Continuare a credere nei sogni, nel potenziale della propria vita e di quella dei propri familiari e amici non è comune di questi tempi. Quanto è prezioso ogni membro della Soka Gakkai che decide di non arrendersi e di avanzare nella propria rivoluzione umana!
Nel cuore della battaglia per vincere sul nostro karma, spesso non riusciamo a comprendere tutto ciò che ci succede e soprattutto, non sempre, siamo consapevoli della speranza e fiducia che diffondiamo intorno a noi attraverso quella lotta, come acqua fresca su un terreno riarso.
Per non perdere la consapevolezza della nostra meravigliosa missione, abbiamo bisogno di studiare le parole di Nichinen Daishonin e del maestro Ikeda.
Solo nel momento in cui lottiamo con tutti noi stessi per sconfiggere l’ignoranza fondamentale o oscurità presente nei nostri cuori siamo in grado di sintonizzarci con il cuore del maestro. In quel momento il nostro stato vitale cambia radicalmente, i nostri pensieri si puliscono e le nostre azioni acquisiscono una forza nuova che ci permette di vincere in qualsiasi circostanza. La pratica buddista permette a ogni persona di manifestare la Buddità e diventare assolutamente felice, nessuna esclusa.
Nel suo messaggio per il sessantesimo anniversario della fondazione del Gruppo studenti, Daisaku Ikeda scrive: «Amo gli studenti, che con entusiasmo si dedicano allo studio, con fiducia condividono i propri ideali e con tutte le forze agiscono costantemente in prima linea. […] Lo spirito degli studenti e lo spirito della non dualita di maestro e discepolo. Questa relazione e la via diretta per realizzare una rivoluzione umana senza limiti ed e la forza propulsiva per adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese» (NR, 611, 27).
Imparare a desiderare sinceramente la felicità degli altri e fare azioni in questa direzione trasforma la sofferenza nell’energia che ci rende capaci di superare qualsiasi difficoltà o limite personale.
Ognuno di noi ha una missione nobile e insostituibile, crederci e abbracciarla fino in fondo è una decisione che dipende solamente da noi.
Daisaku Ikeda conclude così il suo messaggio: «Voi studenti siete nati insieme con il desiderio di apparire nell’epoca della nuova era di kosen-rufu.[…] Vorrei, insieme alla nostra famiglia Soka di tutto il mondo, affidare completamente agli studenti, che sono l’orgoglio della prima linea, la missione di realizzare kosen-rufu in tutto Jambudvipa, in altre parole, di portare avanti la grandiosa impresa di creare un’oasi di armoniosa umanita. Come in uno specchio limpido, riesco a immaginare vividamente il momento della vostra vittoria nei prossimi dieci, venti, trent’anni, fino a festeggiare il centesimo anniversario della fondazione del Gruppo studenti. Questa e la piu grande speranza e aspirazione della mia vita» (Ibidem). Agiamo con tutte le forze in prima linea nel movimento di kosen-rufu, con l’orgoglio e la passione degli studenti, per realizzare una grande vittoria verso il 2 gennaio, novantesimo compleanno di sensei!