Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Pilastri d’oro d’Europa, siate felici e vittoriosi! - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:32

680

Stampa

Pilastri d’oro d’Europa, siate felici e vittoriosi!

Dimensione del testo AA

Ai miei amati compagni di fede del Gruppo uomini, che rispetto profondamente, grazie infinite per il vostro grande impegno nel realizzare le riunioni del Gruppo uomini!
Desidero innanzitutto esprimere il mio più profondo cordoglio per coloro che sono venuti a mancare a causa dell’attuale pandemia di Covid-19. Inoltre, prego con tutto il cuore affinché coloro che stanno lottando contro la malattia possano guarire al più presto.
Mentre il mondo intero sta sperimentando difficoltà e cambiamenti senza precedenti, molti di voi stanno senza dubbio lottando duramente ogni giorno, anche se inosservati, contro una serie di ardue prove e avversità. Nonostante tutto questo, vi siete riuniti con allegria e vigore tramite Internet e state continuando a espandere la rete di incoraggiamento dei Bodhisattva della Terra.
Nichiren Daishonin, il Budda dell’Ultimo giorno della Legge, sta sicuramente vegliando su tutti voi.
Il Daishonin afferma che per noi che abbracciamo e sosteniamo la Legge mistica «anche se per un po’ di tempo dovremo soffrire, alla fine ci attenderà un’immensa gioia» (Proteggere i credenti di Atsuhara, RSND, 2, 830); in altre parole, sta spiegando che, sebbene in questa vita possiamo sperimentare “per un po’ di tempo” difficoltà e sofferenze, alla fine riusciremo sicuramente a conseguire la Buddità e a raggiungere una condizione vitale di assoluta felicità. Il Daishonin sta quindi dichiarando con forza che coloro che si dedicano fino in fondo alla propria missione per kosen-rufu nel mezzo di una realtà sociale caotica e turbolenta, a prescindere dalle tempeste che possano infuriare sul loro cammino, alla fine riusciranno sicuramente a condurre una vita vittoriosa.
Rivolgendosi alle persone che stavano lottando contro difficoltà e sofferenze, il mio maestro Josei Toda diceva: «Nel momento in cui sorgono le difficoltà “il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà” (RSND, 1, 568). Non diventate mai degli “stolti”. Utilizzate le difficoltà come opportunità per riflettere su voi stessi. Provate a praticare con forza, assiduamente. Vedrete che così riceverete benefici dieci volte più di ora».
Desidero che tutti voi, proprio ora che state vivendo questo momento di prove e avversità, vi sfidiate con allegria e coraggio, recitando fino in fondo un Daimoku vibrante e invincibile, con la convinzione che nessuna preghiera rimarrà senza risposta.
Facendo risplendere la suprema condizione vitale di Buddità, vi prego di continuare a essere un sole per illuminare le vostre famiglie e i vostri amici, e a diffondere la grande luce della speranza nelle vostre comunità locali. E superando con risolutezza ogni ostacolo, continuate a scrivere la vostra storia personale, più felici e vittoriosi che mai.

Invio sempre, sempre Daimoku a voi e alle vostre famiglie.
Pilastri d’oro d’Europa, siate sempre in buona salute! Siate felici! Siate vittoriosi!

Agosto 2020

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata