Carissime signore della Divisione donne italiana,
desideriamo congratularci con ognuna di voi per la realizzazione di queste riunioni dedicate alla Divisione donne.
Stiamo pregando per i successi delle vostre attività come se fossimo lì con voi, stringendovi le mani una per una e partecipando ai vostri dialoghi pieni di vita.
In qualsiasi nazione o società, le organizzazioni che rispettano e apprezzano le donne brilleranno come il sole e prospereranno per l’eternità, e tutte le persone con cui entreranno in contatto saranno accolte nell’orbita della felicità.
Siete proprio voi, appartenenti alla Divisione donne, la forza motrice del grande sviluppo della SGI europea, che conta centomila membri. Come segno di apprezzamento, vi auguriamo di essere grandi esperte di felicità nel ventunesimo secolo, il secolo delle donne!
Immaginiamo quanto Nichiren Daishonin possa essere lieto e quanto possa lodarvi, voi che come sue discepole dirette avete assunto la responsabilità di portare avanti il movimento di kosen-rufu, dedicandovi attivamente a esso.
Nel Gosho afferma: «Non devono esserci discriminazioni fra coloro che propagano i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo nell’Ultimo giorno della Legge, siano essi uomini o donne» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341).
La missione di realizzare kosen-rufu è la stessa per gli uomini e per le donne, perciò non devono esservi discriminazioni. Niente è più nobile di una donna che, senza timore, innalza la bandiera della filosofia della vita lungo la strada della gioia e della speranza.
Il Daishonin scrisse alla sua discepola Nichinyo: «Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo. Il corpo è il palazzo della nona coscienza» (Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738). Ognuna di voi è il corpo del Budda, che possiede intrinsecamente saggezza, benefici e forza vitale: non dovete preoccuparvi né temere nulla.
Ci auguriamo di cuore che manteniate una convinzione assoluta, fiducia in voi stesse e coraggio, costruendo la vostra felicità e quella della vostra famiglia basandovi sulla fede, e avanziate sempre felicemente, con positività e allegria.
La vittoria della Divisione donne è la vittoria di kosen-rufu.
Stiamo pregando ogni giorno, dal profondo di noi stessi, per la salute, la gioia, la felicità e la vittoria di tutte voi.
Vi auguriamo buona salute e tanta felicità alla nostra famiglia Soka in Europa.
Vi auguriamo ogni bene!
Aprile 2009
Daisaku e Kaneko Ikeda