Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per il trionfo dell'umanità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 09:13

617

Stampa

Per il trionfo dell’umanità

Dimensione del testo AA

Lo scorso luglio, nell’anno del sessantesimo anniversario della Dichiarazione di Josei Toda per l’abolizione delle armi nucleari, è stato adottato il Trattato sull’abolizione delle armi nucleari presso le Nazioni Unite; inoltre, la campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN), che sta lavorando instancabilmente per assicurare l’attuazione del Trattato, ha ricevuto il premio Nobel per la Pace 2017 (annunciato il 6 ottobre). Vorrei esprimere le mie più sentite congratulazioni a ICAN e il mio più profondo rispetto per gli sforzi compiuti per diffondere ampiamente il messaggio dei sopravvissuti ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, e per aver posto l’accento sulle gravi conseguenze umanitarie causate dalle armi nucleari. Sono certo che il presidente Toda loderebbe i nostri giovani Soka, che hanno collaborato con ICAN nelle iniziative della società civile come l’organizzazione di mostre per l’abolizione delle armi nucleari in tutto il mondo. Questo è un significativo passo in avanti per un mondo senza armi nucleari.

Anche quando ci troviamo di fronte a sviluppi che ci fanno perdere la speranza e sembra che un obiettivo sia impossibile da realizzare, non dobbiamo mai rinunciare. Unendo le forze in vista di uno scopo, costruendo la solidarietà e coinvolgendo nuovi sostenitori, possiamo creare un futuro luminoso per il mondo.
Il Daishonin scrive: «Non ho mai avuto paura, neanche quando il signore di Kamakura mi esiliò due volte e quando stava per farmi decapitare; poiché ho perseverato senza timore adesso ci sono persone in Giappone che dicono che forse ho ragione» (RSND, 1, 433). Non importa quali sfide ci troviamo ad affrontare, dobbiamo alzarci senza paura e dire ciò che è giusto. È sicuro che questi sforzi costanti cambiano la direzione del cuore delle persone. I punti di partenza del nostro movimento per la pace sono lo spirito del Daishonin di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese” e la Dichiarazione contro le armi nucleari del presidente Toda. Utilizzando questi due punti come linee guida, abbiamo continuato a dialogare, senza mai vacillare di fronte alle difficoltà. Ecco perché pensatori di tutto il mondo stanno sostenendo il nostro movimento e osservano con interesse i successi delle nostre attività. Come “pilastri della pace per tutti i popoli del mondo”, come “occhi del rispetto per la dignità della vita” e come “grande vascello della speranza per il trionfo dell’umanità”, miriamo al futuro. Continuiamo a forgiare legami cuore a cuore e aiutiamo quante più persone possibile a creare un legame con il Buddismo del Daishonin.

Nel 1956, l’anno prima che il presidente Toda facesse la sua storica Dichiarazione, mi lanciai nella campagna del Kansai. Facendo mio lo spirito del mio maestro, ho lavorato con i miei amati compagni di fede per costruire una solida rete di persone comuni unite per amore della giustizia e della pace. Poi, più tardi, nel mese di ottobre, ho intrapreso la campagna di Yamaguchi assieme ai membri che, per unirsi a me, si erano riuniti da tutto il paese. […] La preghiera pervasa dal voto di ottenere una vittoria assoluta, l’incoraggiamento reciproco a realizzare l’obiettivo e l’impegno a dialogare con coraggio e convinzione, sono stati la forza trainante dei nostri sforzi. […]
Le vite dedicate alla missione di kosen-rufu sono preziosi “vascelli ingioiellati”. Non possono mancare di dare vita alla potente e robusta forza vitale di un re leone. Mia moglie e io stiamo pregando ogni giorno per la salute di tutti i nostri membri.

(9 ottobre 2017)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata