Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per i corsi autunnali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 10:21

592

Stampa

Per i corsi autunnali

Dimensione del testo AA

Vi ringrazio per i vostri sforzi volti a realizzare un corso autunnale di successo, che vede la partecipazione di tanti compagni di fede dal cuore che vibra e trabocca di gioia. Il mio cuore è lì con voi, come se fossimo seduti insieme a studiare la profonda filosofia della dignità della vita con ardente spirito di ricerca, dialogando sulla vita e su kosen-rufu.
Cari compagni di fede europei, siete avanzati in unità, nello spirito di “diversi corpi stessa mente”, con il motto One Europe with sensei. Sono a conoscenza del vostro impegno e dello sviluppo del movimento di kosen-rufu nelle vostre rispettive regioni e paesi. Ciò mi rende estremamente felice!
Avete continuato ad agire con tenacia e coraggio, pregando con sincerità giorno dopo giorno per il bene della Legge mistica, per la felicità delle persone, della società e per kosen-rufu. Alla luce degli insegnamenti di Nichiren Daishonin non vi è alcun dubbio che le vostre esistenze saranno colme di illimitate virtù e buona fortuna, e che sarete protetti vita dopo vita.
Viviamo in un’epoca in cui le persone stanno cercando più che mai la filosofia della sacralità della vita, un’epoca dove le azioni umanistiche con cui ci prendiamo cura degli altri sono riconosciute come sempre più necessarie.
In uno dei suoi scritti il Daishonin afferma: «Qui è stato usato come esempio un singolo individuo, ma la stessa cosa vale per tutti gli esseri viventi» (RSND, 2, 794). La Legge mistica è la legge fondamentale che permette a ciascuno di fiorire stabilendo la dignità intrinseca della vita e una condizione di assoluta felicità. Quando una persona prende fede nel Buddismo, il seme della felicità viene piantato nella sua vita. Quanto è nobile da parte vostra propagare la Legge mistica come precursori del movimento di kosen-rufu in Europa, che si espanderà per migliaia di anni e più. Desidero che ciascuno di voi sia consapevole della propria profonda missione.
Il palcoscenico dell’espansione di kosen-rufu nel mondo si trova nella vostra zona, nei vostri capitoli e settori. La forza motrice di questo sviluppo è lo zadankai. Solo in quest’attività radicata nella vita quotidiana pulsa lo spirito di “piantare i semi del Buddismo nella vita delle persone”. E dal momento che questa è la pratica buddista più difficile, riceverete benefici altrettanto grandi.
Il mio maestro Josei Toda una volta disse: «Anche se c’è una sola persona che partecipa allo zadankai, va bene. Dovete semplicemente trasmettere la Legge mistica con tutto il cuore, condividere la vostra esperienza, parlare del Gohonzon, di kosen-rufu e della vita con sincerità. Realizzate riunioni dove tutti i partecipanti siano profondamente ispirati».
Desidero che voi, leader di kosen-rufu, prendiate l’iniziativa tuffandovi nelle attività in prima linea, incoraggiando calorosamente ogni persona e contribuendo a espandere ulteriormente la nostra rete di fiducia e amicizia. Ogni azione intrapresa per kosen-rufu, per quanto sembri di poca importanza, è una goccia indispensabile per creare un potente fiume di pace, è un singolo passo prezioso nel cammino per stabilire una terra di felicità nel vostro amato paese.
È giunto finalmente il tempo in cui il nostro movimento dell’umanesimo buddista potrà contribuire pienamente alla società. Sebbene possiate incontrare grandi difficoltà, ogni situazione che affrontate mentre agite per kosen-rufu accrescerà la vostra buona fortuna e le vostre virtù, è la causa che vi condurrà alla felicità in accordo con il principio buddista “i desideri terreni sono Illuminazione”.
Vi prego di continuare a scrivere ogni giorno una storia di vittorie attraverso un Daimoku risonante, pieno di forza vitale, mentre trasformate difficoltà e sofferenze nella sorgente di un grande sviluppo.
Mirando al 2018, il quinto anniversario del completamento del Kosen-rufu Daiseido, come a una nuova pietra miliare del nostro movimento, desidero che creiate una storia di espansione gioiosa nei vostri rispettivi paesi, inaugurando una nuova era di kosen-rufu in Europa.
Ora più che mai continuerò a pregare intensamente per la vostra salute, il vostro successo e per la felicità delle vostre famiglie.
Evviva la Soka Gakkai italiana! Possa ciascuno di voi essere vittorioso. Abbiate cura di voi!

Ottobre 2016

Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale

(traduzione di Marialuisa Cellerino)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata