Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per i corsi autunnali 2010 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:40

454

Stampa

Per i corsi autunnali 2010

Dimensione del testo AA

Miei amati membri della SGI italiana, che rispetto profondamente.
Le mie più vive congratulazioni per la realizzazione del vostro corso autunnale colmo di spirito di ricerca! Quest’anno celebriamo tutti insieme con fierezza il 18 novembre in cui cade l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Niente mi rende più felice.
In una lettera che Nichiren Daishonin indirizza a Shijo Kingo, egli afferma: «Vivi in modo che tutte le persone di Kamakura lodino Nakatsukasa Saburo Saemon-no-jo per la devozione al suo signore, al Buddismo e per il suo rispetto e attenzione nei confronti degli altri» (I tre tipi di tesori, RSND, 1, 755).
Il Buddismo non ha niente a che fare con l’insensatezza, l’autocompiacimento o il comportamento antisociale. Anelare alla propria e altrui felicità, contribuire positivamente alla società, espandere una rete di empatia umanistica e un senso di sicurezza tra la gente: questo è il modo di vivere di un buddista.
Non importa quale tipo di incomprensione o pregiudizio ci possa essere, poiché esso si dissolverà come il ghiaccio che si scioglie sotto il sole splendente, se c’è un solo membro della Gakkai che è sincero e serio nello spirito. In un altro Gosho il Daishonin esorta Shijo Kingo affinché «tutti gli abitanti di Kamakura, umili e potenti, e tutta la gente del Giappone, parlino di te come di “Shijo Kingo, Shijo Kingo della scuola del Loto”» (Le illusioni e i desideri sono Illuminazione, RSND, 1, 283). Applicando queste parole ai giorni nostri, ciò significa che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi a diventare una persona di rilievo tale da far dire agli altri: «Se osservi quella persona, puoi vedere la vera SGI».
Poiché nel 2011 cade il cinquantesimo anniversario della mia prima visita in Europa, è mia sincera speranza che ognuno di voi, e ogni singola organizzazione della SGI europea, espanda come non mai la nostra cerchia di fiducia e amicizia. Spero che diventiate figure indispensabili nella società continuando ad allargare ulteriormente il numero di persone che comprendono e sostengono il nostro movimento nel continente europeo.
Siamo entrati nell’era in cui i discepoli prendono l’iniziativa; non è più il momento di essere passivi, ma al contrario di assumersi la completa responsabilità: riflettendo su cosa fare, dando inizio a nuove sfide e infine ottenendo la vittoria. Diverrà cruciale la profondità del senso di responsabilità dei leader e il loro miglioramento in quanto esseri umani. In ogni rispettiva nazione e nella SGI europea nel complesso, mi auguro vivamente che basandovi su una forte e imperturbabile preghiera, siate uniti nel cuore e avanziate insieme verso la realizzazione di obiettivi concreti in un’unità ancora più splendida.
Le nostre attività per kosen-rufu sono un lungo viaggio che dura diecimila anni e più nell’Ultimo giorno della Legge. Mia moglie e io stiamo pregando con tutto il nostro essere affinché tutti voi, senza eccezioni, possiate godere di ottima salute, longevità e possiate condurre delle esistenze nelle quali le vittorie si susseguono, mentre risplendete dei grandiosi benefici derivanti dalla Legge mistica.
Gloria ai nobili e grandiosi membri della SGI italiana! Siate felici!
Per favore, una volta rientrati a casa, porgete i miei più calorosi saluti a tutti i compagni di fede dei vostri gruppi e settori.
State bene!
Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata