde e generose, che abbracciano tutti e non escludono nessuno. Ardono di una passione inesauribile, non smettono mai di avanzare, e condividono con gli altri la luce della saggezza e della compassione senza risparmiarsi. Non c’è avversità che possa sconfiggerli. Qualsiasi difficoltà ci sia da attraversare, escono sempre vittoriosi e sorridenti. Oggi l’umanità rabbrividisce nella spirale oscura dell’incertezza e delle divisioni. Cosa possiamo fare per illuminare i cuori delle persone, per alleviarle e rincuorarle con canti di pace, con le «melodie della primavera» (Canzone del Kansai)? Ciò che voglio affermare è che la fonte luminosa di speranza e ispirazione si trova nella religione universale del Buddismo delle persone comuni di Nichiren Daishonin.

Innanzitutto, il mondo ha un disperato bisogno della passione e dell’energia dei nostri giovani campioni di giustizia che studiano e praticano il Buddismo del Daishonin, che afferma il valore della vita.
Come membri della famiglia Soka, facciamo ardere ancora più potente nel nostro cuore il voto per kosen-rufu dal tempo senza inizio. Insieme, trasmettiamo la calda luce dell’incoraggiamento a quante più persone possibili, e adoperiamoci per creare un bel giardino variegato di individui capaci costruito sull’amicizia, dove il potenziale irripetibile di ognuno possa liberamente fiorire.
Chiedo ai nostri soli nascenti, i giovani Bodhisattva della Terra, di risplendere luminosi in modo tale che il nostro movimento continui a svilupparsi sotto «cieli soleggiati e sempre vittoriosi» (Ibidem).
Per concludere vorrei riportarvi un incoraggiamento che una volta il maestro Toda rivolse alle donne del Kansai: «Voi siete tutte Bodhisattva della Terra. Recitate Daimoku e parlate con gioia del Buddismo agli altri. Se lo farete, tanti amici con i quali condividete eterni legami karmici appariranno, e si formerà una grande assemblea di Budda. Il coraggio è la chiave della vittoria!».
«Andiamo avanti senza paura» (Ibidem), tutti, ognuno di noi, verso un futuro di eterna vittoria e di brillanti realizzazioni.
State bene! Prendetevi cura della vostra salute. Sto recitando Daimoku per voi!

(4 febbraio 2018)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata