Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Per costruire un io forte e invincibile - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 08:12

850

Stampa

Per costruire un io forte e invincibile

Valerio Di Biase, Pescara

Dimensione del testo AA

«Perciò, quando invochi myoho e reciti renge, devi sforzarti di credere profondamente che Myoho-renge-kyo è la tua vita stessa»
Nichiren Daishonin, Il conseguimento della Buddità in questa esistenza (RSND, 1, 3)

Questo Gosho rappresenta uno dei pilastri del Buddismo di Nichiren Daishonin. In questa lettera il Daishonin descrive in modo poetico e severo allo stesso tempo i princìpi più profondi contenuti nel Sutra del Loto e delinea le basi dottrinali della nostra pratica.
A dire il vero, questo passo non mi è assolutamente facile da comprendere, anzi, il concetto che “la mia vita è myoho-renge-kyo” spesso mi risulta astratto e difficile da concretizzare nella mia vita. Nichiren stesso riconosce la difficoltà di fare proprio questo principio e per questo incoraggia Toki Jonin, destinatario della lettera, a sforzarsi di credere profondamente.
A ogni modo, questa frase è decisiva in quanto indica l’atteggiamento di fede, la direzione del cuore da manifestare nei momenti cruciali davanti al Gohonzon, quando “invoco myoho e recito renge”.
In genere le mie reazioni più tipiche quando si manifestano i problemi sono l’ansia e il tentativo di evitarli. Entrambi questi atteggiamenti possono tradursi in uno stato di inerzia che mi porta alla chiusura e a stare parecchio giù. La tendenza a preoccuparmi, inoltre, nasconde quella ancora più profonda a svalutarmi e a temere il giudizio degli altri.
Al contrario, quando mi metto a recitare Daimoku tenendo in mente questo passo del Gosho, “sforzandomi di credere profondamente che la mia vita è Myoho-renge-kyo”, anche se non capisco esattamente cosa voglia dire riesco puntualmente a ribaltare la mia condizione vitale, spazzando via ogni preoccupazione e facendo emergere dalla mia vita le soluzioni, le capacità e la saggezza necessarie a vincere in quel frangente. E allora capisco, forse, in minima parte, cosa vuol dire.
Che tranquillità sapere che tutto quello che mi serve si trova a portata di mano, dentro di me, che non devo cercare altrove e che la saggezza che posseggo intrinsecamente supera di gran lunga i concetti ordinari di capacità, bravura e intelligenza! È una proprietà della vita ancora più profonda, presente in tutte le persone e ha il potere di trasformare qualsiasi dubbio, paura o sofferenza in speranza, forza e gioia. Per me non c’è fonte di sicurezza più profonda di questa.
Naturalmente si tratta di una consapevolezza che va rinnovata giorno dopo giorno e mi capita spesso di dimenticarmene. Tuttavia, ogni volta che ritorno a questo passo del Gosho, non solo posso “risolvere” con naturalezza i problemi concreti della vita quotidiana ma, cosa ancora più importante, sento che sto costruendo un io forte e invincibile.
A partire da qui determino di sforzarmi di mettere in pratica questa preziosa guida ancora di più per risolvere ogni tipo di dubbio, problema e sofferenza, di credere profondamente nel potere della mia vita e di ispirare e incoraggiare più persone possibili a fare lo stesso.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata