www.ikedaquotes.org si trasforma offrendo una pluralità di spunti per conoscere meglio il pensiero di Daisaku Ikeda
Il sito www.ikedaquotes.org è stato rinnovato. Le sue pagine, tutte in lingua inglese, ospitano citazioni di Daisaku Ikeda ordinate per argomento: compassione, coraggio, creatività, educazione, salute e malattia, diritti umani, vita e morte, solo per citarne una minima parte.
Nella sezione “Storie di speranza”, attraverso gli scritti di Ikeda vengono presentate alcune delle figure più rappresentative con cui il presidente della SGI ha intrattenuto e intrattiene scambi e dialoghi: lo storico inglese Arnold Toynbee, la futurologa americana Hazel Henderson, l’ex presidente della Repubblica Sudafricana Nelson Mandela, lo scrittore russo Chingiz Aitmatov; ma anche riflessioni sulla gioventù, le avversità della vita, il potere delle parole, l’educazione dei bambini e ricordi della propria madre e dei maestri incontrati in gioventù.
Una seconda sezione presenta un profilo di Daisaku Ikeda. Qui si trova anche il collegamento a www.daisakuikeda.org dove viene pubblicata anche una galleria di fotografie scattate da Ikeda. La terza sezione contiene alcuni suggerimenti per la lettura scelti fra i molti titoli di cui il presidente della SGI è autore.
Collegata a questo sito, è stata anche creata una pagina su Facebook: http://www.facebook.com/wordsofwisdom.daisakuikeda.
Grazie a queste iniziative il pensiero di Daisaku Ikeda, diffuso attraverso la rete, può arrivare a un sempre maggior numero di persone risultando un’inesauribile fonte di coraggio e approfondimento.
• • •
Kosen-rufu a ritmo di pizzica e taranta
Inaugurato a Taranto un ufficio dedicato alle attività pugliesi dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Una nuova ondata di kosen-rufu pervade la Puglia, dove a Taranto è stato inaugurato il 30 e 31 luglio un ufficio dedicato alle attività della Soka Gakkai. Per permettere a tutti i capitoli del centro Salento di parteciparvi si sono succeduti, nell’arco delle due giornate, tre riunioni a cui sono intervenuti anche i responsabili regionali per lanciare insieme la determinazione di fare di questo “castello” il punto d’inizio per una crescita dinamica nella terra pugliese, terra ricca di giovani.
Queste giornate sono il risultato di un percorso iniziato da una persona e costellato da tanto Daimoku e dialogo insieme agli altri membri del Salento con l’obiettivo di avere una base per le attività per kosen-rufu.
«La nostra è una regione difficile ma in realtà siamo le persone più fortunate perché questo ci spinge a ricercare con maggiore intensità il Gohonzon – è stato detto nell’arco delle riunioni di apertura -. Siamo Bodhisattva della Terra, e quando scopriamo di avere un compito unico da svolgere, riveliamo a noi stessi la nobiltà della nostra esistenza, arrecando benefici al luogo in cui viviamo e ripagando il debito di gratitudine verso la nostra terra».
In chiusura, la determinazione emersa da ogni partecipante è stata quella di costruire, come esorta a fare sensei, legami più profondi e indistruttibili basati sull’unità e diventare campioni di accoglienza per ogni nuovo bodhisattva che si affaccerà alla porta di questa sede o che sta aspettando di conoscere il Gohonzon.
Filomena Basile
• • •
In estate Senzatomica non si è fermata
Un incontro pubblico sull’appennino toscano e uno stand presso il “Sardinia Reggae Festival” per sensibilizzare sulla necessità del disarmo nucleare
Montemignaio (AR) – Le amministrazioni del comune di Montemignaio e del comune di Castel San Niccolò hanno aderito alla campagna Senzatomica, promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, insieme a numerose altre organizzazioni internazionali; inoltre hanno aderito a “2020 Vision” iniziativa promossa da Mayors for Peace, che mira all’abolizione delle armi nucleari entro l’anno 2020 con la collaborazione di sindaci di tutto il mondo.
Per presentare queste iniziative, il 29 giugno Montemignaio e Castel San Niccolò hanno organizzato un incontro pubblico presso la sala consiliare di Montemignaio (nella foto). I due piccoli borghi che contano rispettivamente circa 600 e 3000 abitanti si trovano nel cuore dell’Appennino toscano, nella valle del Casentino.
Il comune di Montemignaio nel 2000 conferì la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco di Montemignaio Massimiliano Mugnaini, Lisa Clark di Mayors for Peace e Alessandro Lo Presti rappresentante di Senzatomica.
Paolo Fabiani
Nulvi (SS) – Dal 28 al 31 luglio, nel corso del Sardinia Reggae Festival, è stato allestito uno stand informativo sulla mostra Senzatomica che ha attirato l’attenzione dei migliaia di giovani amanti della musica reggae, giunti lì da tutta l’Europa. Sabato 30, nella sala consiliare del Comune, Riccardo Antonini, membro del comitato scientifico di Senzatomica, ha tenuto un’informale e partecipata conferenza sulla campagna a favore del disarmo nucleare. Il sindaco di Nulvi si è detto felice e interessato ad accogliere altri simili eventi. La sensibilizzazione è arrivata anche ai musicisti giamaicani ai quali, nel backstage, è stata regalata la maglietta con il logo di Senzatomica.
Barbara Parodo
• • •
SGI europea: album di famiglia
Un supplemento di Buddismo e Società per conoscere o rivivere i momenti più significativi della storia di kosen-rufu in Europa
Cinquant’anni di kosen-rufu in Europa: una pubblicazione speciale per riviverli in parole, immagini, storie e istanti. Ricca di foto a colori, di testimonianze, di ritratti e di incontri che esprimono l’amore di Daisaku Ikeda per l’Europa e la sua cultura, e la determinazione a diffondere il Buddismo nel nostro continente per la felicità di tutte le persone. Un fascicolo da sfogliare, leggere, conservare. Il nostro grazie a sensei.
Cinquant’anni di kosen-rufu in Europa, supplemento a Buddismo e Società, 32 pagine, E 5,00