Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per ottenere felicità e vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:07

630

Stampa

Per ottenere felicità e vittoria

Dimensione del testo AA

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che negli anni hanno sostenuto il nostro movimento dietro le quinte, compresi i nostri “eroi senza corona” che consegnano il Seikyo Shimbun, le famiglie che aprono le loro case alle attività di kosen-rufu, i membri degli staff sokahan, gajokai e byakuren, e i membri dello staff cerimoniale. Nichiren Daishonin scrive: «Dove c’è una virtù invisibile ci sarà una ricompensa visibile» (RSND, 1, 806).
Coloro che lavorano instancabilmente per kosen-rufu dietro le quinte, utilizzando le loro virtù invisibili, incarnano lo stato vitale del Budda. Certamente riceveranno infinite ricompense visibili.

Il mio maestro Josei Toda realizzò il suo scopo di convertire 750.000 famiglie nel dicembre del 1957.
In quel periodo, molti nuovi membri si unirono al movimento di kosen-rufu.
Il potere delle persone che si impegnano con fresco entusiasmo è davvero incommensurabile. Ogni persona è un tesoro insostituibile.
Con questa profonda consapevolezza, i nobili membri che si occupano della statistica portano avanti il faticoso compito di tenere aggiornati i dati dei membri.
La Soka Gakkai ha introdotto innumerevoli persone al Buddismo del Daishonin aiutandole nel loro percorso verso la felicità.
Abbiamo fatto emergere un numero infinito di Bodhisattva della Terra sul nostro pianeta.
Lo staff della statistica diffonde la luce della compassione su ogni membro, considerando ognuno un prezioso compagno di fede con una nobile missione.
Kosen-rufu mondiale si è sviluppato su larga scala tenendo un archivio preciso dei membri. Poiché lo staff della statistica festeggia il sessantacinquesimo anniversario (il 22 dicembre), desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ai membri che ne fanno parte.

Poco dopo aver raggiunto lo scopo della sua vita di convertire 750.000 famiglie, Toda diede tre linee guida per approfondire la fede e la pratica.
In seguito, nel dicembre 2003, io stesso ne aggiunsi altre due. Tutte insieme rappresentano le cinque guide eterne della Soka Gakkai:

1. Fede per realizzare una famiglia armoniosa
2. Fede per diventare felici
3. Fede per superare le avversità
4. Fede per godere di salute e longevità
5. Fede per la vittoria assoluta nella vita

Conduciamo quante più persone possibili su questo brillante sentiero della vita.
Il Daishonin afferma: «Se si riesce a stabilire una relazione con anche solo una frase della Legge meravigliosa, quella relazione continuerà ininterrotta per oltre un milione di kalpa» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 124, 59).
Condividendo il Buddismo del Daishonin con gli altri, li aiutiamo a creare una relazione con esso.
Anche se una persona non decide subito di iniziare a praticare, sicuramente crea un legame eterno per la felicità, che diventerà una splendida fonte di vittoria e un tesoro di pace.
Determinati a sforzarci ancora di più, iniziamo l’Anno di brillanti realizzazioni rendendolo un anno in cui tutti possano trionfare e brillare!

(18 dicembre 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata