Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per migliorare e progredire - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 06:56

858

Stampa

Per migliorare e progredire

In Giappone, marzo è il mese delle cerimonie di consegna dei diplomi delle scuole elementari. Un cambiamento nell’ambiente scolastico, come il passaggio a una nuova scuola o a un grado superiore, è un’occasione di crescita personale. In questa puntata, presentiamo alcuni incoraggiamenti del presidente Ikeda ai bambini delle scuole elementari che si accingono a una nuova partenza

Illustrazione di Letizia Castagna
Dimensione del testo AA

Siete soliti dire “grazie” ai vostri familiari? Alcuni di voi potrebbero sentirsi un po’ in imbarazzo nel farlo. Qui il presidente Ikeda sottolinea che è molto importante esprimere il nostro apprezzamento a chi ci sostiene
Nichiren Daishonin scrive: «È come il caso in cui ci si inchini rispettosamente davanti a uno specchio: l’immagine nello specchio allo stesso modo si inchina rispettosamente davanti a noi» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 120, 53).

Coloro che mostrano apprezzamento, rispetto e interesse per gli altri saranno apprezzati e rispettati a loro volta. Diventare individui del genere farà emergere la forza di progredire e crescere.
Per esempio potreste dire ai vostri familiari: «Grazie che mi svegliate tutte le mattine»; «Grazie che cucinate per me tutti i giorni»; «Grazie per essere così premurosi e di sostegno».
Basta un piccolo gesto. Per favore esprimete la vostra riconoscenza nei confronti degli altri – dei vostri genitori, dei vostri insegnanti e amici, di coloro che vi sostengono dietro le quinte – guardandoli negli occhi e dite loro: «Grazie»
(BS, 191).

Alcuni di voi che passano alla classe successiva potrebbero pensare di non aver dato il massimo in quest’anno scolastico. Ma non preoccupatevi! Il maestro Ikeda afferma che un nuovo anno scolastico è un’opportunità per impegnarsi ancora di più.

Prendere una decisione significa “accendere l’interruttore” della crescita. Significa avviare il motore che vi farà avanzare. Nell’affidarmi obiettivi importanti il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, mi chiedeva sempre: «Sei capace di farlo?». E io rispondevo con decisione: «Sì, lo farò!». Ci sono stati momenti in cui tutti sostenevano che era impossibile. Tuttavia, poiché avevo preso una decisione di fronte al mio maestro e promesso di raggiungere quel preciso obiettivo, io recitavo ardentemente e mi sfidavo al massimo, con la fiducia che potevo sicuramente farcela. Quando facevo così, in me sgorgava ancora più forza. In questo modo ho superato ogni difficoltà che si presentava, senza cedere mai. Ogni volta diventavo più forte, ed ero in grado di migliorarmi e progredire. Questo è il modo in cui ho trascorso la mia giovinezza.
(Librarsi nei cieli della speranza, Esperia, pag. 105)

Il presidente Ikeda nel 2008 ha inviato il seguente incoraggiamento ai bambini e alle bambine presenti alle cerimonie che si tengono in Giappone per entrare a far parte dei cori del Gruppo scuola elementare

Nel Gosho si legge: «Se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (RSND, 1, 252). Tutti voi che ora state studiando e vi state esercitando come membri del coro state ponendo le cause che senza dubbio vi porteranno a diventare grandi leader e a realizzare cose meravigliose in futuro.
Poter cantare significa avere lo strumento più potente per creare speranza e vittoria.
La poetessa ucraina Lesya Ukrainka (1871-1913) dichiarò: «Canta con voce forte e allegra / per far ridere persino la sfortuna e il dolore».
E lo scrittore francese Victor Hugo (1802-1885) scrisse: «Tuono, se tu ringhi / io ruggirò!».
Spero che tutti voi, cuccioli di leone Soka, canterete sempre con invincibili voci piene di coraggio mentre continuate ad avanzare vittoriosi!
(Da un messaggio ai cori del Gruppo scuole elementari del 2008)


(Tradotto dalla serie “Siate orgogliosi cuccioli di leone” pubblicata il 1 marzo 2024 su “Hope News”, il giornale mensile della Soka Gakkai per la scuola elementare)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata