Il capitolo del volume 4 de La nuova rivoluzione umana intitolato Rissho ankoku ron (Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese) prende il suo nome dall’importante trattato di Nichiren Daishonin. In queste pagine si racconta della lezione tenuta da Shin’ichi Yamamoto su questo scritto, in cui spiega che all’interno di esso si trova un principio universale che fornisce la chiave per realizzare la prosperità e la pace mondiale. Shin’ichi Yamamoto sottolinea che la lotta per realizzare kosen-rufu si svolge nella prima linea dell’organizzazione, sottolineando l’importanza di promuovere gli zadankai. Inoltre afferma che il Daimoku che recitiamo, rivolto alla pace e alla felicità degli altri, ci porterà in modo naturale a dare il nostro contributo unico alla società. Durante una sessione di domanda e risposta un giovane chiede a Shin’ichi come dovremmo interpretare il concetto di dedicare la vita al Buddismo. Riportiamo qua sotto la risposta:
«Per quanto concerne la dedizione al Buddismo, nelle attuali circostanze significa fare in modo che kosen-rufu diventi la nostra principale ragion d’essere. Significa, inoltre, vivere una vita lunga e proficua nel perseguimento di questo obiettivo. Questo è ciò che si intende nella nostra epoca per “dedicare la propria vita al Buddismo”.
Come membri della Soka Gakkai, una volta deciso che kosen-rufu è la base della vostra vita, è importante diventare delle persone degne di nota nel vostro ambito lavorativo. Se fallite nel lavoro, non potete dimostrare agli altri quanto sia meraviglioso il Buddismo; questo impedirà alla gente di credere.
Per la stessa ragione, dovete crearvi una vita familiare armoniosa e prendervi cura della vostra salute. Vivere una vita votata a kosen-rufu significa avere successo nella società ed essere felici nella vita privata. Dedizione al Buddismo non significa vivere in maniera tragica» (pag. 173)
