Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per il sessantesimo anniversario del primo viaggio in Europa - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:35

727

Stampa

Per il sessantesimo anniversario del primo viaggio in Europa

Dimensione del testo AA

Congratulazioni vivissime per la vostra riunione che tiene alta la magnifica “fiaccola della Soka”, per celebrare il sessantesimo anniversario di kosen-rufu in Europa!
Ne La raccolta degli insegnamenti orali Nichiren Daishonin fa riferimento al brano del Sutra del Loto in cui si legge: «[Adesso dovete andare avanti diligentemente e] raggiungere tutti insieme il luogo ove si trova il tesoro» (SDL, 205).
Il Daishonin spiega che la parola «insieme» si riferisce al fatto che, finché i suoi discepoli avanzano insieme a lui, raggiungeranno sicuramente il luogo dove si trova il tesoro (cfr. BS, 112, 57).
Proprio come ha insegnato il Daishonin, stiamo dedicando la nostra vita al voto di Bodhisattva della Terra sempre insieme al Budda dell’Ultimo giorno della Legge, e ci impegniamo con energia per far avanzare il movimento di kosen-rufu mentre affrontiamo ogni sorta di sfide, nella vita e nella società. Questo è il nostro orgoglio in quanto nobili compagni di fede Soka.
Il secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, disse: «Ciò che conta è vivere fino in fondo insieme alla Soka Gakkai, l’organizzazione che agisce in esatto accordo con l’intento e il mandato del Budda. Tutti i problemi e le sofferenze che state sperimentando in questo momento si trasformeranno in immensi benefici. Quindi, con la gioia di compiere la nostra “rivoluzione umana”, impegniamoci al massimo per la pace e la felicità di tutte le persone nelle nostre comunità locali e nella società!».
Qualsiasi cosa accada, vi prego di continuare ad avanzare recitando il Daimoku del ruggito del leone e, con i giovani nella prima linea della vostra rete armoniosa, aiutate un amico dopo l’altro a creare un legame con il Buddismo. E mentre fate questo, vi prego di costruire ed espandere ulteriormente una preziosa terra di pace e felicità.
Scriviamo una nuova storia personale di speranza e di vittoria nelle nostre vite, e componiamo un canto di lotta condivisa con i nostri compagni di fede, uniti nella solidarietà di itai doshin (diversi corpi, stessa mente)!
Mia moglie e io stiamo recitando Daimoku con tutte le forze per la lunga vita, la buona salute, la pace, la prosperità, la felicità e la vittoria di tutti voi, preziosi amici e amiche d’Europa che amiamo e rispettiamo profondamente.

State sempre bene!

Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata